Dopo la variante Albano Sant’Alessandro-Trescore, che verrà inaugurata a giorni, ecco pronta la Trescore-Entratico, o quanto meno il progetto preliminare che per ora mette tutti d’accordo, Provincia di Bergamo e i tre comuni interessati dal tracciato, Trescore, Zandobbio e Gorlago.
L’idea è stata quella di creare una cabina di regia coordinata dalla Provincia che ha guidato la progettazione del secondo lotto della Statale 42 in accordo con i tre paesi. La strada sarà lunga un chilometro e 400 metri e partirà dalla rotonda in località Valota, punto di arrivo del primo lotto, passerà oltre il Cherio ed inizierà la sua risalita verso la valle Cavallina. Al ponte sul Cherio che porta nell’abitato di Zandobbio la strada entrerà in un tunnel di 800 metri che passerà sotto la Farmacia del paese per poi sbucare in località Calvarola. Qui la strada procederà in un viadotto fino alle porte con Entratico, dove si ricollegherà all’attuale tracciato della statale 42.
Il concetto su cui si è basato questo procedimento è quello di presentare all’Anas un progetto già delineato e soprattutto avere già tutti gli accordi con i comuni e alcuni privati interessati alla nuova strada. Questo per superare tutte le noie burocratiche e le frizioni che hanno bloccato per decenni il primo lotto della nuova strada statale che verrà inaugurata a novembre. Ora però serviranno i soldi dell’Anas per trasformare il progetto preliminare in un’opera definitiva.
© Riproduzione riservata
commenta