BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A “Presente Prossimo” incontro con lo scrittore Massimo Carlotto

Dialogo con lo scrittore noir Massimo Carlotto, ospite d’onore di Presente Prossimo, sabato 20 ottobre ad Albino

Più informazioni su

Sabato 20 ottobre, alle 18 ad Albino, in Auditorium comunale, ingresso libero per il secondo appuntamento del festival Presente Prossimo.

Massimo Carlotto è l’ospite della serata, in dialogo con il direttore artistico Raul Montanari. Uno degli autori di noir italiano più amati anche fuori dal nostro paese, Carlotto è uno dei pochissimi dei quali si possa dire che fanno il vero noir: una narrativa d’indagine il cui obiettivo non è mai solo arrivare al cuore della storia con la esse minuscola, ma illuminare le verità scomode del nostro tempo e del nostro paese.

Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956. Ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco. Con le Edizioni E/O ha pubblicato una ventina di romanzi tra cui La verità dell’Alligatore, Arrivederci amore ciao, L’oscura immensità della morte, Cristiani di Allah, Niente più niente al mondo. L’ultimo romanzo, uscito per Einaudi Stile Libero è Respiro corto. E’ anche autore teatrale e sceneggiatore, e collabora con quotidiani, riviste e musicisti. www.massimocarlotto.it

Il Festival Presente Prossimo va ricordato, è arrivato alla quinta edizione, e vuole ancora testimoniare con il suo calendario e con le sue attività proprio questa fede umana e umanistica del valore della narrazione. Il festival è cresciuto di anno in anno ed è diventato una realtà culturale di prima grandezza in Lombardia. Dalla Val Seriana si snoda lungo la bassa valle, ed è arrivato già dall’anno scorso ad abbracciare anche Treviglio.

http://www.presenteprossimo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Matteo

    Sarebbe da ricordare che Carlotto é stata anche condannato per omicidio in più gradi di giudizio e graziato dal peggior Presidente della Repubblica di sempre, Scalfaro. Graziato per gravi problemi di salute…. Beh é ancora vivo, in giro, ed é riuscito a fare i soldi sul l’omicidio che ha compiuto.