BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Professore universitario senza essere laureato Indagato bergamasco

Professore di “calcolo elettronico” all’università di Bergamo. Una materia non per tutti, eppure Corrado Faletti, 47 anni, bergamasco, non è nemmeno laureato. E’ stato professore a contratto per l’ateneo bergamasco dal 2001 al 2005.

Più informazioni su

Professore di “calcolo elettronico” all’università di Bergamo. Una materia non per tutti, eppure Corrado Faletti, 47 anni, bergamasco, non è nemmeno laureato. Ne dà notizia il Corriere Bergamo. E’ stato professore a contratto per l’ateneo bergamasco dal 2001 al 2005 senza mai aver conseguito la laurea, anche se dai suoi curriculum parrebbe il contrario. Per questo motivo la procura lo ha indagato per truffa e truffa ai danni dell’università. Nel curriculum allegato alla sua candidatura per il posto da professore alla facoltà di Economia di Bergamo vengono citate due lauree. Una in Scienze biologiche conseguita nel 1991 con 110/110, l’altra in Fisica dei calcolatori ottenuta nel 1993 con 110/110 e lode. Lui stesso ammette di non aver mai conseguito le lauree, ma di aver riportato semplicemente di “aver frequentato il corso di laurea”. Peccato che per ottenere il contratto fosse un requisito necessario. I reati sono comunque prescritti, ma Faletti potrà presentare memorie difensive. Fino al 31 ottobre è funzionario del ministero dell’Istruzione, poi scattano le sue dimissioni. Nel 2007 ha ottenuto un riconoscimento dall’Università di Macerata per ricerca, innovazione e sviluppo, è professore all’Università di Camerino e gli incarichi che ha svolto è stato anche capo degli ispettori sui fondi europei.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.