BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Piume al vento a Gorno: i bersaglieri ricordano Giuseppe Riccardi

Grande festa domenica 21 ottobre a Gorno per i bersaglieri bergamaschi in occasione della commemorazione per il 50° della posa del monumento alla memoria della medaglia d’oro Giuseppe Riccardi

Più informazioni su

Sarà festa grande domenica 21 ottobre a Gorno per tutti i bersaglieri della bergamasca che si raduneranno in occasione della commemorazione per il 50° anniversario della posa del monumento alla memoria della medaglia d’oro Giuseppe Riccardi. Un momento importante, non solo per la piccola comunità, ma per tutto il corpo dei bersaglieri.

La giornata è organizzata per omaggiare il coraggio del sottotenente gornese Riccardi, classe 1918, arruolato nell’80° Reggimento Bersaglieri e caduto durante la resistenza a Jesi nel 1944. Il 17 giugno 1962, venne posto un busto di bronzo all’esterno delle ex scuole elementari, per onorare la medaglia d’oro al valor militare conferita al bersagliere.

Domenica si ricorderà questo importante anniversario con diversi momenti: dalle 9 ammassamento all’oratorio del paese, alle 9.45 omaggio floreale alla tomba di Riccardi, alle 10.30 Santa Messa e a seguire sfilata e deposizione della corona d’alloro al monumento.

Gessica Costanzo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.