BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I vini di tutto il mondo si degustano in piazza Vecchia

Sotto la Loggia del Palazzo della Ragione sabato 20 ottobre e domenica 21 ottobre sarà aperto al pubblico uno spazio ove degustare il meglio del mondo dei vini Merlot e Cabernet.

Più informazioni su

Internazionalità è la parola chiave dell’8° Edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” che si svolgerà a Bergamo dal 18 al 20 ottobre.

Sono 20 le nazioni che hanno inviato i loro Merlot e Cabernet alla kermesse bergamasca. Tra gli altri saranno presenti vini Francesi, Croati, Bosniaci, Austriaci, Spagnoli, Serbi, Sloveni, Slovacchi, Ungheresi, Turchi, Maltesi, Israeliani, Cileni, Peruviani, Argentini, Sud Africani, Azerbaigiani e Tedeschi. Non mancheranno poi i campioni italiani, provenienti dalle maggiori regioni a produzione vitivinicola e, naturalmente, una buona rappresentanza dei padroni di casa: i Valcalepio Doc. con le firme dei vignaioli bergamaschi sempre più internazionali In programma nell’emozionante weekend di “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” c’è anche la kermesse tutta orobica Bere Bergamo Valcalepio Top.

Sotto la Loggia del Palazzo della Ragione in piazza Vecchia sabato 20 ottobre dalle 14.30 alle ore 18.30 e domenica 21 ottobre dalle 10 alle 18 sarà aperto al pubblico uno spazio ove degustare il meglio della produzione dei soci del Consorzio Tutela Valcalepio. In contemporanea e negli stessi spazi sarà anche possibile degustare i vini che si saranno aggiudicati una medaglia all’8° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”. Ad accogliere il pubblico nel cuore di Bergamo, in Città Alta, saranno i produttori in persona che serviranno i loro vini, ne racconteranno la storia e ne spiegheranno le caratteristiche. Ogni produttore avrà a disposizione uno spazio per esporre materiale promozionale e mescere il meglio della propria produzione, infatti per ogni azienda sarà possibile mettere in degustazione solo 3 vini, selezionati all’interno della propria gamma a rappresentare il meglio (ecco perché l’aggiunta di “Valcalepio Top” allo storico marchio Bere Bergamo).

“Emozioni dal mondo, Merlot e Cabernet insieme” appartiene al nuovo network dell’agricoltura lombarda, diretta emanazione della campagna di comunicazione “L’agricoltura cambia faccia alla tua vita” dedicata ai cittadini lombardi, ed incentrata sui temi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Il progetto targato Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia coinvolge l’intero territorio regionale attraverso un’azione sinergica di concertazione e aggregazione di tutte le iniziative, istituzionali e private, legate all’agricoltura che si svolgono nelle 12 province lombarde. Oggi il network dell’agricoltura lombarda, si compone di oltre 120 eventi tra rassegne enogastronomiche, mostre mercato di prodotti tipici, fiere agricole e zootecniche.

www.lafacciagiovanedellagricolturalombarda.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da pippo

    “Se qualcuno osa ordinare del Merlot mi alzo e me ne vado” disse Paul Giamatti in “Sideways”.
    Merlot e Cabernet insieme ? Si bevono solo a Bordeaux.
    Quelli in gara in questa specie di concorso se li bevano pure i giurati incompetenti che non sanno neppure individuare Bordeaux sulla carta geografica.