BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Spada femminile: Marzani vincitrice a Salsomaggiore

Si spengono le luci sul PalaLiabel di Salsomaggiore Terme che, nel fine settimana, ha ospitato la Prima prova Nazionale Cadetti di spada. A vincere è stata la portacolori della Bergamasca Scherma, Roberta Marzani, 16 anni da Sorisole.

Più informazioni su

Si spengono le luci sul PalaLiabel di Salsomaggiore Terme che, nel fine settimana, ha ospitato la Prima prova Nazionale Cadetti di spada.

La seconda giornata di gara ha vissuto le emozioni della prova di spada femminile. A vincere è stata la portacolori della Bergamasca Scherma, Roberta Marzani, 16 anni da Sorisole, che nell’assalto finale ha avuto la meglio su Eleonora De Marchi del Club Scherma Castelfranco Veneto.

La finale ha regalato molte emozioni, con le due atlete che si sono equivalse sino alla stoccata decisiva messa a segno dalla bergamasca, che ha dunque fissato il punteggio sul 15-14.

Nel percorso verso il primo gradino del podio, la Marzani aveva sconfitto ai quarti Ginevra Burchi dell’Accademia della Scherma di Livorno, per 15-10, prima di avere ragione in semifinale, col punteggio di 15-9, di Ginevra Roato della Pro Patria et Libertate di Busto Arsizio.

Eleonora De Marchi, dal canto suo, ai quarti aveva superato Alessia Cocozza (Gs P.Giannone) per 15-6 e poi, in semifinale, Eleonora Carletti della Pentamodena, col punteggio di 15-7.

Il prossimo appuntamento di qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti, per ciò che concerne spadisti e spadiste, sarà la Seconda prova Nazionale, in programma a Napoli giorno 8 e 9 dicembre.

PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI – SPADA FEMMINILE – Salsomaggiore Terme, 21 Ottobre 2012

Finale Marzani (Bergamasca Scherma) b. De Marchi (Cs Castelfranco Veneto) 15-14

Semifinali Marzani (Bergamasca Scherma) b. Roato (Pro Patria) 15-9 De Marchi (Cs Castelfranco Veneto) b. Carletti (Pentamodena) 15-7

Quarti Roato (Pro Patria) b. Busato (Accademia Fermo) 15-13 Marzani (Bergamasca Scherma) b. Burchi (Accademia Livorno) 15-10 Carletti (Pentamodena) b. Tredici (Chiti Scherma Pistoia) 15-10 De Marchi (Cs Castelfranco Veneto) b. Cocozza (Gs P.Giannone) 15-6

Classifica (303): 1. Roberta Marzani (Bergamasca Scherma), 2. Eleonora De Marchi (Cs Castelfranco Veneto), 3. Ginevra Roato (Pro Patria et Libertate), 3. Eleonora Carletti (Pentamodena), 5. Caterina Tredici (Chiti Scherma Pistoia), 6. Ludovica Busato (Accademia Scherma Fermo), 7. Ginevra Burchi (Accademia Scherma Livorno), 8. Alessia Cocozza (Gs P. Giannone).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.