BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Claudio Lucato incontra il pubblico alla libreria Articolo 21

Venerdì 12 ottobre alla libreria Fassi Articolo 21 (sotto i portici di Piazza Pontida) Claudio Lucato presenta il suo libro di poesie "Del mattino e della sera", per i tipi di Grafica Arte Bergamo.

Più informazioni su

Venerdì 12 ottobre alle 18.30 alla libreria Fassi Articolo 21 (sotto i portici di Piazza Pontida) in Bergamo sarà presentato il libro di poesie di Claudio Lucato "Del mattino e della sera", per i tipi di Grafica Arte Bergamo.

L’autore introdotto da Ines Turani incontra il pubblico per parlare di poesia e del perché si scrivono poesie.

“Forse per una necessità profonda che non riesce a declinarsi nella quotidianità del fare e dell’agire, ma scaturendo d’impulso dal cuore, deve fissarsi nelle parole. Emozioni, come un codice risuonante nella mente, vengono intercettate e salvate dentro il pensiero che diventa a sua volta parola scritta. Per sempre.

Succede così che i versi, disegnando lo spazio vuoto del foglio per fissare queste emozioni, le consegnino al futuro, come una sorta di involontario, testamento di sentimenti ed eros, da riscoprire più avanti negli anni ed essere, poi, motivo di nuova ispirazione poetica. È quanto succede a Claudio Lucato, bergamasco di nascita, ma dalle origini veneziane. Scopre, dimenticate in un cassetto, un centinaio di sue poesie: alcune risalgono agli anni Sessanta del secolo passato, mentre la maggior parte agli anni Ottanta e Novanta. Rileggerle è un “Amarcord” felliniano? Domanda quasi retorica al Lucato critico cinematografico, nel senso che riscoprirle inevitabilmente fa riemergere all’autore il ricordo sopito dell’eros giovanile”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.