BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Corpo Forestale lascia Vertova ma trova casa a Colzate

Nella sua opera di razionalizzazione il Corpo Forestale dello Stato chiude la sede di Clusone, ma ne apre una nuova nel paese della media Val Seriana che comprenderà 19 comuni.

Più informazioni su

Come per molti gruppi le parole d’ordine del Corpo Forestale dello Stato in questo periodo sono riorganizzazione e razionalizzazione. Da tempo si stanno intraprendendo azioni con il fine di evitare sprechi e di risparmiare, come la prossima chiusura del comando di Clusone, che verrà accorpato a quello Gromo. Per la media Valle Seriana però sono in arrivo buone notizie: il comando di Vertova, che il Corpo Forestale ha dovuto lasciare in seguito alla cessazione del contratto di locazione, ha trovato nuova sede nel vicino paese di Colzate.

L’amministrazione comunale ha infatti messo a disposizione alcuni spazi in via Bonfanti 34, dove il Corpo Forestale dello Stato si è trasferito dal 1° agosto. Il comando di Colzate continuerà a comprendere il territorio di giurisdizione dell’ex comando di Vertova: 15 comuni che però a breve dovrebbero diventare 19, inglobando Villa di Serio, Alzano Lombardo, Gorno e Oneta (che verranno accorpati dopo la chiusura di Clusone). L’importante attività di questo corpo continuerà quindi su un territorio molto vasto e con tante tipologie di problematiche ed interventi; ad oggi in forza al comando ci sono solo due addetti, ma l’organico nelle prossime settimane dovrebbe arrivare a cinque unità.

“Stiamo soffrendo molto la mancanza di militari che scelgono poi il nostro Corpo – precisa il comandante provinciale Aldo Valenti –, in bergamasca copriamo poco più della metà dell’intero organico previsto che è di 85 unità. Invitiamo i giovani ad intraprendere questa strada: serve un anno di leva e poi, partecipando ai bandi annuali, potranno lavorare sul loro territorio fornendo un servizio necessario per le comunità”. L’inaugurazione ufficiale della nuova sede è prevista in primavera.

Gessica Costanzo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.