BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo per Renzi “Ripartire dal basso per un’Italia migliore”

Oltre 50 amministratori locali hanno firmato l'appello a sostegno della candidatura di Matteo Renzi alle primarie del centrosinistra: "Lo sosteniamo per liberare l'Italia che già c'è, e che è decisamente più bella dicome ce la raccontano".

“Gli amministratori locali, in questo tempo, sono i veri protagonisti della tenuta del Paese”. Nell’appello degli amministratori bergamaschi a sostegno della candidatura di Matteo Renzi alle primarie del centrosinistra si basa con fermezza su questa affermazione.

Dodici sindaci e 41 tra consiglieri e assessori hanno firmato l’appello e ribadito la necessità di ripartire dal basso, dalla “politica pulita” e vicina alle vere esigenze della gente, come ha ricordato anche Giorgio Gori: “Gli amministratori locali che hanno sottoscritto l’appello sono la politica sana dalla quale bisogna ripartire e della quale gli italiani hanno bisogno”.

“Noi conosciamo le difficoltà di far quadrare i conti – si legge nell’appello – , di salvare il sistema di welfare, di fare a pugni con la burocrazia, di investire in innovazione perché sono le sfide che ci troviamo davanti tutti i giorni. Possiamo far bene o possiamo sbagliare, ma noi ci siamo. Vale per i consiglieri, per gli assessori, per i sindaci soprattutto: mai come adesso il Sindaco non è il primo cittadino ma l’ultimo cittadino, quello che cerca di tenere insieme la propria comunità. Non abbiamo scoperto adesso la spending review o il rigore amministrativo. Noi siamo abituati a farlo da tempo mettendoci il cuore, l’anima, tutto noi stessi. C’è la casta di chi sta rinchiuso nei palazzi dell’amministrazione centrale e c’è l’anticasta di chi tutti i giorni incontra i cittadini, parla, ascolta”.

Ecco il perché del sostegno a Matteo Renzi che, forte della sua esperienza da Sindaco di Firenze, ben conosce l’importanza di stare a stretto contatto con i cittadini e di puntare al concreto.

“Sosteniamo Matteo Renzi – si chiude l’appello scritto da Massimiliano Alborghetti, sindaco di Scanzorosciate – per liberare l’Italia che già c’è e che è decisamente più bella di come ce la raccontano”.

“Matteo Renzi incarna gli elementi di novità, parla di problemi concreti e quotidiani – precisa Alborghetti. Non abbiamo più bisogno di guru o di altri personaggi che ci propongano delle verità assolute ma di persone semplici. Bisogna rottamare l’idea di atureferenzialità dei partiti”.

L’elemento di novità è quello che ha voluto sottolineare anche Carla Rocca, sindaco di Solza: “Renzi in un panorama di appiattimento ha avuto il coraggio di sfidare il sistema messo in atto soprattutto dalla destra. Siamo arrivati a un punto bassissimo per la politica, urge un cambiamento. Non serve impegnarsi nelle grandi opere, che sappiamo tutti come vanno a finire, ma in quelle piccole del territorio: mettendo i Comuni nelle condizioni di costruire strutture e servizi migliori faremo grandi opere partendo dai piccoli interventi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da 55 mano

    Bene, bravo sindaco Alborghetti, ma ora devi anche rottamare quelli che da QUARANT’ANNI fanno il bello e il brutto tempo nella tua maggioranza e nel Tuo paese, non solo fare parole o firmare opuscoli, ma fatti.

  2. Scritto da Gigi

    Ma scusate… ma ci credete veramente a quello che dite?
    E poi puntate ancora sull’uomo vincente???
    Siete vecchi…guardate al M5S di Bergamo che adotta LiquidFeedback….
    LiquidFeedback??? e cosa sara mai????

    1. Scritto da TroppoLiquid

      Il contrario si SolidFB , quello che usano quelli coi piedi per terra , l’unico che funziona . Gigi, fa ‘l brao.

  3. Scritto da nino cortesi

    Renzi ha l’occhio furbo del commerciante e guiderà la destra trafficona, a sinistra con i cittadini onesti GRILLO che spedirà tutti a casa, Renzi compreso!

  4. Scritto da Duilio

    Nell’elenco degli ammistratori bergamaschi di area PD leggo il nome del sindaco del mio paese, Valnegra, Virna Facheris.. Secondo me, iscritto al PD del circolo di Piazza brembana,l’ammiro per la sua coerenza in politica,, infatti dal maggio 2011 appena insediata, immediatamente con delle nomine ad hoc ha provveduto ad inaugurare la” nuova”alleanza” cioè sostegno alla giunta PDL-Lega che governa la nostra Comuntà Montana.Il piccolo paese di valnegra unico della’Alta Valle che nelle ultime elezioni la destra non ha vinto è così finito sotto tutela della CM. Evviva il nuovo che avvanza!!!!!! Povero PD di questa confusione proprio non ne avevamo bisogno..

    1. Scritto da coniatore

      Sei grande!!

  5. Scritto da Gigi

    Renzi ovvero Neoliberista(vedi Giannino), Neoinceneritorista (http://www.pdaltomantovano.it/renzi_inceneritori/).
    Partecipate tutti nello scrivere un PDF nel WikiPD…
    questo si che è ripartire dal Basso!!!
    La sinistra ha abboccato al comunismo dittatura, poi si è ravveduta abboccando al liberismo dittatura economica; gli piace la dittatura!
    Eccoli i supporter:
    http://lightstorage.ecodibergamo.it/media/attach/2012/10/AMMINISTRATORI_PER_RENZI.pdf

  6. Scritto da pitansi

    ci stanno spacciando renzi per il nuovo che avanza,il rinnovamento…ecc…ecc.renzi figlio di un democristiano che gli ha sempre spianato la strada,gli ha impedito di lavorare un solo giorno nella sua vita e la raccomandato nel suo feudo toscano…che rinnovamentone!!!!!!!!!!!!e bello che sta gente gli crede anche

  7. Scritto da Robademacc

    “Già li sento quelli del PD” ????????? Ma cosa stai dicendo ? Tu di cosa sei ? State facendo un’OPA sul pd essendo rimasti senza nulla per infamia ? Guarda che se hai delle aspettative di destra stai pure dove sei stato fino ad ora ! Ma che testa hai ? Un pò di decoro.

    1. Scritto da Robademacc

      Ovviamente era per “rottamiamolitutti”

  8. Scritto da tristezza

    che tristezza che mi viene, tutti alla corte del nuovo padrone :-(

  9. Scritto da rottamiamolitutti

    BENE!
    ADESSO abbiamo cinquanta comuni dove RENZI vince sicuro!
    Già li sento quelli del PD che dovranno sloggiare gridare all’imbroglio per l’appogio di questi splendidi amministratori LIBERI dal giogo del partito.

    AVANTI, INDIETRO NON SI TORNA!

    1. Scritto da roberta

      Perchè questi toni da “tifoseria da stadio”?

      1. Scritto da rottamiamolitutti

        non é semplice tifoseria sono cose giuste e chiare che chi non sottoscrive é perché ha paura di esporsi conto la macchina comunista di Bersani

        1. Scritto da Gigi

          Uahah… “macchina comunista di Bersani”…ma ci credete ancora ai comunisti??? Pensavo ci credesse solo Mr.B!!

          Voi siete il nuovo che avanza?? 50 che fanno l’occhiolino a Gori e non sanno nemmeno cos’è una diretta streaming…

          Speriamo vi rottamino presto assieme a tutto il PD!

        2. Scritto da Pierluigi

          Questa mattina ho mangiato 12 bambini . Vedi che è vero quello che dice silvio ?