BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scialpinismo, la tappa alla Presolana entra in Coppa del Mondo

La tappa di scialpinismo Ski Alp 3 - Presolana festeggia alla Fiera della Montagna di Bergamo la conquista del mondiale dopo 30 anni di attività e guarda avanti: il prossimo obiettivo della Federazione è arrivare alle Olimpiadi.

Più informazioni su

Per ora presentiamo il mondiale ma l’obiettivo vero è portare questo sport meraviglioso ed estremo alle Olimpiadi. Parola della ISMF, la Federazione internazionale di scialpinismo che sabato 13 ottobre, ospite di un’Alta Quota 2012 – la Fiera della Montagna di Bergamo – affollata come non mai, ha presentato le tappe della Coppa del Mondo di scialpinismo che il 2-3 marzo arriverà in Presolana, perla delle Orobie, per la Ski Alp 3 Presolana – Memorial Angelo Castelletti.

Trent’anni di lavoro, impegno, volontariato ed energie. Tanto a lungo e tanto duramente hanno collaborato il Cai Clusone sezione “Rino Olmo” e lo Sci Club 13 per raggiungere oggi un risultato meritato e atteso, ma per nulla scontato: organizzare in casa propria un mondiale di scialpinismo.

Un sogno che si avvera, un evento in cui tutti speravano e che tanto bene farà alle montagne e alla visibilità di casa nostra. Ne è convinto anche l’assessore al Turismo e Politiche montane della Provincia di Bergamo Giorgio Bonassoli che ha sottolineato durante l’appuntamento in fiera l’importanza dell’iniziativa proprio per l’incoming turistico.

Ma se l’evento è in programma per marzo 2013, gli organizzatori sono già attivi da diverse settimane in località Donico al Passo della Presolana, dove si terranno i due appuntamenti con la prova Sprint (sabato 2 marzo) e la Individual Race (domenica 3 marzo), per predisporre l’organizzazione di un evento di portata mondiale.

Nella bergamasca, sono infatti attesi oltre 500 atleti provenienti da almeno 15 Paesi di tutto il mondo, oltre ai team dei partecipanti, appassionati e amatori. Evoluzioni freeride faranno da contorno alla manifestazione con Big Air Bag e altro. Iniziativa “Cena con l’atleta”: cena aperta a tutti il venerdì in piazza a Clusone e il sabato al palazzetto di Castione della Presolana per conoscere da vicino gli atleti internazionali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da cives

    esiste anche un altro sci da valorizzare, non solo quello condizionato da enormi investimenti difficili da ammortizzare e che comportano l’alterazione irreversibile dell’ambiente naturale montano