BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Corsa degli asinelli e merenda per tutti al Palio di Martinengo

Sabato 20 e domenica 21 il gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni, con il patrocinio e il contributo del Comune di Martinengo, organizza il XXXII Palio dei Cantù, con diverse iniziative in programma.

Torna anche quest’anno il Palio dei Cantù, l’evento storico-culturale organizzato dal gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni, con il patrocinio e il contributo del Comune di Martinengo. L’obiettivo è quello di far riscoprire le bellezze della città della Bassa, i suoi monumenti e il suo borgo storico, il tutto accompagnato da buon cibo.

Dalle 16.30 di sabato 20 ottobre la Pro Loco di Martinengo propone visite guidate ai monumenti della città. A partire dalle ore 20.30 poi, per i più golosi, sotto i portici storici di Martinengo, in Piazza Maggiore e Castello e lungo le vie Locatelli, Tadino e Allegreni, si terrà il 16° Marendì del Palio, merenda offerta dai commercianti a favore dei Cantù e aperta a tutti. A seguire " Medioevo in castello", tuffo storico all’interno di Piazza Castello con spettacoli medioevali e altre sorprese tutte da scoprire.

Altrettanto ricco il programma di domenica 21 che prevede, in sequenza, l’allestimento di un accampamento medioevale in Piazza Maggiore, sorteggio dei destrieri, benedizione degli stendardi e alle 11 combattimento tra armigeri. Al pomeriggio ore 14 spettacolo di tamburisti e alle 14.30 inizio del corteo storico per le vie del paese. Prevista alle 16.15 l’attesa camminata degli asinelli.

Giorgia Latini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.