BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Calcinate in festa per la nuova casa del gruppo Alpini

Week end dedicato alle penne nere per festeggiare i 30 anni di fondazione del gruppo, con posa della prima pietra della nuova sede.

Più informazioni su

Per festeggiare le 30 candeline del Gruppo Alpini di Calcinate sono state organizzate due giornate che hanno coinvolto l’intera comunità. La festa è stata anche l’occasione per presentare il progetto della loro nuova sede. La manifestazione è stata inaugurata sabato 6 con la sfilata lungo le vie di Calcinate che ha visto protagonisti gli Alpini, le rappresentanze delle associazioni d’Arma, l’amministrazione comunale e la autorità religiose.

Il corteo, durante il quale sono stati deposti omaggi floreali ai tre monumenti di Carabinieri, Bersaglieri e Granatieri, ha percorso via Falcone terminando nell’area verde della zona Brede con la posa della prima pietra della futura sede degli Alpini, che sarà un centro di aggregazione di cui tutta la popolazione potrà usufruire sentendosi sempre accolta. L’Amministrazione comunale ha concesso in comodato d’uso per 99 anni il terreno sul quale sorgerà, spinta dalla volontà di concretizzare i valori morali degli Alpini, localizzandoli in un’area verde da preservare e curare con il loro supporto.

La giornata si è poi conclusa con il concerto della Fanfara Alpina di Scanzorosciate. Nella Chiesa di San Rocco l’Associazione Frammenti di Storia di Zanica ha allestita una mostra temporanea con oggetti d’epoca e vere rarità di storia alpina.

Giorgia Latini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.