Viabilità

Val Cavallina, nuova strada collegherà Trescore e Entratico

Dopo la realizzazione della variante alla Statale 42 Albano -Trescore, la cui inaugurazione avverrà a breve, è pronto un altro importante progetto viabilistico che riguarderà la stessa strada

Dopo la variante Albano Sant’Alessandro-Trescore, che verrà inaugurata a giorni, ecco pronta la Trescore-Entratico, o quanto meno il progetto preliminare che per ora mette tutti d’accordo, Provincia di Bergamo e i tre comuni interessati dal tracciato, Trescore, Zandobbio e Gorlago.

L’idea è stata quella di creare una cabina di regia coordinata dalla Provincia che ha guidato la progettazione del secondo lotto della Statale 42 in accordo con i tre paesi. La strada sarà lunga un chilometro e 400 metri e partirà dalla rotonda in località Valota, punto di arrivo del primo lotto, passerà oltre il Cherio ed inizierà la sua risalita verso la valle Cavallina. Al ponte sul Cherio che porta nell’abitato di Zandobbio la strada entrerà in un tunnel di 800 metri che passerà sotto la Farmacia del paese per poi sbucare in località Calvarola. Qui la strada procederà in un viadotto fino alle porte con Entratico, dove si ricollegherà all’attuale tracciato della statale 42.

Il concetto su cui si è basato questo procedimento è quello di presentare all’Anas un progetto già delineato e soprattutto avere già tutti gli accordi con i comuni e alcuni privati interessati alla nuova strada. Questo per superare tutte le noie burocratiche e le frizioni che hanno bloccato per decenni il primo lotto della nuova strada statale che verrà inaugurata a novembre. Ora però serviranno i soldi dell’Anas per trasformare il progetto preliminare in un’opera definitiva.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Generico
Borgo di terzo
“Semaforo a chiamata, bell’idea per bloccare la Statale 42”
Generico
Stezzano-verdello
Ex Statale 42 in tilt, incidente? No, taglio alberi all’ora di punta
Semaforo a chiamata in via Nazionale
San paolo d'argon
Semaforo sulla statale 42 Da lunedì più sicurezza per le scolaresche
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI