BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Con Presente Prossimo i migliori narratori sbarcano in Valle Seriana

Ogni sabato pomeriggio alle 18 si incontreranno nomi ben noti, sia per la loro fama sia perché sono stati citati più volte dagli autori invitati al Festival nelle edizioni passate. Primo appuntamento sabato 13 con Andrea Bajani.

Dal 13 ottobre al 2 dicembre ritorna anche quest’anno, alla sua quinta edizione, il festival dei narratori italiani Presente Prossimo a cura del Sistema Bibliotecario della Valle Seriana. Il festival – diretto dallo scrittore Raul Montanari – è cresciuto di anno in anno pur mantenendo le sue radici in provincia: in Lombardia è il più importante festival letterario che non si appoggi ad una grande città, grazie all’impegno, alla fantasia, alla dedizione dei bibliotecari e di tutti coloro che ci lavorano per mesi; ma grazie anche all’illuminata follia di amministrazioni e sponsor che continuano a finanziare un evento culturale nel momento in cui la crisi impone tagli ad ogni livello.

Ogni sabato pomeriggio alle 18 si incontreranno nomi ben noti, sia per la loro fama sia perché sono stati citati più volte dagli autori invitati al Festival nelle edizioni passate.

Il 13 ottobre a Villa di Serio Andrea Bajani: uno scrittore che ha avuto la capacità di far tornare di moda il romanzo sociale, la narrazione che usa il presente, il lavoro, il precariato, la realtà vera dei rapporti fra le persone non come uno sfondo ma come il motore stesso dei suoi romanzi.

Poi, tra ottobre e novembre, si potranno seguire Massimo Carlotto, barbara Garlaschelli, Piersandro Pallavicini, Patrizia Cavalli e Niccolò Ammaniti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.