• Abbonati
Contro i tumori

Visite senologiche gratuite alle cliniche di Ponte e Zingonia

Il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e San Marco di Zingonia scendono in campo contro il tumore al seno, aderendo anche quest’anno alla campagna “Nastro Rosa” della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) per tutto il mese di ottobre.

Gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi (Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e San Marco di Zingonia) scendono in campo contro il tumore al seno.

Per tutto il mese di ottobre prosegue la campagna “Nastro Rosa”, ormai arrivata alla diciannovesima edizione, è dedicata alla prevenzione del tumore al seno, promossa e organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

Il tumore al seno resta il killer numero uno per le donne, con un’incidenza in costante crescita complici l’allungamento dell’età media della popolazione femminile e l’aumento dei fattori di rischio. Ogni anno in Italia sono 40 mila le donne che si ammalano, il 30% delle quali sono sotto i 50 anni, cioè fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico.

Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute. La diagnosi precoce è infatti l’arma più efficace che abbiamo a disposizione per sconfiggere questo tumore che, se individuato in fase iniziale, ha probabilità di guarigione che superano il 90% .

Il dottor Stefano Olmi, responsabile dell’Unità di Chirurgia del Policlinico San Marco, e la sua equipe saranno a disposizione delle donne che vorranno sottoporsi a un consulto senologico gratuito per tutto il mese di ottobre.

Mentre al Policlinico San Pietro, sarà il dottor Bruno Cirelli, chirurgo e senologo, lo specialista di riferimento per l’iniziativa.

Per prenotare una visita è necessario rivolgersi esclusivamente alla Sezione LILT di Bergamo telefonando al n. 035 242117 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 11.30.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI