BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cibi del territorio e vecchi mestieri a Cenate… con gusto

Cenate… con gusto, fiera dei prodotti tipici della valle, dimostrazioni culinarie e carrozze d'epoca, domenica 21 ottobre al PalaIncontro di Cenate Sotto.

Dopo il successo di pubblico delle passate edizioni ritorna Cenate…con gusto dalle 10 alle 19 al Palaincontro di Cenate Sotto che, grazie ai suoi 40 stand, rappresenta un’opportunità per chi volesse assaggiare i cibi del territorio, ma anche conoscere i manufatti artigianali locali.

Tante le novità e le cose da ammirare nello spazio espositivo esterno: il gruppo Arte e Mestieri di Villongo farà rivivere momenti di vita e di lavoro antichi, dei quali si sta perdendo ogni traccia; per i più appassionati vi sarà una mostra di carretti e carrozze, sia d’epoca che moderne e una estesa mostra statica di trattori d’epoca.

I più piccini potranno fare un giro gratuitamente sul pony o sulla carrozza. Grande divertimento si prevede anche per le dimostrazioni del pomeriggio: lo stand per la prova di forza del tiro alla fune uomo – trattore sta cercando volontari.

All’interno del PalaIncontro inoltre ci sarà la dimostrazione pratica di preparazione di cibi bergamaschi a cura dello chef Alessandro Martinelli.

La fiera “Cenate… con gusto”, patrocinata dalla Provincia di Bergamo settore turismo e attività produttive, ha segnato una tappa importante per il rilancio del territorio – come spiega l’assessore alla Cultura, Thomas Algeri – un’occasione per far conoscere l’immenso patrimonio enogastronomico della valle favorendo così un turismo sostenibile, legato all’ambiente e alle produzioni tipiche.

A completare l’evento, la proposta di due serate (domenica 21 e venerdì 26 ottobre) all’Azienda Agricola Caminella di Cenate Sotto, dove sarà possibile degustare prodotti tipici bergamaschi e visitare la cantina.

Costo della cena è di 25 euro e la prenotazione è obbligatoria all’ufficio Cultura o all’info Point posizionato all’ingresso del PalaIncontro. Info 345.3940885

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.