BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il freddo autunnale porta in Val Brembana anche la prima neve fotogallery

La copiosa perturbazione ha causato piene e smottamenti in molte zone. Con l'abbassamento delle temperature è arrivata la prima nevicata a Foppolo.

Più informazioni su

Una perturbazione atlantica carica di pioggia ha tenuto in scacco la Bergamasca e in modo più deciso le valli. Un peggioramento piuttosto rapido, che ha portato con sé smottamenti e piene improvvise. Lunedì 15 in alcune zone della Val Brembana è caduta la quantità di pioggia che di solito si misura in un mese intero. Come nel caso della conca di Oltre il Colle con 137 millimetri di pioggia, 105 millimetri a Capovalle di Roncobello e 44 millimetri a Branzi. Con relativo ingrossamento del Brembo che nelle ore pomeridiane ha raggiunto i livelli di guardia.

Qualche smottamento si è registrato sulle strade della valle, causando fortunatamente solo della fastidiosa fanghiglia sul manto stradale. Un abbassamento della temperatura, soprattutto in quota, ha causato anche la comparsa della prima vera neve di stagione, inizialmente solo a quote alte.

Innevato, ad esempio, il rifugio Benigni a 2300 metri di quota e le cime più alte. Ma la neve è scesa anche più in basso, imbiancando il centro di Foppolo con un manto di 5 centimetri. In montagna le temperature in calo aiuteranno la neve a mantenersi e a far da base a quella futura. Una buona notizia, quantomeno per gli amanti della montagna.

Nicolò Belloli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pardon

    Avete scordato la frana di una certa importanza a Olmo al Brembo