BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gromo premiata con la Bandiera Arancione per ambiente e turismo

Gromo fra i 100 comuni italiani, che partecipano alla Giornata delle Bandiere Arancioni del Touring Club domenica 14 ottobre.

La provincia di Bergamo protagonista con Gromo alla Giornata delle Bandiere arancioni del Touring Club Italiano domenica 14 ottobre insieme a 100 comuni italiani con l’apertura per le visite a ingresso libero del Castello Ginami e del Palazzo Comunale con il Museo delle Pergamene e la sala delle Armi, la Chiesa di San Gregorio, il Castello Avogadro e la Chiesa Parrocchiale.

Per i più piccoli visite guidate, laboratori didattici e letture alla scoperta del bosco e dei funghi. Per tutta la giornata, inoltre, le vie di Gromo saranno animate da mercatini di prodotti tipici e hobbistici e dalla mostra dei prodotti della Giornata Nazionale della Micologia con degustazioni dei sapori dell’Alta Valle seriana. Nel pomeriggio in piazza musica con il gruppo folkloristico locale "Costòm de Par".

I partecipanti avranno inoltre a disposizione grandi fogli dove poter disegnare, con fantasia e creatività, ciò che li colpisce o che secondo loro rende eccellente la località che stanno visitando. Le foto dei disegni saranno poi inviate al TCI e pubblicate su face book.

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico – ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 200 rigorosi criteri di valutazione e che sono in linea con gli standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale di Touring. Ad oggi, su oltre 2.000 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.