BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Domenica in campo per la raccolta delle olive

Domenica 14 ottobre ritrovo l’Azienda Agricola Il Castelletto a Scanzorosicate per la raccolta delle olive da portare al frantoio. Dopo la spremitura l'olio verrà distribuito tra i partecipanti.

Ritorna domenica 14 ottobre alle 10 l’evento ” Dall’Oliva all’Olio”. Ritrovo l’Azienda Agricola il Castelletto a Scanzorosicate per la raccolta delle olive da portare al frantoio.

Quindi munirsi di scarpe e vestiti comodi per andare in campo con il titolare Umberto Lussana per una breve spiegazione sull’ulivo e la sua coltivazione e una passeggiata tra gli uliveti di diverse coltivazioni, sia italiane che straniere, per apprezzarne le differenze.

In mattinata i partecipanti raccoglieranno delle olive che dovranno essere poi portare nel frantoio dell’azienda. Alle 12 al ristorante Negrone di Scanzorosciate, la poi a tavola con un menu a Km 0: primi piatti realizzati con prodotti tipici di Scanzorosciate e in abbinamento i vini prodotti dai titolari dell’azienda con uso di Moscato.

Dopo pranzo, in azienda agricola, sotto il porticato settecentesco e la sua vista meravigliosa su Bergamo, verrà condotta da Giuliano Covelli una degustazione guidata di oli “difettati”, acquistati normalmente al supermercato e oli di qualità, per capirne ed apprezzarne la differenza.

Si lavoreranno poi, in presenza degli organizzatori, le olive raccolte la mattina e l’olio prodotto, verrà imbottigliato e consegnato a tutti i partecipanti.

I posti sono a numero chiuso, 32, e il costo Soci e Giovani è di € 40,00 per gli aspiranti Soci invece € 45,00.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.