BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Con l’opera di pulizia addio alle piene del Brembo a Curno

I lavori che partiranno a breve serviranno a ripulire le rive del corso d’acqua dai sedimenti depositati nel corso degli anni, secondo il progetto della sede territoriale di Bergamo della Regione Lombardia.

Ormai è tutto pronto per l’intervento di pulizia predisposto dalla Sede territoriale di Bergamo della Regione Lombardia, che si impegnerà a pulire le rive del fiume Brembo nel tratto che attraversa il territorio di Curno. Si tratta di un’attività mirata, volta a preservare il regolare scorrimento delle acque liberando il letto del fiume dai sedimenti che si depositano nel tempo.

Ad aggiudicarsi l’appalto dei lavori è stata l’impresa “Zanardi Luigi srl” che, in base agli accordi, dovrà erogare alla Regione una somma in denaro quantificata sul valore della ghiaia che verrà prelevata dal Brembo. Un lavoro questo che si preannuncia estremamente delicato, perché deve essere svolto senza che venga alterato il corso naturale del fiume. Tra i principali benefici, invece, la riduzione del rischio esondazioni nei periodi piovosi dell’anno, stagione autunnale inclusa. Già avviate, sempre nell’ambito dello stesso progetto, opere analoghe nel tratto fra i ponti di Briolo (Ponte San Pietro) e Almenno San Salvatore.

Pietro Floriani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.