BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Atleti da tutta Italia per l’attesa Valgoglio Vertical

La suggestiva gara di domenica 14 si svolgerà su un dislivello di 1000 metri e andrà a chiudere il campionato italiano Vertical 2012.

Più informazioni su

Torna domenica la tanto attesa Valgoglio Vertical, un evento imperdibile sia per chi gareggerà che per chi seguirà la faticosa corsa da spettatore. La suggestiva gara si svolge su un dislivello di 1000 metri e va a chiudere il campionato italiano Vertical 2012. Da quest’anno infatti la gara, giunta alla terza edizione, è entrata a far parte del circuito nazionale e non è escluso che dall’anno prossimo diventi addirittura un evento europeo.

Il percorso si sviluppa seguendo le caratteristiche costruzioni dell’Enel che interessano tutta la zona. A partire dalla centrale di Aviasco, sopra il paese di Valgoglio, ad un’altitudine di 950 metri circa per risalire lungo la condotta forzata, attraversando la frazione Bortolotti e proseguendo sempre lungo la condotta. Dopo quota 1500 si intraprende il sentiero dei 5 laghi fino a raggiungere i 1800 metri dove si trova la casa dei guardiani Enel.L’ultimo ripidissimo tratto è in direzione lago Nero fino a capanna Giulia Maria, il punto d’arrivo.

“Con questo evento sportivo – spiegano gli organizzatori – vogliamo dare risalto sia alla montagna da vivere ma anche all’aspetto turistico: i nostri paesaggi hanno molto da offrire e noi dobbiamo crederci sempre di più”. Domenica sono attesi circa 200 atleti da tutta Italia, che partiranno dalle 9 a intervalli di 30 secondi. Le premiazioni si svolgeranno a partire dalle 14.30 in Piazza Tiraboschi.

Gessica Costanzo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.