BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Bancarelle in centro Perché tutto il traffico in Borgo Palazzo?” fotogallery

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una cittadina arrabbiata per il traffico venutosi a creare nel weekend nelle centralissime strade di Bergamo. La lettrice si chiede perché una via come quella di Borgo Palazzo debba subìre gli ingorghi causati dalle chiusure delle strade riservate a bancarelle e fiere.

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una cittadina arrabbiata per il traffico venutosi a creare nel weekend nelle centralissime strade di Bergamo. Silvia, questo il nome della nostra lettrice, si chiede perché una via come quella di Borgo Palazzo debba subìre gli ingorghi causati dalle chiusure delle strade riservate a bancarelle e fiere.

 

Anche quest’anno vorrei ringraziare il nostro sindaco ed il vice sindaco nonchè assessore alla viabilità.

Alla già difficile giornata di sabato 13 ottobre dovuta alla massiccia presenza di auto provenienti dalla provincia e richiamati dalle bancarelle internazionali sul Sentierone (che ha portato elevato traffico, alto inquinamento, puzza e rumore), domenica 14 ottobre si è pensato bene di chiudere anche via Angelo Maj e, già che c’erano, hanno pure messo le bancarelle del Forte in Piazzale degli Alpini.

Tutto questo ha provocato un traffico insostenibile e una invivibilità della città per chi ci abita. Il traffico di via Maj (larga via ad alto scorrimento) è stato convogliato pensate dove? Ma nella strettissima Borgo Palazzo. Bellissima via che andrebbe preservata come tutti i borghi (Pignolo è stata chiusa, San Bernardino ha la ZTL, Sant’Alessandro pure), ma no, qui convogliamo tutto il traffico in una via larga poco più di 1,5 metri.

…. Certo, l’assessore abita in Quartiere Finardi (zona 30 intorno allo stadio)e il sindaco se ne sta tranquillo nella magnifica Conca d’Oro, lasciando ad altri le pene e i disagi.

Silvia S.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Liz

    A me la cosa che ha lasciato sconvolta è stata la mancanza dei bagni pubblici.. Ne ho trovati due in uno stato indecente!!!!!
    Non si possono organizzare manifestazioni senza avere coscienza della gente che vi parteciperà; questo significa anche organizzare aree di parcheggio, avere magari navette gratuite per il centro, dare informazioni sugli orari del tram delle valli etc etc etc

  2. Scritto da mitia

    ma le ZTL ovunque… le volete per aumentare il valore delle case o perchè non avete il garage???
    quando vi muovete voi passate sotto casa degli altri, lasciate che gli altri passino sotto casa vostra, 1 volta l’anno…
    i parcheggi in divieto vanno puniti, ma per il resto un po’ di pazienza non guasta… altri sopportano voi, state tranquilli…

    1. Scritto da RESIDENTE

      i garage li abbiamo! Il problema che gli accessi vengono ostruiti.
      Per quanto riguarda le ZTL molti paesi bloccano strade, che possono essere utilizzate come alternative per evitare code o ingorghi, non vedo perche’ Bergamo non possa fare altrettanto.

  3. Scritto da poeraITALIA

    basterebbe chiudere la città ma si devono avere servizi alternativi validi però altrimenti tutto inutile.
    guardiamo l’atalanta la domenica quando gioca in casa nessun se nessun ma hanno creato la zona ZTL basta non entra più nessuno
    e nessuno parcheggia dove prima si parcheggiava altrimenti contravvenzione punto finito il cinema BASTA AEVER LA VOLONTA DI FARLO.
    SI INFORMA LA POPOLAZIONE CHE LA CITTA’E’ CHIUSA AL TRAFFICO CHI ENTRA PAGA NON CI VUOLE MOLTO.

  4. Scritto da dario

    Do pienamente ragione alla signora Silvia noi del Borgo non ne possiamo più di traffico e smog.
    La giunta pensi ad altri ingressi in città magari da via David ,mi sembra molto semplice.

  5. Scritto da makio

    basta lamentele, la città così è viva,andare in montagna o in campagna a vivere

    1. Scritto da stefanorossi

      Sara anche viva ma l’educazione e il rispetto sono morti!!!!!

      1. Scritto da Giggi

        Andate a vivere a Treviolo in una villetta a schiera. Pensa che brutta vita si conduce quando non si ha più la capacità di sopportare neanche una giornata di diaagi.

        1. Scritto da stefanorossi

          io abito dove abito da 40 anni non vedo perche’ dovrei cambiare !!! La prossima volta ti parcheggio davanti casa e voglio vedere se non ti i,,,,,,,,zzi non e’ ogni tanto ormai le bancarelle ci sono quasi tutto l’anno ma non sono loro che danno fastidio ma i cittadini INCIVILI!!!!

  6. Scritto da L76BG

    quindi il male di Bergamo o meglio gli unici incivili non sono solo i tifosi.. APRIAMO gli occhi, a bergamo non c’è un servizio pubblico degno di tal nome, mancano parcheggi di scambio, pullman, piste ciclabili e quant’altro.. INUTILE fare zona ZTL sulla carta, a tempo..o dipingere le strade volendo farle passare per corsie preferenziali/piste ciclabili. Servono infrastruttureeeeeeeeeeeeeee invece che polemiche e accuse reciproche (stadio, fiera, mercatini, messa, carnevale, ecc..ecc..)

    1. Scritto da Il Conte

      ieri per andare in centro ho lasciato la macchina al parcheggio (semivuoto) zona croce rossa, son salito sull’8 (anch’esso semivuoto) e sono arrivato tranqullamente in centro intasato da automobilisti che volevano parcheggiare a due metri dalle bancarelle. i miei ossequi. Il Conte

  7. Scritto da 081

    Atalanta/Alpini/Ciclismo e…basta

  8. Scritto da Paga

    Mi associo in toto alla signora…Borgo Palazzo è una via abbandonata progressivamnete a se stessa (per lo meno il tratto che va da celadina fino a p.zza S.ANNA) per tanti e comprovati motivi….conferma che è la stessa città a davere bisogno di riassetto infrastrutturale più moderno e al passo conle trasformazioni subite nell’ultimo trentennio…

  9. Scritto da Nemo

    Signora non esageri…per una volta all’anno si può anche sopportare….pensi invece a quelle realtà che settimanalmente hanno di questi disagi….credo che un po’ di buon senso male non faccia

  10. Scritto da and

    A Bergamo non c’è mai nulla, quando c’è qualcosa ci si lamenta… è possibile che i giornali devono solo dare adito a fantomatiche lettere…. ma smettetela e godetevi le bancarelle…che informazione pessima…

  11. Scritto da Maxo

    E poi il problema era l’Atalanta … Fì gregnà !!! Tentorio torna a casa !!!

  12. Scritto da berghem

    ma cosa si continua a fare manifestazioni in citta’ Bergamo vuole morire lentamente e da sola! non l’ avete ancora capito??? e poi vige rigorosamente la solita frase di m …. “non nel mio giardino”… capisci amme’!……….

  13. Scritto da residente

    E’ stata l’ennesima dimostrazione dell’incapacita’ e mancanza di competenza di questa giunta. La citta’ e i RESIDENTI abbandonati all’ivasione di migliaia di auto senza una regia, senza un piano, senza ordine.
    Puzza,pipi, inquinamento,auto parcheggiate ovunque,ztl saltate!Se questo e’ rivitalizzare il centro…
    …magari poi settimana prossima blocco al traffico!

    1. Scritto da stefanorossi

      assolutamente daccordo !!! poi fanno il blocco del traffico! Vanno bene per carita’ queste manifestazioni ma non esiste che vengano parcheggiate le macchine su marciapiedi e passi carrai come sabato e domenica se si fanno bisogna che il comune organizzi la cosa anche a rispetto dei residenti visto che chi viene da fuori molto spesso e’ incivile e maleducato!

    2. Scritto da Libero Pensiero

      Venga ” Lei ” che sicuramente è un Genio della viabilità, sicurezza e decoro dei centri abitati…