BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In attesa della prima Bergamo si prepara per Maria Stuarda

In concomitanza con le recite di "Maria Stuarda", da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, il Bergamo musica festival propone il Convegno internazionale di studi Donizetti in scena.

La produzione del Bergamo Musica Festival ripropone al pubblico del Donizetti il titolo celeberrimo "Maria Stuarda", nella stessa data della prima di quel lontano 1958: il 12 ottobre e poi in seconda il 14.

A tre giorni dalla prima di "Maria Stuarda",il Bergamo Musica Festival propone lo storico "Caffè del Teatro" come sempre in programma il giorno prima della prima: giovedì 11 ottobre alle 18.

In apertura un concerto da camera, protagonista il Trio chitarristico di Bergamo; quindi l’incontro d’introduzione all’opera coordinato da Paolo Fabbri, Direttore scientifico della Fondazione Donizetti, con la partecipazione di Luca Zoppelli, musicologo e studioso donizettiano docente all’Università di Friburgo.

In concomitanza con le recite di "Maria Stuarda", da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, il Festival propone il Convegno internazionale di studi "Donizetti in scena. Vedere l’opera", organizzato dalla Fondazione Donizetti, che richiama a Bergamo musicologi di fama internazionale. Ingresso Libero.

Fra le due recite di "Maria Stuarda" al Donizetti di venerdì 12 e domenica 14, sabato 13 ottobre alle 18.30 in Sala Piatti, si colloca il concerto "Musica? Presente!", organizzato dalla Società Italiana di Musica Contemporanea e dall’Associazione Musica Aperta, in collaborazione con la Fondazione MIA.

Sarà Majella Cullagh, applauditissima Linda di Chamounix nel 2009 e Maria di Rohan nel 2011, ad interpretare il ruolo di Maria Stuarda, domenica 14 ottobre alle 15.30 in occasione della seconda recita bergamasca del titolo.

La prima serata di venerdì 12 alle 20.30 vedrà protagonista Mariella Devia, Premio Donizetti 2008, che il pubblico ricorderà intensa interprete del ruolo di Violetta nella Traviata 2009, portata in tournée in Giappone nel 2010.

http://www.bergamomusicafestival.it/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.