BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Galaxy Note 2: fatto per stupire un “mostro” di funzioni

Luca Viscardi è rimasto sbalordito per il nuovo "Phablet" della Samsung: fotografie eccezionali e la S pen per ritagliare le immagini in tempo reale.

Non mi capita molto spesso di restare sbalordito da un prodotto, ma questa settimana devo ammettere che il Galaxy Note 2 ha tutte le caratteristiche per stupire.

Si tratta di un prodotto a metà tra il telefono e il tablet, definito Phablet, è l’erede della prima versione che nel mondo ha venduto 7 milioni di unità. Secondo Samsung questa versione del prodotto arriverà a 10.

La specifica più evidente è la dimensione perchè il Note 2 è gigantesco, con uno schermo da 5.5 pollici con una proporzione da 16.9, la stessa delle tv che abbiamo dentro casa. In realtà lo schermo è leggermente più stretto di quello precedente, ma per il resto le specifiche sono state migliorate in ogni aspetto.

Il Note 2 è mosso da un processore quad core da 1.6 ghz, potentissimo, che si accompagna al supporto per le reti 2G e 3G e in alcune versioni anche alla compatibilità con le reti ultraveloci LTE, ormai prossime all’arrivo anche in Italia.

Ha 16, 32 o 64 giga di memoria, a seconda delle versioni e 2 giga di Ram, che danno allo smartphone una potenza mostruosa. La fotocamera è da 8 megapixel con capacità di ripresa video in full HD. Ha un flesh led e può scattare numerose foto contemporaneamente, di cui si può con calma scegliere la migliore, come già possibile sul Galaxy S3.

Tra le tante curiose funzioni, c’è anche la possibilità di scegliere scatti diversi per ogni viso di un gruppo, così eviterete che nelle foto di gruppo ci sia sempre quello con gli occhi chiusi.

Il note 2 ha una batteria mostruosa da 3100 mAh, che garantisce un autonomia di un paio di giorni anche con uso molto intenso.

Ma la caratteristica davvero distintiva di questo prodotto è il pennino, quello che Samsung chiama S Pen, che dà la possibilità di ritagliare immagini in tempo reale, di modificarle come di solito si fa con sofisticati software per i computer da ufficio. In più permette di vedere un’anteprima delle mail ricevute e anche dei documenti inseriti nelle cartelle.

S Pen permette di sottolineare, evidenziare, ritagliare anche pagine web e documenti che possono essere poi condivise in tutti modi (mail social mms). Ovviamente con il pennino si può anche scrivere a mano libera e dipingere come se stessimo usando un foglio di carta anzichè un display di un telefono.

La cosa più complicata di questo prodotto è sfruttare tutte le caratteristiche perché ha un numero infinito di funzioni.

Un’altra particolarità è la funzionalità "multi window", che permette di aprire più applicazioni contemporaneamente dividendo lo schermo a metà, utile ad esempio per l’elaborazione di testi o di documenti in parallelo. Potrei andare avanti a lungo raccontando di tantissime funzioni avanzatissime di cui questo telefono è dotato. sia chiaro, alcune sono del tutto futili, ma servono a capire la potenzialità di questo oggetto, che è davvero uno dei migliori prodotti sul mercato.

Anche il prezzo è di tutto rispetto, 699 euro, non si capisce perché anche questa volta è di 100 euro superiore a quello applicato in tutti gli altri paesi d’Europa.

Luca Viscardi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alessandro

    Buonasera a tutti,
    Volevo sapere se si può lavorare con file Excel, word etc.. Pacchetto Office per capirsi.

    Grazie

  2. Scritto da any

    ahaahahahahahaaahahahàhhahahahahahahaa

  3. Scritto da Mairizio

    È molto bellissimo anche pere e mi arriva domani. Acquistato a 590 euro Garanzia Italia di colore bianco. Ho dato via oggi il mio Galaxy S3 acquistato a 500 euro con in più il TAB 7.0 WI-FI. Venduto a 450 euro. Metterò 140 euro di differenza e prendo il NOTE 2. Ho già un iPhone 5 da 64 GB con piano dati. Sono die Smart Phone molto diversi ma credo entrambe performanti. Anche l’S3 lo è intendiamoci. Avevo voglia di cambiare e spero di trovarmi bene! Scusate le chiacchiere. Ciao.

  4. Scritto da pippo

    Forse qualcuno non ha ancora compreso che oggi un telefono come il note 2 aiuta in tutti i campi, lavoro, affari, tempo libero , NON SOLO APPARIRE. Siamo in piena rivoluzione digitale!!. L’80% delle cose che una volta facevamo girando come pazzi in auto per uffici e negozi, oggi si fanno comodamente con un telefono-pc- ed internet.

  5. Scritto da emilio

    costa di più che nel resto dell’Europa perchè la massa degli italiani è sprofondata nella palude del più bieco apparire e pensa che per essere qualcuno bisogna avere l’ultimo modello di telefonino, non importa quanto costa, e sopratutto non importa se sei ignorante come la mia scarpa destra (sono mancino)

  6. Scritto da Skoovitz

    ahhh… alle serali!!!

  7. Scritto da il polemico

    costa 100 euro in più,perchè il mercato italiano assorbe senza tentennamenti questi prezzi più alti che da altre parti.se non li assorbiva,,credo sarebbe potuto costare anche meno degli altri paesi

  8. Scritto da Aldo Gandel

    L’o comprato è molto bellissimo. A anche l’organasizer e touchpad

    1. Scritto da Agricoltore

      Faresti meglio a spendere i soldi per un corso di Italiano….