BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cinque giorni di maltempo e weekend piovoso Allarme alluvioni previsioni

L’autunno ha scalzato l’estate ed è pronto a darne prova nei prossimi cinque giorni dove si attendono piogge e un deciso abbassamento delle temperature: il rischio alluvioni, a ottobre, è sempre dietro l'angolo.

Più informazioni su

L’autunno ha scalzato l’estate ed è pronto a darne prova nei prossimi giorni dove si attendono piogge e un deciso abbassamento delle temperature.

La prima perturbazione è attesa per venerdì e si trascinerà per tutto il weekend, caratterizzato da tempo variabile: l’instabilità porterà a rovesci sparsi alternati a schiarite, soprattutto nei settori di montagna.

Ma, avvertono gli esperti di 3bmeteo.com, il forte maltempo arriva lunedì, con un deciso calo termico che farà ricomparire la neve sulle Alpi fin sotto i 1800-2000 metri.

Se in Liguria, Toscana e Lazio il rischio è quello delle alluvioni, la Lombardia sarà interessata da forti piogge, in particolare sulle Prealpi: “Ottobre, un mese ad alto rischio alluvioni sull’Italia. In questo mese infatti i contrasti tra le prime perturbazioni fredde in discesa dal Nord Europa con il Mar Mediterraneo ancora caldo, possono generare piogge particolarmente violente ed abbondanti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.