BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Inchiesta Cdo, Pirovano: “Mi meraviglierei se le accuse fossero fondate”

Il presidente della Provincia Ettore Pirovano commenta gli ultimi avvenimenti che hanno scosso la Regione Lombardia: la caduta di Formigoni e l'inchiesta che vede coinvolti i vertici della Compagnia delle Opere di Bergamo.

Più informazioni su

Inchieste, mazzette, appalti non sembrano nemmeno sfiorare la Lega Nord in Lombardia, artefice della caduta politica di Formigoni grazie al divorzio di una settimana fa e ora pretendente alla presidenza della Regione. Una delicata situazione politica ancor più incerta con l’allargamento a macchia d’olio dell’inchiesta della Guardia di Finanza che vede protagonisti i vertici della Compagnia delle Opere di Bergamo oltre a politici e funzionari regionali di cui non si conoscono ancora i nomi. Una realtà, quella della Cdo, vicina alle istituzioni con le quali negli anni ha stretto intensi rapporti di collaborazione economica. Il presidente della Provincia Ettore Pirovano non lo nega. “Con loro ho avuto rapporti non solo istituzionali, ma anche umani – spiega – mi meraviglierei se per alcuni di loro le accuse fossero fondate. Mi sono sempre sembrate brave persone. Non voglio entrare nel merito dell’inchiesta, non so giudicare, non conosco i fatti, spero solo che il tritacarne sia veloce e si vada subito alla verità”.

Come vede invece la situazione in Lombardia? Quali sono le condizioni per votare in tempi brevi? “Io mi aspetto che si vada alle elezioni contemporaneamente alle Politiche, con una legge regionale che cancelli il listino dell’imperatore vincente, che diminuisca il numero dei consiglieri. Spero che ci sia un rinnovo drastico anche se non completo perché qualche professionalità deve essere mantenuta. C’è tanta gente giovane, ho tanta stima di loro. Penso al mio capo di gabinetto (Lucio Brignoli, ndr), abbiamo 30 anni di differenza, ma vado d’accordo con lui. Prima i giovani, poi veniamo noi”.

Maroni è l’uomo giusto? “Certo, Maroni ha una dote abbastanza rara tra i politici: ha una propria vita, indipendente da quella politica. La politica è una lavoro impegnativo importante, non è la vita. Bisogna sapersi guardare da fuori e ogni tanto darci anche del pirla. A volte mi capita”.

E’ possibile un ritorno di fiamma tra la Lega e il Pdl? “La Lega Nord ha rinnovato, se lo fa anche il Pdl non ci sono ostacoli. Però serve un rinnovamento vero, a partite da tutti. Quando cambia il presidente degli Stati Uniti cambiano anche i cuochi”. La crisi dell’alleanza avrà conseguenze in Provincia? “Qui la politica è molto meno presente che in Regione. Non ho mai avuto di questi problemi. Non ci sono mai stati paturnie e risentimenti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giuan de ghisa

    Ecco , appunto …la dici giusta Pirovano: vuoi cambiare i cuochi ma la sostanza non cambia! Ops, volevo dire la pietanza……

  2. Scritto da agnese

    X luc
    Una bella squadretta di dritti! Allora ci mettiamo anche la figlia Sindaco di Misano… Con la crisi che c’è è così che si creano posti di lavoro.

  3. Scritto da luc

    pirovano non si meraviglia di aver nominato ad assessore provinciale a 6.200 euri netto il suo futuro genero?

  4. Scritto da gossip

    Ma come dopo la cena sul molo di rimini due anni prma della sua elezione organizzata dagli amici di cdo per lanciarla alla presidenza con azione a tappeto di ongis all’indomani per due anni compresa di oscuramento di bettoni! tutte le nomine fatta in quota loro prima che lega ne sono una validazione no non abbondoniamo la nave !

  5. Scritto da giuan de ghisa

    E IN PROVINCIA TUTTO A POSTO ?????

  6. Scritto da nino cortesi

    A voi dispiacerebbe se la giustizia incominciasse a bussare in Chiesa?

    1. Scritto da Alberto

      La giustizia accede ovunque se occorre, quindi si può sapere di cosa stai parlando? cos’hai che ti rode dentro così tanto?? Stai sereno altrimenti ti viene l’ulcera

      1. Scritto da dd

        come mai ve la prendete tanto con il commento di questo signore? non è che forse ha colpito nel segno??
        suvvia, pensiamoci un po’ su cosa voleva dire… non mi sembra così difficile.

    2. Scritto da Gigi

      Fattela una vita sociale peró

      1. Scritto da nino cortesi

        La mia vita sociale è bellissima e ho il piacere di stare sempre vicino a persone splendide, vere, leali, belle.

  7. Scritto da dd

    poveretto, non se lo aspettava… mi dispiace per Pirovano, è talmente lontano da questi intrallazzi da rimanerne scandalizzato..Nemmeno la più fervida immaginazione poteva suggerirgli una cosa simile.
    Povero Pirovano… SANTO SUBITO!

  8. Scritto da pudexog-644

    Ma i piddini che commentano lo sanno che il loro segretario regionale Martina è l’alleato del signor Breno di cl in comune contro la lega?ma non c’è l’hanno uno specchio in casa?

    1. Scritto da No Alcool

      Vorresti accreditare il fatto che CL è contro la lega ???????? Fantasticooooo ! Siete così disperati ?

  9. Scritto da Vittorio

    RIVOLUZIONE ! !

  10. Scritto da Ronny

    Coi tempi che corrono e con tutto quello che sta emergendo chi può dire che non stia arrivando dell’altro ? Visto come stanno procedendo le cose magari è solo questione di tempo. Sembra una polveriera.

  11. Scritto da Miscappadaridere

    Facciamo una bel sondaggio su quanti bergamaschi sono meravigliati e quanti no.

  12. Scritto da chicca

    Capito come funziona tutto in politica??? capito anche perche’ chi non da’ mazzette e non ha intrallazzi vari non riesce MAI a lavorare in certi posti! Capito anche come stiamo in Italia?? Scoperti gli intrallazzi si sta fermando TUTTO il lavoro!!!

  13. Scritto da gutemberghem@gmail.com

    Ho notato che nelle pagine riguardanti la compagnia delle opere, non è possibile fare commenti. Sia oggi che ieri. Ieri mattina ho anche scritto in redazione. Grazie e buon lavoro.

    1. Scritto da antonio

      Concordo…….si avvicinano le elezioni???

      X Redazione: apriamo democraticamente la zona commenti?

      Grazie

      1. Scritto da Marcoantonio

        Questa e’ la democrazia e soprattutto la prova di quanto influenzi CL in Lombardia e quindi anche a Bergamo. Commenti vietati come ai tempi del Fascio.

  14. Scritto da malo

    Candido lui!

  15. Scritto da Tone

    Lega e pdl, una faccia, una razza.

  16. Scritto da roberta

    Pirovano un anno fa: “La mafia al nord? Ma non scherziamo!”

    Pirovano oggi: “Mazzette CdO? Ma non scherziamo!”

  17. Scritto da nino cortesi

    Avvisateli tutti che la Chiesa non è il porto franco dove scappare dopo aver rubato.

  18. Scritto da il gipeto

    forse è meglio che stai zitto…belle frequentazioni !!!!