• Abbonati
La lettera

“A scuola senza libri Il Comune di Bergamo non ha dato l’appalto”

Genitori ed insegnanti denunciano il mancato acquisto dei volumi di testo da parte del Comune di Bergamo che, senza disponibilità finanziarie, ha ritardato l'assegnazione dell'appalto.

Genitori ed insegnanti denunciano il mancato acquisto dei volumi di testo da parte del Comune di Bergamo che, senza disponibilità finanziarie, ha ritardato l’assegnazione dell’appalto.

 

“Vi scrivo in nome della scuola paritaria primari C.Cittadini, Suore Orsoline di Somasca di Bergamo – via Broseta, per esprimere il nostro malcontento circa la mancata consegna di libri di testo agli alunni della scuola residenti a Bergamo. Il nostro preside si è preoccupata di ordinare i libri di testo per l’anno scolastico 2012-2013 alla fine del mese di maggio 2012.

Al rientro della scuola il 12 settembre 2012 o comunque pochi giorni dopo, i libri di testo per gli alunni non residenti a Bergamo sono arrivati, come tutti gli anni, mentre per i residenti a Bergamo sono arrivati parzialmente all’inizio di ottobre e a tutt’oggi agli alunni mancano tutti i libri di Inglese e ancora n. 5 libri di Italiano.

Il disagio è generale per tutti gli alunni e per il corpo docente, nessuna possibilità di iniziare il programma con l’ausilio del testo anche solo magari per pochi alunni in classe che sono residenti a Bergamo.

La scuola e noi genitori ha fatto innumerevoli telefonate al Comune di Bergamo che ci chiede comprensione perché per difficoltà di disponibilità finanziarie NON è stato dato nessun appalto alle società concessionarie dei libri scolastici. Difficile comprendere quando di fronte si hanno domande e malcontenti di famiglie che, forti del fatto che la nostra scuola è paritaria, non giustificano il comportamento del comune. Questa mattina all’ennesima telefonata il comune ha riferito che i libri sono arrivati e sono in consegna dalla libreria.

Certa di poter essere d’aiuto ho chiamato immediatamente la libreria chiedendo a che punto era la consegna. Mi è stato detto che in settimana ma NON oggi i libri verranno consegnati. Ho chiesto di poterli ritirare personalmente in giornata, mi è stato risposto che è vietato consegnare al privato perché è il proprio corriere che ci pensa e che i libri arrivati sono solo 51 su un totale di 91. 

Cosa dobbiamo fare? Non abbiamo parole.

Lettera firmata

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Prestito libri per gli studenti
L'iniziativa
Prestito libri a tasso zero per l’anno scolastico
Il provveditore Graziani legge il saluto ai ragazzi
Bergamo
Apertura anno scolastico Il provveditore Graziani: “Ragazzi, abbiate coraggio”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI