BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tentorio, record man dei “politici a vita” in campo dal 1969 fotogallery

A Palafrizzoni era noto, ora il lungo cursus honorum del primo cittadino è balzato agli onori delle cronache nazionali grazia a un articolo pubblicato sul Corriere della Sera a firma Emanuele Buzzi.

Il sindaco di Bergamo Franco Tentorio record man di longevità politica. A Palafrizzoni era noto, ora il lungo cursus honorum del primo cittadino è balzato agli onori delle cronache nazionali grazia a un articolo pubblicato sul Corriere della Sera a firma Emanuele Buzzi che è andato a scovare i politici più longevi delle amministrazioni locali. Tentorio è tra questi, vista la sua lunghissima esperienza in Consiglio comunale nelle fila dell’opposizione. “Franco Tentorio, sindaco di Bergamo solo dal 2009 con il centrodestra, è in consiglio comunale dal 1970, prima con il Msi poi con An. “Il ricambio a livello nazionale mi sembra auspicabile, a livello locale, con i bassi compensi che ci sono, serve molta buona volontà -¬ spiega ¬-. Credo sia giusto tentare un mix tra l’entusiasmo dei giovani e l’esperienza dei meno giovani”. E ricorda così la sua prima elezione: “Una volta noi missini eravamo molto discriminati ma uno a 25 anni se ne frega e impiega tutto il suo tempo e il suo cuore per combattere per le proprie idee”. Tra i presidenti di Regione invece spicca Luis Durnwalder che guida la Provincia autonoma di Bolzano dal 1989 ma è in politica con cariche elettive dal 1969. Segue Augusto Rollandin, primo cittadino di Brusson nel 1975 e presidente della Valle D’Aosta negli anni Ottanta e nuovamente dal 2009.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da ureidacan

    Ma quando si incontravano Tentorio ed Almirante, prima di stringersi la mano, come si salutavano?

  2. Scritto da paolo

    io penso si debba solo ringraziare una persona che ha messo 43 anni della sua vita a servizio della città. tutto questo non facendo della politica una professione (sappiamo tutti che ha un altro lavoro) ma una passione. in un periodo di tremenda crisi abbiamo uno dei pochi comuni con i conti in ordine, amministrato in maniera onesta e capace. ah, poi scusate se il comune non ha 250 milioni per fare lo stadio… o vende azioni di minoranza o immobili disabitati…

  3. Scritto da dante

    Basta vedere la figuraccia con il Parco dello Sport che è nel suo programma elettorale senza dirci come lo avrebbe realizzato, poi chiama i privati e se non lo fanno è colpa loro. E questi sarebbero degli amministratori con record di mandati ma anche record del non fare niente.

    1. Scritto da Alligghierro

      Per tua informazione non possono più essere costruiti stadi di proprietà dei comuni. Sono le squadre che devono costruirseli. Questa amministrazione aveva indicato un’area. L’Atalanta non ha voluto approfittarne.

  4. Scritto da Alighieri

    43 anni in Consiglio Comunale ma non avete elencato cosa ha fatto quale impronta ha lasciato in tanti anni ( è stato anche vice-sindaco).
    Se non lo ricordavate voi a parte gli addetti ai lavori quasi nessuno lo sapeva e ci srà un perchè.

  5. Scritto da Elettore

    Franco Tentorio è uno dei migliori sindaci che Bergamo abbia mai avuto: corretto, onesto, preciso, puntuale, capace. Si è pure tagliato l’indennità.

  6. Scritto da poeraITALIA

    ma scusate ha battuto anche ANDREOTTI,NAPOLITANO,DALEMA,CASINI,EC,ECC STRANO.

    1. Scritto da Precisazione

      Quelli che citi però hanno percepito e percepiscono cospicue indennità. Tentorio no.

  7. Scritto da gio

    commercialista e lascia il comune senza 1 euro , e non paga i fornitori
    se cosi meglio non avere esperienza

    1. Scritto da cittadino

      Ma cosa sta dicendo?
      il comune ha il bilancio in ordine e per la prima volta in 15 anni è stato previsto anche il pareggio della parte corrente!
      e i tempi di pagamento dei fornitori,m dovuti peraltro al patto di stabilità statale, sono in continua riduzione tantoché ora si paga a 3-4 mesi!
      informarsi prima di scrivere scempiaggini!

      1. Scritto da gio

        infatti per pagare i fornitori avete svenduto a2a , e volete vendere altre propieta del comune es palazzo in piazza vecchia
        in futuro il futuro sindaco come pagare i fornitori se vendete svendete tutto ???

        1. Scritto da arpaleni

          a proposito di soldi, da non dimenticare che uno dei primi atti di questa giunta è stata l’eliminazione dei parchimetri davanti ai Riuniti (sostituiti da parcheggiatori). L’operazione voluta (pare) dalla Lega paladina dell’ordine e della legalità, ha comportato un esborso notevole per il comune ed ha avuto l’effetto di raddoppiare il numero dei neri che gravitavano nella zona che continuano la solita attività di posteggiatori abusivi, senza che, come accadeva saltuariamente ai tempi del sindaco Bruni, si registri alcun intervento delle forze dell’ordine. Ma questi chi li ha votati ????

          1. Scritto da Edo

            Ma per favore! Almeno si sono rimboccati le maniche per risolvere il problema. Bruni cosa ha fatto? Un bel niente! E comunque Tentorio è un Signore ed un politico serio, come pochi al giorno d’oggi

        2. Scritto da Economista

          Piuttosto che concedere immobili agli amici degli amici per quattro soldi, meglio venderli.Anche quelli di pregio! Sappiamo tutti come finisce con le proprietà pubbliche: o vanno in malora oppure sono pubbliche di facciata ma godute dai soliti noti amici di amici. Vendere subito gli immobili non essenziali!

      2. Scritto da gio

        si infatti a i conti a posto che svende tutto compresa a2a , che affare