BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Formigoni: “Sì al voto e io sarò in campo Non aspettiamo aprile”

Dopo essere stato scaricato perfino dal segretario nazionale del Pdl Angelino Alfano, il governatore della Lombardia Roberto Formigoni prepara il contrattacco. Il presidente senza più maggioranza apre al voto, non da aprile.

Dopo essere stato scaricato perfino dal segretario nazionale del Pdl Angelino Alfano, il governatore della Lombardia Roberto Formigoni prepara il contrattacco. Il presidente senza più maggioranza apre al voto, non da aprile come auspicato dalla Lega Nord, ma il prima possibile. “Se la Lega Nord non cambierà idea da domani avvierò le procedure per accelerare il voto – spiega alle telecamere di Canale5 -. Mandare in crisi un governo come quello della Regione Lombardia in un momento di crisi come questo è profondamente sbagliato. Se però non vogliono aspettare il 2015 e vogliono le elezioni anticipate non possono pensare di tenere la Lombardia in agonia fino ad aprile. Cercherò di mandare la Lombardia al voto il più rapidamente possibile”.

Aria di dimissioni? “Non prolungherò la campagna elettorale in Lombardia – ha aggiunto -. Accelererò al massimo. Se la Lega non cambia posizione, da domani avvio le procedure per andare il più rapidamente possibile al voto». Angelino Alfano poco prima aveva aperto definitivamente alle elezioni allontanando l’ipotesi di “accanimenti terapeutici”. Il segretario del Pdl da Saint-Vicent, dove è in corso la convention dei Democristiani di Rotondi, ha archiviato l’esperienza Formigoni: “La scelta della data di voto è del presidente, siamo contrari all’accanimento terapeutico. Formigoni deve scegliere per il bene della Lombardia e non dei partiti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gioachino murat

    ci sono troppe cose in ballo da terminare.per garantire la continuità non facciamo elezioni fino alla expò 2015.poi formigoni si dimette e va in pensione

    1. Scritto da De Che ?

      Continuità nel senso che la lista degli indagati/arrestati non è lunga abbastanza ?

  2. Scritto da gfifi

    Margherito.
    è il canditdato più serio che mi viene in mente

    1. Scritto da bergamasc.

      ioi propenderei per un duo in salsa legobergamasca: ol giupi co la margi, sicuramente più affidabili di coloro che ci governano attualmente………..presidente, assessori e consiglieri di maggioranza tutti. Dopo essere stati votati, si son dimenticati a casa la decenza……….

  3. Scritto da Paolo

    Non metto in dubbio che la Lombardia sia la regione più virtuosa e con la Sanità meglio gestita, però chiedo quali servizi sono migliorati negli ultimi dieci anni, a fronte del 37% dei maggiori costi di gestione della stessa Regione. Dieci anni fa non si pagavano i tiket sanitari e non c’erano le partecipazioni regionali sui redditi dei contribuenti. In più i Comuni ricevevano molti contributi regionali per investimenti che, ormai, sono ridotti al minimo.

  4. Scritto da Ale

    La nostra festa non deve finire, non deve finire e non finirà. Perché la festa siamo noi che camminiamo verso….alleluia alleluia

  5. Scritto da anonimus

    in un paese “normale” ,cittadini e soprattutto giovani meno rincitrulliti dai programmi del mentore bergamasco di renzi (tal Gori)
    non avrrebbero atteso le tue dimissioni…. ti sarebbero venuti a prendere nella tua “celeste” dimora . Visto che fino ad ora ti è andata bene, meglio sparire dietro ad un dignitoso silenzio , altro che ricandidarsi ……

    1. Scritto da A-te-che-egne-a-me

      Un pò di voti di Cl di quà, qualche suggerimento parrocchiale di là ….. vorrai mica che finisca la cuccagna ( coi nostri soldi) ……..

  6. Scritto da il polemico

    se uno è stato eletto 3 volte battendo i vari candidati delle opposizioni,quale sarà stato il motivo?’meriti suoi o demeriti o incapacità degli altri?e sicuramente sono più incapaci chi ha candidato chi forse era incapace……

    1. Scritto da Zenzero

      Il motivo è stato il voto dei vari “polemico” …..

      1. Scritto da Democrazia

        È allora? Zenzero non crede nella democrazia? Cosa propone, un dittatorello sudamericano che stia bene a lui?
        Dai, zenzero, scendi dalla pianta.

        1. Scritto da Zenzero

          Io credo nella democrazia , non credo nei “polemico” (sbagliare è umano, insistere è diabolico) , adesso c’è il conto da pagare , paghi tu ?

    2. Scritto da Kurt Erdam

      Finta democrazia!!!! Fin quando ci sarà libertà di propaganda incontrollata lo sa anche la mamma del gatto che alla fine viene eletto chi ha più televisioni e giornali dietro nonché più faccia tosta e capacità di fare promesse che non saranno rispettate.La democrazia vera ci sarà il giorno che sapremo tutto di tutti i candidati,non ci saranno candidati implicati in procedimenti giudiziari e tutti avranno gli stessi mezzi per propagandarsi e rispetteranno le regole.Formigoni doveva essere mandato a casa subito per non aver rispettato le norme per la raccolta firme,è stato un atto di arroganza perché le firme non gli sarebbero mancate,visto che è stato eletto,una mancanza di rispetto verso noi

      1. Scritto da il polemico

        chissa come mai fino al 94 invece le tv erano spartite a piacimento tra i partiti che invece ora si scagliano contro il pdl perchè il loro fondatore ha più televisioni di loro e si sentono svantaggiati?per decenni però è andato tutto bene vero?tu sei il classico tipo dalla memoria corta,o guardi solo dove ti conviene.se formigoni è rimasto,sarà perchè gli altri erano o sono peggio,non vedo altri motivi

        1. Scritto da Kurt Erdam

          Il pessimo bettino tanti anni fa fece una legge che consentiva al suo compagno di merende silvio di prevalere su tutti nelle trasmissioni televisive e da lì è cominciato il declino dell’Italia.Sacrosanto,ripeto,il distribuire nella stessa misura il tempo espositivo per TUTTI i candidati.Evitare,come purtroppo successo,che vadano in tv attori pagati per convincere la gente con false testimonianze che (ad.esempio) all’Aquila finiti tutti i problemi che è ancora senza casa è un lazzarone lui.Con questa dittatura mediatica finisce che al governo va gente come formigoni che ci fa pagare il ticket sulle medicine salvavita e costruisce il palazzo Lombardia in Cina coi nostri soldi per i suoi amici.

          1. Scritto da L76BG

            sono in parte d’accordo con Lei Kurt..xò è la genet che deve APRIRE GLI OCCHI, riflettere su ciò che vede o gli è raccontato, informarsi, ecc.. se passivamente reagisce a ciò che gli vine detto, pultroppo la politica è lo specchio del paese, del suo popolo..e nn penso di esser il solo a veder il declino italiano (ma non solo). Forse xò qualcosa di nuovo, un diverso modo di vivere e affrontare il quotidiano pare si stia affermando, speriamo bene.

  7. Scritto da Grillo o Renzi?

    Veltroni ha detto che non si ricandida alle politiche….la cura Renzi/Grillo comincia ad avere i suoi effetti..meno sul Formiga ..ma cederà..o se cedera’

    1. Scritto da Nuovi arrivi

      Tranquilli, poi arrivano i Pizzarotti

  8. Scritto da Vittorio

    Ho letto che Albertini & Tabacci, vogliono candidarsi…bene,,largo ai giovani.

  9. Scritto da Vade retro

    NON TI VOGLIAMO PIUUUUU’. Anche noi lombardi chiediamo rispetto!!!! Non era la SUA la giunta con 12 assessori indagati???
    E lei che faceva intanto???
    BASTA. Senza vergogna, senza pudore.

    1. Scritto da roberta

      Ti vedo piuttosto “infervorato” sul tema. Premesso che io non ho mai votato Formigoni nè il centrodestra, e che di lui ho una pessima opinione, ti dico comunque una cosa: domattina mentre vai al lavoro (o dove cavolo andrai) guardati attorno: delle persone che vedi, due su tre hanno votato Formigoni nel 2010; e magari anche tu. Quindi ti dico: ok prendersela con Formigoni: ma ancor di più prendersela col popolo bue che ha continuato a votarlo.

    2. Scritto da Democraticoni

      Se non lo volete più basta non votarlo, non impedir gli di candidarsi, capito democraticoni da strapazzo.
      Io, se si presenta lo voto ancora: posso?

      1. Scritto da Asdrubale

        Se per le varie maugeri ecc ecc paghi tu, puoi

      2. Scritto da non dimenticare

        certo che puoi votarlo ( anche se la lombardia non ha recepito una norma che stabilisce che uno non può essere eletto più di due volte* ) e poi ricordati che la minetti era nella sua lista, poi che è stato condannato per firme false. poi potrei andare avanti ancora ma è ovvio che chiunque si può presentare ed essere eletto. per estremo pensi che totò riina non sarebbe stato eletto ? pensi che uno che evade darà il suo voto a rifondazione comunista ?

      3. Scritto da Beppe

        Quando uno è indagato pesantemente come lui, dovrebbero impedirgli di candidarsi , ma tant’è siamo in Italia

  10. Scritto da Vittorio

    E’tutta una bufala , devono arrivare al 18 ottobre se no perdono il diritto al vitalizio ,compresa la signorina Minetti. e Belotti.

    1. Scritto da il polemico

      e pure il sola,l’uomo che guarda i giardini e i partiti altrui,ma mai il suo

  11. Scritto da Richi

    Formigoni e Valerio Bettoni a casa!!!!!

  12. Scritto da baz

    manca solo che si faccia rivedere….

    1. Scritto da Cicciolina

      Perché, si è fatta vedere anche cicciolina, e qualcuno l’ha votata

      1. Scritto da Beppe

        Cicciolina non è indagata!

  13. Scritto da lombardo

    speriamo che sparisca dalla circolazione definitivamente perchè di danni ne ha fatti abbastanza!

    1. Scritto da Danni?

      In regione Lombardia di danni ne ha fatto? Nella ragione meglio gestita d’Italia? Chissà le altre, allora.
      Togliete la bottiglia, please

      1. Scritto da Jerry

        La regione meglio gestita ? Quella con più soldi vorrai dire.

  14. Scritto da Vittorio

    L’unico campo dove dovrà tornare è un campo di coltivazioni di patate…Vai a fare il contadino Formiga !!! ( con tutto il rispetto per i veri contadini).

  15. Scritto da roberto monaco

    come farà ad essere in “campo” se è già al terzo mandato? lui può??

    1. Scritto da calore

      semplice, lui sarà il vice di qualcuno, e con tutti i voti dei ciellini di sicuro in Regione riesce ad entrare anche con una propria lista.
      Il problema è che se non andasse a scaldare la sedia in Regione sarebbe disoccupato perchè non saprebbe fare nient’altro di lavoro ma se malauguratamente non entrasse in regione, non preoccupatevi che CL e la Compagnia delle Opere un posto da dirigente lo trova di sicuro. Non è un uomo semplice e di strada ma fa parte dei “celestiali” ossia della setta di CL.

    2. Scritto da Valter

      Ma lo sai come vanno queste cose … o qualche regola ad personam o semplice dimenticanza ( pagata) da parte di chi dovrebbe dire basta.

    3. Scritto da Birignao

      Se si dimette prima dei due anni e sei mesi, questo mandato non conta ai fini del computo. Quindi potrebbe ricandidarsi.

      1. Scritto da Vittorio

        Quindi Formiga puo’ candidarsi all’infinito fin quando schiatta ?

        1. Scritto da È la democrazia, bellezze

          Ma quale è il problema, se lo votano e prende voti più degli altri vuol dire che gli altri son peggio. Ma dove è il problema. È la democrazia bellezze.

        2. Scritto da egiaillegale

          per chi non lo sapesse formiconi e’ gia’ un presidente di regione “illegale” (come Errani in Emilia tra le altre cose…) in quanto una legge dello stato italiano VIETA espressamente la ricandidatura dopo due mandati. Ma siccome l’Italia e’ una repubblica delle banane e formiconi un filibustiere tutto d’un pezzo insieme ai suoi complici calabro-padani, ecco che questa legge dello stato non e’ mai stata (un caso?!?) recepita in lombardia quindi il gheddafi de noter ha potuto beatamente fregarsi di tale legge! Comunque sia non c’e’ molto da esultare… c’e’ chi compra i voti dalla ‘ndrangheta.. chi da CL… alla fine cambiera’ poco.. avremo sempre “emissari” di lorsignori a comandarci

          1. Scritto da Andrea Marco

            La legge del doppio mandato vale solo per i sindaci e per i presidenti di Provincia !!!!

    4. Scritto da Vittorio

      Mah ! ci sarà qualche postilla nascosta nel regolamento farlocco della Regione Lombardia.