BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Caso Zambetti in Regione, Lega pronta a lasciare? “Stasera decidiamo”

Il caso dell’assessore Domenico Zambetti, arrestato con l’accusa di aver comprato voti alla ‘ndragheta, ha scosso in toto la Regione Lombardia. Lega Nord compresa, che ora dovrà decidere se non rinnovare più la fiducia a Roberto Formigoni

Il caso dell’assessore Domenico Zambetti, arrestato con l’accusa di aver comprato voti alla ‘ndragheta, ha scosso in toto la Regione Lombardia. Lega Nord compresa, che ora dovrà decidere se non rinnovare più la fiducia a Roberto Formigoni e ai colleghi del Pdl. Le accuse di ‘ndragheta sono troppo pesanti per un partito come la Lega Nord, il cui segretario Roberto Maroni, da ministro dell’Interno, ha avviato una lotta senza esclusione di colpi contro il fenomeno mafioso. Matteo Salvini, sollecitato da molti militanti, ha detto la sua sul suo profilo Facebook: “La Lega é nata per combattere mostri come la ´ndrangheta. Maroni é stato nei fatti il miglior ministro anti-mafia di sempre, la Lombardia ha sempre reagito e lo farà anche ora. Attendiamo notizie precise sull´arresto e sui legami di Zambetti, abbiamo disdetto gli incontri in programma oggi e ci troveremo stasera con i nostri consiglieri e assessori per decidere. A testa alta, come sempre, da Leghista”. Stasera quindi si saprà il futuro della Regione Lombardia. Senza il sostegno del Carroccio la Giunta cadrebbe immediatamente. E’ quello che auspicano molti militanti leghisti, che sollecitano il partito a una presa di posizione forte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni

    Maroni da Ministro dell’Interno ha combattuto la mafia???…smettiamola di dire fesserie.Probabilmente non essendoci piu’ a Roma un Ministro dell’Interno che rispondeva a interessi politici,ma una persona competente come la signora Cancellieri,finalmente i nodi vengono al pettine.

  2. Scritto da Patrizio

    Non illudetevi i politici non hanno più vergogna delle malefatte, delle tangenti, dei super stipendi,……………………………………..
    E’ solo questione di mesi.
    Alle prossime elezioni non fatevi convincere dalla destra, dai centristi , dalla sinistra.
    Mandiamoli a casa tutti e partiamo da zero. “Ora siamo molto sotto lo zero”
    Non li mandiamo a casa? Impariamo a dire che è COLPA NOSTRA.

  3. Scritto da mario59

    Il problema non è far cadere la Giunta ..quella prima o poi cade da sola…il problema è che si ricandideranno gli stessi soggetti, pertanto non potrà mai cambiare nulla, finchè non ci sarà un totale rinnovamento sulle poltrone.
    Sono tutti dei bugiardi, uno onesto in mezzo a tante ruberie e scandali, si dimetterebbe immediatamente e non vorrebbe più saperne di politica.
    Per dirla breve..se io frequentassi delle persone disoneste..potrei essere anche il più corretto del mondo, ma la mia reputazione sarebbe in bilico, e per cosa, per fare un favore ai disonesti, ma per piacere..se su quelle poltrone ci fosse un solo onesto, si sarebbe già dimesso..Coraggio ditelo..è dura mollare la poltrona.

  4. Scritto da non ci credo

    ipocriti, sappiamo già tutti che non staccherete la spina a formigoni perchè in questo caso dovrete staccare il vostro c…. dalle sedie in regione

  5. Scritto da ULK

    Urka Urka che novità oggi e vi aspettate che la lega lasci comode e calde poltrone ben pagate?? Ancora Illusionisti all’opera ma ancora per quanto tempo dovremo sopportare tutto questo?

  6. Scritto da max

    La Lega deve tenere saldi i nervi,non cadere davanti ai boiari di stato e non fare accordi con nessuno,o si comanda oppure all’opposizione,per i saltimbanco o voltafaccia compreso Salvini senza Bossi siete persi ricordatevelo,Maroni attrae i voti come un bambino di tre anni.

    1. Scritto da Vittorio

      Ma se era proprio Maroni che diceva che in Lombardia non c’erano infiltrazioni mafiose…ma cosa dici max !!!

      1. Scritto da Mino

        Da Lega Ladrona a LegaAndranghetona…….

  7. Scritto da dante

    Tutte le volte che succedono questi fatti la lega minaccia di ritirarsi…poi allla fine lasciano passare qualche giorno e zitti zitti continuano come se nulla fosse accaduto. Ma ormai chi crede più a questi. Hai visto ancora qualcuno lasciare la poltrona? molto più adesso che le perderanno quasi tutte se si va al voto. E questi dovevano salvarci. Mi dispiace per quelli che ci avevano creduto.

  8. Scritto da Alberto

    Sono sei mesi che dichiarano di “decidere”. Lasciare le poltrone é “dura” da digerire.Con quale coraggio, dopo tante dichiarazioni di “pulizia”, sostengono ancora cicciobello e i suopi cari?

  9. Scritto da Simone

    Ritengo che il consiglio e la giunta regionale debbano essere sciolti per ricominciare da zero. Nessuno delle persone attualmente in carica dovrebbe poi ripresentarsi. Solo cosí si può tentare di fare pulizia.

  10. Scritto da Enrico

    Ma siete sicuri della notizia ? Forse ė il caso di verificare prima di pubblicare !!! Vedi Corriere della Sera…

    1. Scritto da ??

      Cos’è un tentativo della disperazione? Certo che l’abbiamo letto , è su tutti i giornali . Di cosa parli ?

  11. Scritto da Camicia Rossa

    Quanto danno i bookmakers inglesi per lo “stacco della spina” a Formigoni da parte della Lega?

  12. Scritto da laurdemacc

    hanno una paura matta di andare alle elezioni, vedrete che troveranno una qualche gabola per continuare a sostenere il buon Formigoni!!!

  13. Scritto da Emidio B.

    Incomprensibile. Come con Berlusconi si decide a tempo scaduto, anzi oltre i tempi supplementari. Ma è così difficile trovare il coraggio di lasciare quelle maledette poltrone al primo affiorare degli scandali? Gia, quelle poltrone sono ben imbottite di potere e di quattrini, difficile mollarle…

  14. Scritto da Osco

    e fino a stasera devono pensarci ??????????????

    1. Scritto da ziobeppe81

      certe decisioni devono esser analizzate profondamente ;-)

  15. Scritto da che diranno ora?

    Quando arrestano qualche politico, il partito a cui appartiene si difende parlando di “mela marcia” e giustificando con la demorazia la loro facoltà di non dimettersi e continuare a governare. Ma se la democrazia viene comprata a suon di migliaia di euro, dove sta la legittimità a governare?

  16. Scritto da AdossCoiSape

    L’eco web ha come primo tittolo un incidente stradale , come secondo “meteo, arriva l’autunno vero” e come terzo ….. questo. Graffiante

    1. Scritto da Alvermann

      cosa vuoi ! è detto mica per niente il BUGIARDINO !
      detto anche il DOCILE GAMBERO , anagramma de l’ ECO DI BERGAMO : docile nelle mani del seminario , gambero .. indovina perchè !

      1. Scritto da lotty

        questa non la sapevo, grazie per il commento!

  17. Scritto da nonscherziamo

    Tanti commenti ironici vedo… comunque la lega ha sempre dimostrato di avercelo duro e se dice una cosa la fa’ come sempre ha fatto… diceva di combattere i partiti e roma e non l’ha fatto? Diceva di volere abolire il canone rai e non l’ha fatto? Maroni diceva che le mafie al nord non esistono, e non e’ vero? La lega ha detto che toglieva la sedia a formigoni 4 o 5 scandali fa e non l’ha fatto? I beo-padani quando dicono una cosa la fanno… vedrete che bella compagnia alla riunione stasera con Maroni (condannato x oltraggio a pubblico ufficiale) e Belotti (indagato per tifo violento) insieme a Boni (indagato per corruzione) con Bossi (condannato x finanz.illecito ai partiti)

    1. Scritto da ATTILIO41

      A nonscherziamo goditi Penati e Todesco

      1. Scritto da poari

        Guarda che io non voglio salvare nessuno… tutti ingordi magnoni da destra e sinistra… ma siccome ho votato e fatto votare lega per 10 anni permetti che me la prendo con chi ho votato e non con chi non ho mai votato… o devo stare anche zitto dopo che mi han preso in giro per tanti anni?

  18. Scritto da bepi il leghista

    Bisogna aspettare l’esito delle indagini. Salvini e Belotti in ogni caso faranno la scelta giusta.

    1. Scritto da riccardo

      in sostanza aveva ragione Saviano sui rapporti tra mafia e politica in Lombardia, vero Maroni?

    2. Scritto da sepp

      ahahhahah aspettare l’esito delle indagini…. di 1. 2. e 3. grado naturalmente…. altro che leghisti, parlate come i camorristi del napoletano…

  19. Scritto da ex elettore

    Decidono stasera…….ridicoli.

  20. Scritto da ma come? qui??

    acquisto di voti dalla ‘ndragheta in Lombardia? qui??
    Ma i ‘ndraghetisti non li aveva arrestati tutti il miglior Ministro degli Interni della storia della Repubblica?
    Che si sia dimenticato dei loro referenti politici…?

  21. Scritto da Preferenze

    Si legge sulla stampa che ..il politico…. ”avrebbe attinto in parte a un bacino di preferenze nella disponibilità di …..”
    Quindi i voti non sono dei cittadini che dovrebbero votare in libertà, ma di alcuni “personaggi” che li trafficano come azioni di borsa e poi li assegnano al miglior offerente. Ecco perchè alla fine anche il ritorno alle preferenze può diventare un affare abbastanza sospetto…..

  22. Scritto da massimiliano bavo

    Ma chi ci crede che lascierete….
    La vostra credibilità è pari a 0

  23. Scritto da monica

    Se la lega sta ancora con Formin…e’ veramente ridicola!!!

  24. Scritto da ro

    una sceneggiata alla napoletana.

  25. Scritto da pino

    Ma Maroni, in polemica con Saviano, non aveva detto nel 2010 che è infamante parlare di mafia al Nord? Che in sostanza al Nord la Mafia (o Andrangheta) non esiste? E questo sarebbe stato un il miglior ministro antimafia di sempre? Un ministro che non sà neanche cosa succede in casa sua e i di cui compari stanno seduti a braccetto in consiglio regionale della Lombardia con personaggi che comprano i voti dalla criminalità organizzata. Ah no sono i servizi segreti e l’informazione di stato che falsificano la realtà! Vero Fuffi?

  26. Scritto da Pdl ( partito dei ladri )

    Questa mattina hanno visto Formigoni ormai solo aggirarsi nei corridoi deserti della Regione Lombardia, sta spiegando ad una pianta di ficus le eccellenze del suo governo.

    1. Scritto da Actarus

      Questo commento l’ho visto anche sul fattoquotidiano … Crozza docet?

  27. Scritto da roberta

    Scommetto 100 euro che continueranno a sostenere Formigoni.

  28. Scritto da ureidacan

    La Lega,vorrebbe togliere la fiducia, ma considererà tutti gli impedimenti dirimenti,error, cognitio, votum, cognatio, crimen..,e a quel punto deciderà di continuare a sostenere quel che resta della giunta arrestata ed indagata.

  29. Scritto da Actarus

    Ma se Maroni è quello che ha detto che la ‘ndragheta al nord non esiste …

  30. Scritto da damiano vezzoli

    sta regione ha più inquisiti del parlamento in proporzione…TUTTI A CASA! e senza indennizzi e vitalizi please!

  31. Scritto da Scosse

    Certo che ce ne vogliono di scosse x scuoterli !

  32. Scritto da giobatta

    celoduristi a parole o nei fatti?

  33. Scritto da Vittorio

    Stasera decidiamo? Bastaaaa qui va’ tutto commissariato..,comuni,province, regioni.enti statali..altrimenti arriva una dittatura ( forse militare ) è questo che volete “signori” politici?

    1. Scritto da fabiolino

      Uè, Vittorio, ti ricordo che questi “signori politici”, pur con tutti i loro difetti, qualcuno li ha votati. E la statistica mi dice che molto probabilmente anche TU rientri fra quei due terzi dei lombardi che da vent’anni stanno votando sempre le stesse facce.

      1. Scritto da stefanorossi

        Ma ancora sta a difendere i politici di sx o di dx non mi sembra che in lombardia il pd abbia fatto meglio!!!!! ANZI!!! il problema e’ mandarli tutti ma tutti a casa!!!! altro che tagliare ancora alla sanita? qui c’e’ da riformare tutta la classe politica risparmiare sui loro immeritati stipendi e farci ridare tutto quello che hanno preso in tutti questi anni con i contributi ai partiti!! SVEGLIAMOCI altro che dx e sx!!!

        1. Scritto da Kepalle

          Si voti il suo Grillo e …… si svegli lei ! Quando è troppo è troppo, accomunare delinquenti e persone per bene è uno sport che lascio tutto a lei.

          1. Scritto da stefanorossi

            Mai votato e mai votero’ Grillo non sono io che le dico sono i fatti!! oppure l’informazione dice cose non vere!! scelga lei! Se poi lei continua a sostenerli Bene ma io non ci sto’ sino adesso di persone come dice lei non ne ho viste!!

  34. Scritto da sepp

    avete sostenuto il partito della mafia per 20 anni. avete svenduto il federalismo per soldi e poltrone. Se ora non staccate la spina, sarete ricordati solo per la vostra “collusione” e per aver reso possibile il tristissimo fenomeno Berlusconi in Italia.
    Staccate ora o mai più !!!

  35. Scritto da bellaquesta

    Si si ora scoprono che la ‘ndrangheta e’ anche nella regione lombardia… quando il loro consigliere di pavia intrallazzava con ‘ndranghetisti di primo piano dov’era il sciur Belot? Dormiva? E quando gli altri 12 consiglieri indagati (Boni incluso) dov’era? Allo stadio? Dai Belotti non venir qui a menare il marone, non vi siete dimessi per nessuno degli scandali che ha travolto la regione pur di stare incollati a poltrone che sapete benissimo che perderete tra qualche mese ed ora vorresti far credere che state “seriamente” pensando di far cadere la giunta?!? Dai che sappiam gia’ come va a finire.. un bel comunicato dove direte di aspettare la sentenza (anni!) e intanto se continua a magna’!

  36. Scritto da Vittorio

    Game over..siamo alla frutta..la classe politica è marcia fino all’osso.
    Alle prossime elezioni ne vedremo delle belle !!!!
    ( Se ci saranno)

    1. Scritto da stefanorossi

      ESATTAMENTE!!!!

  37. Scritto da vacanze romane

    tranquilli decideranno per il bene del nord.
    RESTANO

  38. Scritto da L76BG

    seeeeeeeeeeee.. come si suol dire, ASPETTA e SPERA

  39. Scritto da poeraITALIA

    SE la lega dovesse togliere il consenso a Formigoni accade che si
    torna ai tempi andati cioè si cambia ma la STALLA rimane quella sono i somari o asini a cambiare ma non penso accada visto che amici del PD hanno fatto la loro parte
    INUTILE SIETE TUTTI UGUALI PURTROPPO SARA’ UNA FRASE FATTA MA E’ REALTA’

    1. Scritto da bergamasc

      non si può dire che sono TUTTI UGUALI, altrimenti si viene tacciati di QUALUNQUISMO….meglio dire “SONO TUTTI DIVERSAMENTE UGUALI”.