BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Grillo vola al 21% mentre crolla il Pdl In vetta gli indecisi

Una slavina che pare ingrossarsi sempre di più man mano si avvicinano le elezioni. È il movimento di Grillo che – secondo un sondaggio di Swg per la trasmissione Rai “Agorà” – sarebbe già a quota 21%. Il partito degli astenuti si colloca tra il 18 e il 20%, mentre gli indecisi arrivano al 30%.

Una slavina che pare ingrossarsi sempre di più man mano si avvicinano le elezioni. È il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che – secondo un sondaggio di Swg per la trasmissione Rai “Agorà” – sarebbe già a quota 21% a livello nazionale e al 14% in Sicilia dove si vota il prossimo 28 ottobre.

Stando ad altri sondaggi – anche se di dubbia attendibilità scientifica – si preannuncia un clamoroso successo alle imminenti elezioni regionali siciliane per il movimento del comico genovese che parrebbe risultare addirittura il primo partito.

Invece, sempre secondo i dati di Sgw, il Partito Democratico a livello nazionale è dato al 25,9%, mentre il Pdl stenta a superare quota 14%. Il movimento di Beppe Grillo va a danno dell’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, che pare attestato al 4,3%, mentre rimangono stabili Lega Nord, Sel e la Destra di Storace così come l’Udc. Se il Movimento 5 Stelle sfonda quota 20%, rimane altissimo il partito degli astenuti che si colloca tra il 18 e il 20% al quale si aggiunge il 30% di indecisi che non rispondono nemmeno alle sollecitazioni dei sondaggisti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da pippo

    Grillo non è la persona che andrà al voto, ma un cittadino appartenente alla lista del movimento. forse questa persona non farà grandi cose e magari combinerà casini, ma sicuramente non sarà capace di rubare come fanno oggi alcuni politici, perchè è nuovo del giro. io penso che il movimento serva solo per questo:respirare un po’ di aria nuova senza pensare al “miracolo”!!!!!!!!!!!

  2. Scritto da mario59

    Spiace vedere la politica Italiana naufragare in questo modo, ma siamo arrivati a un punto dove i cittadini sono stanchi e esasperati da privilegi, scandali, decisioni impopolari che pesano in maniera platealmente iniqua sulle spalle dei ceti più poveri..mentre loro i poitici continuano a bisticciare anche all’interno dei loro partiti, disinteressandosi dei veri problemi del paese, pur di conquistare la poltrona .
    Non so cosa farà o potrà fare il M5S per ridare fiducia ai cittadini, ma a questo punto sono molti coloro che sono disposti a provare, anch’io credo che il M5S alle prossime politiche farà il pienone di consensi e so già che nel frattempo, chi li teme farà di tutto per screditarli

  3. Scritto da andrea

    signori e signori dopo il sig. monti ecco a voi il sig. grillo.dalla padella alla brace.

    1. Scritto da Giuseppe

      ascolta, documentati, rifletti, paragona, analizza, segui, riscontra….. e poi sentenzi!

  4. Scritto da luc

    FINALMENTE UN MOVIMENTO POPOLARE CHE MANDERA’ A CASA I LADRI !!!!! ;) ;) ;) ;) ;)

    1. Scritto da poeraITALIA

      ?????????????????????????????? MAH LO DICE LEI???

  5. Scritto da nino cortesi

    Grillo non farà carriera politica, non entrerà neppure in Parlamento. Ma sostituirà gli attuali tromboni con precari, muratori, insegnanti, ingegneri, casalinghe etc. Cioè noi. Io e voi, tramite i nostri rappresentanti.

    1. Scritto da NoDux

      Li sostituirà con quanti Scilipoti, Razzi ecc. ? Chemmefrega dei muratori, delle casalinghe , degli ingegneri, voglio gente che conosco, di cui mi fido e con le competenze necessarie . Voglio poter mandar a casa grillo e casalegno quando mi pare , così come lo posso fare con bersani o renzi . Voglio gente che non mi parla di non-statuti e non-partiti , perchè ad essere preso in giro mi girano subito i maroni , e sono anni che girano.

  6. Scritto da nino cortesi

    Vi conviene cominciare da subito a chiamarlo il primo partito perchè alle prossime politiche giungerà alle votazioni come primo e con notevole vantaggio sul povero Pd autofalcidiatosi.. E farà un grosso favore anche a voi anche se siete inconsapevoli o incredibilmente autolesionisti.

    1. Scritto da Johnny

      No grazie , non voglio “favori” , ne faccio volentieri a meno.

  7. Scritto da Grillo?

    Favia docet

    1. Scritto da ma x piacere

      I professori parlano dietro una cattedra, non dietro le quinte.

  8. Scritto da andrea

    grillo è capace solo di parole , ma una volta al governo non sarebbe in grado di fare niente. è bravo solo di attaccare gli altri.

    1. Scritto da parole al vento

      Grillo? Non mi risulta si sia candidato ad alcunché. Bravi Monti e la Fornero con i sacrifici degli altri? Lui intanto ci ha guadagnato uno stipendio a vita, dispensando precarietà agli altri.

  9. Scritto da dd

    speriamo che non sarà un altro partito tipo FORZA ITALIA nel ’92

    1. Scritto da Jimmy

      I presupposti sono quelli

    2. Scritto da tipo che?

      forza italia era berlusconi, i furbi del quartierino che sapevano di guadagnarci dall’allentamento delle regole e gli imbecilli che non mancano mai. Il M5* è un movimento democratico di base, in cui uno conta uno, con regole precise. Fai te.

      1. Scritto da Penny

        Uno conta uno ? a me sembra che conti solo grillo (e ‘l so amis). quando fate le primarie ?

        1. Scritto da flo

          Magari sarebbe il caso di informarsi seriamente,cosa ne dici?

          1. Scritto da Miscappadaridere

            Le avete già fatte le primarie ?

          2. Scritto da caillou

            Primarie per cosa? per scegliere tra Bersani e Renzi? il PDL le fa le primarie la LEGA le fa le primarie oppure decide Maroni come decideva prima Bossi? L’IDV le fa le primarie? ma dove vive Lei? questo Movimento pacifico, libero, onesto e trasparente dà fastidio ai vecchi tromboni/ati della vecchia politica. E’ un movimento che nasce dal basso…Caro Poco Informato…le primarie le facciamo tutti i giorni. Auguri ci vediamo in Parlamento.

          3. Scritto da Miscappadaridere

            No , caro caillou , il pd fa le primarie, gli altri non le hanno mai fatte. No , caro cillou non ci vediamo in parlamento perchè io non ci vado . Non sono tra i frementi di ogni sorta e genere (come sempre in italia) in attesa di saltare sul carro visto che si muovono un pò di acque. Io per quel che mi riguarda manderò in parlamento gente che conosco, alla quale riconosco onestà e competenze . P.S voi di primarie “tutti i giorni” non fate un emerito tubo. Da voi comandano in due e gli altri pedalano nel solco. E non si sa neppure qual’è il solco.

          4. Scritto da flo

            Lei è un uomo fortunato,conosce gente onesta e competente da mandare in parlamento,se ci fa anche i nomi li potremmo votare anche noi.

  10. Scritto da ANTONIO

    comunque vada si deve fare un bel repulisti di tutta la feccia e le mele marcie che hanno infettato la democrazia .
    SI PARTE CON GENTE PULITA E SE SGARRA SUBITO A CASA
    BASTA RIMPASTI E VECCHI IMBROGLIONI PROVIAMO UNA VOLTA A SMETTERE DI LAMENTARCI E ANDARE A VOTARE QUALCUNO CHE ABBIA LA VOLONTA DI CAMBIARE

  11. Scritto da mettew

    è un movimento che ha quasi raggiunto il 20% e li chiamano ancora grillini!……la stampa è veramente patetica

    1. Scritto da Patetici

      No, patetico è quel 20%.
      Piú che patetici, disperati e confusi. Ma non avete niente di meglio di un buffone. Povera Italia.
      Meglio il 40% di chi non voterá. Una protesta più seria

      1. Scritto da ma x piacere!

        Sei ancora ammaliato dal pedofilo? Dal bugiardo patologico? E dai del patetico agli altri?

        1. Scritto da Gerry

          Quelli son già passati tutti con te

  12. Scritto da stefano

    continuate a votare questo e quello…
    tanto siete tutti contenti di farvi prendere in giro.. che cosa abbiamo da perdere a votare il movimento 5 stelle ? Sarà magari un flop.. ma che alternative abbiamo? dai, non scherziamo.. ma leggete i giornali? io personalmente al movimento è 5 anni che ci credo anche quando era all 0,2 %.. lasciate stare Grillo. ascoltatevi i consigli comunali (su youtube) di Pizzarotti per esempio..

    1. Scritto da Noncipensoproprio

      Cos’abbiamo da perdere a votare 5 stelle ? Qual’è la poltica con l’euro, con la Ue ,quale politica economica, quele del lavoro, del welfare, della sanità ? Non ditemi di guardare il programma perchè non c’è nulla . E’ per questo che al suo interno tiene insieme tutti, destra e sinistra. Una bomba pronta ad esplodere , senza contare che non conosco nessuno, quanti scilipoti avrete imbarcato ? A chiacchere son tutti fenomeni. Io ho figli e famiglia ed ho TUTTO da perdere, con queste cose non si scherza . Basta avventure , abbiamo già dato. Stai scherzando ?

      1. Scritto da nino cortesi

        Appunto perchè tieni famiglia devi sbarazzarti di quelli che ti stanno massacrando. Ma tu non hai moglie e figli. Sei un ciambellano di corte.

        1. Scritto da Lassapert

          Hai visto troppi film di cappa e spada, io devo sbarazzarmi degli storditi che hanno votato chi ha governato in questi anni e che adesso si riversano a votare altre amenità prive contenuto scritte in un non-programma (che è l’unica cosa veramente “non” che si vede)

      2. Scritto da Mario

        Quindi chi consigli di votare?

        1. Scritto da nino cortesi

          Di Pietro (la legalità) o Grillo (la ribellione). Se invece perseveri morirai di fame.

          1. Scritto da Comenò

            Mario, di Nino ti devi fidare , adora la band che era degli scilipoti, razzi, carrara , non vado avanti coi rimasti perchè sono buono.

  13. Scritto da matty

    Devono andare tutti a casa ,mi rifiuto di andare a votare certa gente….
    e allora? avanti quelli nuovi,facce nuove…..
    quando uno fallisce chiude bottega,questi son tutti dei falliti e devono chiudere,che vadano a lavorare nei campi cosi capiranno da che parte leva il sole….

    1. Scritto da Giova

      Certa gente l’hai votata tu, io non ho problemi con quelli che ho votato io. Adesso vai in giro a dire che sono tutti uguali : tutti uguali un bel cavolo

      1. Scritto da matty

        no no, non sono tutti uguali…………………………………………………………………………………………………………………………….

  14. Scritto da GMazz.

    Con il Movimento 5 Stelle, si potrà finalmente rientrare dal debito pubblico con la riduzione della spesa della politica.
    Con l’eliminazione della corruzione e dei condannati in Parlamento e altri Enti pubblici l’Italia inizierà un nuovo Rinascimento.
    Largo ai giovani che hanno energie nuove e niente compromessi col passato.
    W E FORZA GRILLO.
    gMazz.

    1. Scritto da Ermes

      Hai dimenticato che sarà 2 volte natale e festa tutto l’anno ……

      1. Scritto da nino cortesi

        Per te invece, con quelli di adesso, ogni giorno è carnevale.

        1. Scritto da Ermes

          No, per me ogni giorno è sudore e fatica , per rimediare alle prodezze di pdl e lega di questi anni e nella paura che arrivino altri imbonitori da palcoscenico, sai quelli che urlano e saltellano sui palchi ? votati dagli stessi che hanno messo sù i precedenti.

  15. Scritto da daniela

    Ho sempre ascoltato Grillo con interesse e sono contenta che esista, ma parteciperò alle primarie del PD e darò la mia preferenza a Bersani e davvero spero che vinca:
    – è onesto
    – è preparato
    – ha ampiamente dimostrato di essere capace di fare il suo mestiere
    – unisce
    – mi piace la sua vicinanza a Vendola
    – è dalla parte dei deboli,me compresa
    – ha i piedi per terra
    – sa avere rispetto per gli avversari, una rarità

    1. Scritto da mario

      Brava!!! Così cambierete l’Italia! Facce nuove, gente al di fuori del sistema, persone mosse da ideali e non da interessi privati o delle Coop…
      Gente che lavora, che conosce i problemi reali e quotidiani delle persone….in poche parole basta con i professionisti della politica…
      Grazie di cuore…quelli come te salveranno l’Italia

      1. Scritto da Ugo

        Mosse da ideali ? Quali ? Ma se non c’è uno straccio di programma che parli dei temi più importanti ! E chi sono queste persone, tu li conosci ?

      2. Scritto da Berryman

        Sarà difficile, ma non impossibile, trovare facce nuove che ci rappresentino in modo degno, al posto di questa marea di profittatori, di pregiudicati e indagati che attualmente affolla i Parlamenti, sia nazionale che regionali. Qualora si riuscisse a varare una legge elettorale diversa, consiglierei di impedire la transumanza degli intrallazzatori da un partito o da un gruppo all’altro: chi intenderà cambiare bandiera, dovrà avere come unica alternativa le dimissioni dalla carica a cui è stato eletto. Insomma, che non sia più possibile che un Valerio Carrara, un Domenico Scilipoti o un Antonio Razzi, tra i tanti, possano fare il salto della quaglia.

    2. Scritto da gigi

      sarà anche onesto ma sul preparato a guidare un partito di sinistra ho molti dubbi. è li da anni impegnato a gestire le correnti varie. poi cosa ha concluso sin’ora ? ( lasciando perdere quello che non han fatto quando erano al governo ) per essere un partito che si dice di sinistra è da anni che non vedo nulla di fatto per i lavoratori, è li, tante parole di circostanza ma sostanza zero.

      1. Scritto da Zenzero

        A dir la verità ha fatto ottimamente il presidente di regione ed il ministro , con le uniche innovazioni a costo zero per i cittadini degli ultimi X anni. Se poi gigi non lo ha lasciato governare perchè votava pdl o lega, beh ……

    3. Scritto da giobatta

      “Nel Nord grazie a Penati tira un vento diverso”
      Bersani, 2004

      1. Scritto da Kepalle

        Se grillo dopo non 20 anni, ma solo 2, potrà parlare di un solo penati io mi taglio la mano destra.,

    4. Scritto da da che parte?

      E’ quello, cara Daniela, che ti ha elevato l’età pensionabile, a te ma non ai politici; è quello che sostiene il governo dei finanzieri, che ci sta massacrando per salvare le banche, che della crisi sono la causa. Anch’io parteciperò alle primarie, non a favore, ma contro qualcuno, contro quello che sostiene Marchionne, va a cena ad Arcore, e cerca i voti dei delusi pdl. A tutte le altre elezioni, voterò M5*!

      1. Scritto da Mavà

        E’ quello che ha rinunciato ad una vittoria facile per intervenire immediamente senza aspettare le elezioni a salvare la situazione della nazione. E’ quello che ti ha salvato la pella nel momento più grave dal dopoguerra. E’ quello che non si sognerebbe mai di andare a votare alle primarie di un partito sapendo già di votare per un altro , come invece fanno gli italici quaqquaraquà qualunque . Da che parte ? Dalla parte di quelli con la schiena dritta.

        1. Scritto da nino cortesi

          Non hai ancora capito che Bersani ha tradito. Perchè mandare gli altri quando poteva andarci lui e non farci massacrare.

          1. Scritto da Giuan

            Perchè lo spread sembrava il profilo dell’everest, il fallimento era ad un passo , un paio di mesi dopo bisognava rinnovare 270 miliardi di debito per pagare stipendi e pensioni e bisognava disporre da subito di persona in grado di trattare con l’europa. Nino , dov’eri in quel periodo ?

    5. Scritto da mettew

      onesto,preparato, capace,unisce, dalla parte dei deboli, ha rispetto degli avversari, ma in che mondo vivi……per fortuna è una rarità se non chissà dove eravamo a quest’ora!

      1. Scritto da Gambadeselem

        Il posto dove siamo a quest’ora è quello determinato dal tuo voto negli anni scorsi , con chi eri, col trota o la santanchè ?

    6. Scritto da claudio

      Daniela.. stai bene ?

      1. Scritto da Zorro

        Claudio, francamente sono molto, molto più preoccupato per te

    7. Scritto da stefano

      onesto Bersani? e di Penati non sapeva nulla? credi ancora alle favole?

      1. Scritto da Kepalle

        Vedi la risposta che ho dato più sopra. Comunque abbi fede, dei poveri di spirito sarà il regno dei cieli

      2. Scritto da Biancaneve

        Il fatto che in 20 anni su decine di migliaia di amministratori e in questo mondo devastato giri sempre e soltanto quel nome e pochissimo altro è il più grande certificato di garanzia che il pd possa presentare . Io dovrei credere alle tue di favole che non hai ancora dimostrato niente ? Ma stefano , probabilmente allevato come elettore sotto i carciofi di bossi e berlusconi dà lezione a qualche altro milione di italiani che invece si basano sui FATTI.

  16. Scritto da Sana risata

    W Grillo, lui solleverá l’Italia dai problemi, e una sana risata ci sommergerá tutti

    1. Scritto da nino cortesi

      Ridi mascherina, ridi pure se ti va. Mi piace tanto il liscio, però.

  17. Scritto da Sergio

    Loro; sempre loro, quelli che hanno votato per vent’anni berlusconi e bossi per fare danno all’Italia eccoli incalliti ha votare l’altro populista miliardario che farà franare quel poco che rimane

    1. Scritto da DalmenFFMOffenbach

      @Sergio
      hai perfettamente ragione! non a caso in italia ci stanno gli ITALIOTI !

    2. Scritto da il polemico

      e quindi quale sarebbe la mente illuminata che dovremmo votare tutti?..e alla faccia della democrazia??

    3. Scritto da noi, solo noi

      Tu sei completamente disinformato, il M5* è fatto di gente incensurata, non iscritta ad altri partiti, Grillo non si candida e non può farlo nemmeno volendolo, se non in deroga al non-statuto del movimento, ma sarebbe la fine di una speranza di rinnovamento. Chi sta facendo franare quel poco che rimane, è l’attuale rappresentante della finanza internazionale, che per amor di Patria, prima di mettersi al lavoro ha preteso lo stipendio di senatore a vita.

      1. Scritto da Esculapio

        Gente che ha non-statuti e appartiene a non-partiti mi fa immediatamente girare le ……. E’ un difetto che ho , detesto le scemenze e ne ho già sopportate troppe negli ultimi 20 anni.

      2. Scritto da Grillo Santo

        Vota movimento 5S. Basta che stia al governo solo per quei pochi giorni che servono per uscire dall’Europa e tornare alla nostra Lira.
        Poi a casa, e lo facciamo santo

        1. Scritto da Genio

          Dovremo farlo santo per forza perchè se non fa miracoli di tipo alimentare (tipo pani e pesci) saremo tutti alla FAME.

  18. Scritto da P P

    Come fa a rimanere “stabile la Lega” ? Strabiliante!

    1. Scritto da polpy

      In Sicilia la lega sarà al 0,1 % ossia qualche parente di Bossi. Scendere dallo 0,1 è difficile.

    2. Scritto da Papano Lombardo

      Per via delle strabilianti idee e dell’ottima campagna di informazione che fa molta presa sul popolo del nord italia … te la riassumo di seguito –> BOSSI BOSSI ! W IL NORD ! basta fare gallina dalle uova d’oro! Prima il Nord ! Roma Ladrona … ripetere il mantra 100 volte al giorno…

      1. Scritto da Fabio

        A Pontida abbiamo letto tutti pLADRONI A CASA NOSTRA. Così riassunto il mantra lo potete ripetere anche mille volte al giorno…

    3. Scritto da Simone

      …con gli elettori che si ritrova, i vertici del partito in questione possono permettersi di fare tutto e il contrario di tutto senza timore di perdere voti.
      La storia recente è lì a dimostrarlo.
      Non si può nemmeno dire: “su questo dato è necessaria una riflessione”, visto che i destinatari si rifiutano di pensare e agire di conseguenza.
      Molta tristezza, per loro.

  19. Scritto da mauro

    sta per arrivare una tempesta che li spazzerà via tutti da Monti a tutti i politicanti da strapazzo mangia mangia

    1. Scritto da Aurelio

      Sperem de no , qualcuno che ragiona ci vuole . Di fregnacce in questi 20 anni ne sono state fatte abbastanza per aggiungerci anche questa !

      1. Scritto da ex padano

        Caro Marcaurelio, come puoi dire che fino ad ora c’è stata gente che ha “ragionato”? ben venga grillo , anche lui deve avere la sua chances.. e poi giudicheremo

        1. Scritto da Aurelio

          Se però non capisci il senso della semplice frasetta che ho scritto è un problema. Ps : tra qualche anno ti firmerai ex-grillo ? Pensarci prima….. no ?

  20. Scritto da La verità fa male

    Nessun problema, Monti se ne frega dei sondaggi e provvede. Con il fiscal compact e con quello che hanno deciso ieri hanno deciso le “tabelle di marcia” delle nazioni a rischio e hanno sguinzagliato la troika, che vigilerà sulle nazioni europee. Poi Monti ha proposto un vertice europeo “contro i populismi”: lo scopo sarà istruire i popoli per far capire loro i rischi che corrono a votare certi partiti estremisti. Se servirà, un ritocco allo spread e una richiesta di aiuti alla B.C.E. prima delle elezioni aumenterà il “diritto di ingerenza” della troika. Fatto tutto questo, chiunque vincerà le elezioni (M5S compreso) sarà di fatto vincolato dai suggerimenti della troika

    1. Scritto da Ernesto

      Perchè , diversamente grillo cosa farebbe , sarei curioso di saperlo essendo di gran lunga la cosa più importante con cui abbiamo a che fare. Al bar si può raccontare di tutto, i destini delle persone sono cosa un pò diversa.

      1. Scritto da La verità fa male

        Infatti il senso del mio post è quello di dire: nè Grillo nè i vecchi partiti possono farci nulla, e ritengo devastante constatare come molti di quelli che si propongono di governare la nazione non prestano la minima attenzione alle decisioni prese nei vertici europei e soprattutto alle loro reali conseguenze. Chi vince le elezioni avrà davanti a sè due strade: uscire dall’euro, iniziando però a segare tutti i privilegi e gli sperperi dal primo all’ultimo, oppure rimanere nell’euro sapendo che tutte le manovre economiche saranno soggette al controllo preventivo e successivo dell’Unione Europea e dovranno essere concordate (se non scritte “sotto dettatura”) con la troika

        1. Scritto da W l'Italia

          Si si si si si si
          Uscire dall’euro
          Riprendiamoci la nostra sovranità
          Gli europeisti sono destinati a fallire: sono sulla buona strada. W l’auto determinazione delle nazioni.
          Abbasso la globalizzazione. Chiudiamo l’importazione alle frontiere di prodotti che possiamo produrre da noi

          1. Scritto da A-te-che-egne-a-me

            I 900 miliardi di debito con investitori esteri li paghi tu ?

          2. Scritto da è possibile

            Non li paghi. Come l’Argentina qualche anno fa.

          3. Scritto da Jennifer

            L’argentina vale come il comune di casalbuttano. Sempre che non ti dichiarino guerra , una settimana dopo che l’hai fatto , i soldi per pagare pensioni e stipendi chi te li da ? i soldi dei crediti delle ns aziede con l’estero chi glieli da ‘? Con le banche fallite i soldi al sistema produttivo chi glieli da ? Grillino ? No grazie.

      2. Scritto da sveglia!

        Infatti, ad oggi i nostri destini, i politici di vecchio stampo li stanno gestendo in maniera esemplare … dai avanti con i PDL, PD, lega … continuiamo a votarli, sono tronfi di soldi rubati e vantaggi che manco la nobilta’ dell’800 aveva, ma noi li votiamo ancora perche’ ci piace cosi ! Le chiacchiere da bar sono quelle che fanno i politici davanti ai microfoni de mass-media ! Sveglia ! All’atto pratico ci hanno portato in rovina e hanno riempito le loro tasche !

        1. Scritto da Sveglialcollo

          Svegliati TU ! Hai votato per 20 anni lega e pdl e desso vai in giro a chiedere agli altri di svegliarsi ? Cor ! (non disturbarti a dirmi che non è vero, dicono tutti così , non se ne trova più uno)

  21. Scritto da stupito

    Sinceramente io sono esterefatto a leggere che il movimento 5 stelle abbia “SOLO” il 21% nei sondaggi! Cioe’ fatemi capire, 21% e’ la gente che vuole cambiare tutto questo marciume, 40% quella indecisa o che non andra’ a votare e fa 61%…. volete farmi credere che ci sono ancora 4 italiani su 10 che andrebbero ancora a votare quella manica di delinq-fannulloni-mangiapane-liquidatoridell’italia?!? Togliendo pure un 5-10% di quelli delle loro “cerchie” che campano come parassiti alle spalle dei cittadini, rimane sempre un 30% che deve avere seri problemi masochistici…

    1. Scritto da Asdrubale

      Visto che “stupito” è sano di mente al contrario del 79% degli italiani forse adesso ci racconta cosa grillo intende fare con l’europa, con l’euro, con il ns debito , cioè con la cosa più importante che governa il destino del ns sistema industriale , delle banche come capacità di finanziamento di un sistema economico, dei nostri risparmi , delle nostre pensioni, del lavoro . Due sciocchezzuole. Sù “stupito” checcevò ?

      1. Scritto da sveglia!

        Prova a leggere il programma di M5S … comunque nel frattempo i tuoi cari politici italiani di vecchia scuola come hanno gestito quanto da te scritto ? … a colpi di bunga bunga e finanziamenti in Tanzania. Tanto e’ vero che hanno dovuto mollare per manifesta incapacita’ di gestire la situazione. Se a te piace continuare in questa direzione rivota il Berluska !

        1. Scritto da daniela

          Ebbasta co’sta storia che i “cari politici italiani” sono tutti uguali, che diamine!! Ma è possibile che ci siano ancora persone che vanno avanti a slogan e di pancia? Ma non vi siente annoiati dei vostri luoghi comuni? Non vi sono bastati vent’anni di qualunquismo e ubriacature?!

        2. Scritto da Asdrubale

          Amico del bunga bunga e della tanzania sarai tu ! E poi siamo seri , lo sai perfettamente che su quei temi non c’è un tubo , al limite guardatelo tu.

  22. Scritto da andy baumwolle

    Alla fine paradossalmente hanno ragione ( ma che amarezza)
    tra un comico e “Er Batman” meglio il primo se non altro ci farà ridere

    1. Scritto da Anto

      Evidentemente non conosci l’impegno degli attivisti del moviemto 5 stelle. Altro che comici.

      1. Scritto da ANTONIO

        C’E ANCORA GENTE IN ITALIA CHE NON SA’ CHE IL M5S HA UN SUO PROGRAMMA PRECISO CHE QUALCUNO LI AUITI STAMPANDOLO E RENDENDOLO VISIBILE A CHI NON ACCEDE ALLLA RETE.

        1. Scritto da andy baumwolle

          Sarà ma il vostro capo era ed è un comico di successo
          Mi permettete di dire che siamo un’ anomalia nel mondo?
          Pensate un po’ Merkel e Grillo in un summit insieme
          Da film

          1. Scritto da artiko

            ma tu l’hai mai visto Berlusconi ? L’hai sentito dare del Kapo ad un tedesco al parlamento europeo ? l’hai visto fare apprezzamenti alla moglie di Obama come se stesse parlando di un cavallo ? Ma tu hai visto berlusconi baciare le mani a Gheddafi ? Grillo vestito da Gabibbo sarebbe comunque piu’ presentabile del nano di hardcore!

          2. Scritto da Zufolo

            Appunto , non è che dobbiamo proseguire su quella strada , maledizione.

  23. Scritto da salvatore

    votiamo tutti movimento 5 stelle !!!!

    1. Scritto da Giulio

      Perchè ? Io ho famiglia.

      1. Scritto da anch'io

        Appunto, questo è il motivo; basta strizzare la gente che lavora per ripianare i debiti delle banche. Nazionalizzazione delle banche, lo stato batte moneta, lo stato la gestisce.

        1. Scritto da Miscappadapiangere

          In italia le banche sono nel fango non per il loro debito ma per il deprezzamento dei titoli di stato e quindi per il debito pubblico. Questo non ha ingrassato solo politici e industriali , ha ingrassata tanta tanta gente in italia . Adesso ci hanno chiesto di pagare il conto. Vediamo di smetterla di dire corbellerie , quelle lasciale per quando vai al tuo bar.

  24. Scritto da Stefano

    Sempre riferito alla legge che permette di rifiutare la scheda elettorale, IMPORTANTE, non toccatela quando il presidente di seggio, o chi per lui, cerca di consegnarvela!!!!!!
    Voto di protesta, ma costruttivo, BASTA MALE MINORE!!!!!!!!

    1. Scritto da Vulpix

      Mossa astutissima : voto dato a chi vince !!! Capirai che genialata.

      1. Scritto da Stefano

        Prima di commentare abbi almeno il buonsenso di leggere il decreto legge…eviti risposte fuori luogo lo sai? Il voto non va alla maggioranza…informati bene va…..!!!!

        1. Scritto da ??

          Ti comunico che so leggere così come ti comunico che ciò che hai scritto non cambia un tubo

          1. Scritto da Stefano

            Il saper leggere non comprende il capire….

  25. Scritto da Stefano

    La notizia Fikri-Yara è riportata, co0munque non ferarti a leggere sono la schermata bellina che ruota.
    Detto ciò, anzichè votare Grillo se quel 40% di indecisi, bianche e nulle votasse sì, ma per nessuno??
    Andate un po’ a guardare la normativa che vi posto, con il premio di maggioranza non raggiunto già si taglierebbero posti a persone inutili!!!!!
    Art. 104, comma 5, del Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e successive modifiche: Il segretario dell’Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.

  26. Scritto da poeret

    Vai M5S.. mandiamoli tutti a casa, è un voto di protesta!! Gli altri sono tutti uguali, questi rinunciano al finanziamento e agli stipendi d’oro (max2.500€ ..nei comuni) a me basta..

  27. Scritto da giulio panza

    Bisogna ammettere che destra e sinistra o meglio tutti, ce la stando mettendo tutta per portare acqua al mulino di Beppe Grillo. Tra arresti, tangenti e malaffare da una parte, rottamazione a più non posso e anche qui malaffare (un po di meno) dall’altra, non meravigliamoci che il “grillo” della situazione porti a casa percentuali oltre gli oggettivi meriti.
    Per la prima volta il 35 anni da elettore ed elettore convinto, non ho per ora idea di dove posare e se posare la mia crocetta.
    Di sicuro, se in Lombardia si votasse il 23 dicembre, la mia preferenza la darei ad una bella passeggiata con mio figlio. Non è qualunquismo, ma lui vale molto di più del resto.
    Buon pomeriggio.

    1. Scritto da melchi

      se non posi la tua crocetta da nessuna parte i partiti tirano un sospiro di sollievo, piuttosto che vedere il tuo voto dato a un altro, e ridimensionano le percentuali minime per accedere al parlamento, per assicurarsi una posizione sulla scena politica.

      Se esprimi invece una preferenza allora il tuo voto, in maniera diretta o quale messaggio da inviare al panorama politico, ha un suo valore.

  28. Scritto da nino cortesi

    Quando andremo a votare GRILLO avrà anche i voti di quel 40% del corpo elettorale che non andava a votare. Il comunismo avanza, quello vero, quello dell’eguaglianza, quello che non c’è mai stato negli ultimi 50 anni grazie soprattutto a quelli come Bersani che al momento giusto ……….. Basta differenze abissali e bestiale ipocrisia. A loro ha sempre fatto schifo il comunista; ora arriva, arriva, arriva sorridente e con il farfallino.

    1. Scritto da Mario

      Tu Cortesi e’ meglio che continui a dare le formazioni dell’Atalanta…dammi retta

    2. Scritto da Nino Nino

      Qualche volta mi porti a fare un giro nel mondo che vivi ? Dev’essere un posto fantasmagorico , asini che volano ….. fate turchine ….. orchi …. draghi . Che belèsa !

      1. Scritto da nino cortesi

        Io vivo benissimo. Ed inoltre sogno. Ma sogno cose belle, persone belle.

  29. Scritto da VINCENZO COPPOLA

    NON MOLLERE BEPPE QUESTO E IL MOMENTO BUONO PER LEVARCELI TUTTI DAI PIEDI FIDUCIOSO DI QUELLO CHE FAI VAI AVANTI COSI’ IN BOCCA AL LUPO.

  30. Scritto da SimpleSir

    Ma la notizia fikri-yara non la date?Capisco che dopo aver tifato per mesi per l’archiviazione ci siate rimasti male però….

    1. Scritto da poeret

      veramente la notizia c’è.. guardi bene

      1. Scritto da gigi

        senza possibilità di commento , perchè ne sentiremmo delle belle