• Abbonati
Bergamo

Claudio Lucato incontra il pubblico alla libreria Articolo 21

Venerdì 12 ottobre alla libreria Fassi Articolo 21 (sotto i portici di Piazza Pontida) Claudio Lucato presenta il suo libro di poesie "Del mattino e della sera", per i tipi di Grafica Arte Bergamo.

Venerdì 12 ottobre alle 18.30 alla libreria Fassi Articolo 21 (sotto i portici di Piazza Pontida) in Bergamo sarà presentato il libro di poesie di Claudio Lucato "Del mattino e della sera", per i tipi di Grafica Arte Bergamo.

L’autore introdotto da Ines Turani incontra il pubblico per parlare di poesia e del perché si scrivono poesie.

“Forse per una necessità profonda che non riesce a declinarsi nella quotidianità del fare e dell’agire, ma scaturendo d’impulso dal cuore, deve fissarsi nelle parole. Emozioni, come un codice risuonante nella mente, vengono intercettate e salvate dentro il pensiero che diventa a sua volta parola scritta. Per sempre.

Succede così che i versi, disegnando lo spazio vuoto del foglio per fissare queste emozioni, le consegnino al futuro, come una sorta di involontario, testamento di sentimenti ed eros, da riscoprire più avanti negli anni ed essere, poi, motivo di nuova ispirazione poetica. È quanto succede a Claudio Lucato, bergamasco di nascita, ma dalle origini veneziane. Scopre, dimenticate in un cassetto, un centinaio di sue poesie: alcune risalgono agli anni Sessanta del secolo passato, mentre la maggior parte agli anni Ottanta e Novanta. Rileggerle è un “Amarcord” felliniano? Domanda quasi retorica al Lucato critico cinematografico, nel senso che riscoprirle inevitabilmente fa riemergere all’autore il ricordo sopito dell’eros giovanile”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI