BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Naturalmente insieme” a Bagnatica per riscoprire i veri valori di un paese

Per un anno Bagnatica sarà un po’ più verde e unita, con spettacoli e incontri sul tema dell’ecologia e della cooperazione tra associazioni.

Più informazioni su

L’unione fa la forza, è proprio il caso di dirlo. La cooperazione è il motore di una comunità, per questo deve essere costantemente alimentato. In questo senso a Bagnatica è nato “Naturalmente Insieme”.

Il progetto, vincitore su oltre duecento proposte, è rivolto a tutta la cittadinanza: bambini, adolescenti, adulti e anziani. Come? Mediante iniziative concrete di coesione sociale e di sussidio. Il tutto verrà attuato in più fasi, la prima delle quali è già stata attuata con la “settimana dell’accoglienza” della scuola primaria conclusasi con uno spettacolo degli alunni a cui si sono affiancati gli attori della compagnia dialettale del paese. Una commistione tra novelli attori e veterani, giovano e meno giovani, che ha dato vita ad una esperimento molto apprezzato.

Le due restanti fasi, previste nei prossimi mesi, saranno incentrate di incontri, serate divulgative e lezioni di educazione ambientale per tutta la popolazione. I promotori dell’iniziativa sono il Nucleo Volontari Antincendio Boschivi e Simili, AIDO, CSAIP ( Centro sociale anziani, invalidi e pensionati) e Cantiere delle Idee. Il progetto può contare inoltre sul sostegno dell’amministrazione Magli, entusiasta e propositiva.

Giorgia Latini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.