• Abbonati
Meteo

Ombrelli e cappotti a portata di mano Arriva il vero autunno previsioni

Gli esperti di 3bmeteo.com: "Nel weekend il primo assaggio della stagione che ci aspetta. Il caldo ci saluterà e lascerà spazio alla pioggia e al freddo. Venerdì la prima perturbazione". Maltempo in arrivo anche a Bergamo e neve sulle quote di media montagna.

“Arriva il vero autunno: la stagione autunnale, fino ad ora solo una prosecuzione di quella estiva, cambierà volto con ritorno della pioggia entro il weekend” anticipa Daniele Berlusconi, meteorologo di 3bmeteo.com. “Nel corso della settimana il flusso perturbato atlantico si abbasserà di latitudine – prosegue Berlusconi – e la variabilità di questi giorni lascerà spazio a piogge e rovesci più diffusi causati, come nelle più classiche configurazioni autunnali, da una vasta depressione in approfondimento sull’Europa occidentale. Venerdì prima perturbazione: piogge e rovesci si faranno infatti largo da Ovest per la terza perturbazione di ottobre, interessando sopratutto Nord Ovest e Tirreniche. Sabato il grosso dei fenomeni impegnerà Centrosud e Nord Est con rovesci e temporali più intensi sulle tirreniche”.

Entro fine giornata avremo un miglioramento da Ovest, preludio ad una domenica variabile e parzialmente soleggiata, ma nuove piogge saranno già in agguato entro sera sul Nord Italia: “Da lunedì infatti – proseguono da 3bmeteo.com – si prospetta un affondo perturbato incisivo, che porterà fenomeni diffusi e intensi, dapprima al Nord e tirreniche e poi sul resto d’Italia”.

Lunedì vortice ciclonico sull’Italia: “Sarà questa, molto probabilmente, la vera svolta della stagione autunnale – secondo gli esperti di 3bmeteo.com -. La perturbazione sarà alimentata da aria artica e formerà una depressione sull’Italia. Le temperature caleranno fino a 5-7°C rispetto ai valori di questi giorni sul Nord Italia. Tornerà la neve sulle Alpi a quote di media montagna. Il Sud sarà inizialmente interessato da intensi venti di scirocco che agiteranno i mari, e il calo termico si avvertirà in un secondo momento”.

Attenzione a fenomeni intensi e alluvioni lampo: “Il nubifragio che mercoledì ha colpito Lucca e Viareggio, scaricando al suolo fino a 160 mm in pochi minuti, è stato causato dalla complessa orografia di questa porzione di territorio toscano, più che da una perturbazione organizzata – puntualizzano da 3bmeteo -. Questo può essere visto come un campanello d’allarme per le prossime piogge autunnali, che saranno supportate da una circolazione depressionaria ben strutturata.

Prima parte d’autunno un grado sopra le media. I mesi di ottobre e novembre sono statisticamente i mesi più problematici dal punto di vista dei fenomeni intensi e alluvionali sulla nostra Penisola, per via dell’energia che si sprigiona dai forti contrasti tra le prime perturbazioni a carattere freddo in discesa dal Nord Europa, e il Mediterraneo ancora caldo. Il mese di settembre (in Italia più caldo complessivamente di 1°C rispetto la media degli ultimi 30 anni), così come l’inizio di ottobre, sono risultati periodi del tutto estivi specie al Sud, con massime spesso oltre i 30°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI