BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Paesaggio e sostenibilità Iconemi, la natura nel mondo urbanizzato

Iconemi, Paesaggi della sostenibilità. Da lunedì 8 ottobre al via la terza edizione a Bergamo: cinque incontri aperti al pubblico e gratuiti per capire come i nuovi bisogni, le nuove tecnologie e le nuove energie trasformano i luoghi e il nostro modo di viverci e di concepirli.

Più informazioni su

Riparte con la terza edizione di "Iconemi, Paesaggi della sostenibilità", come i nuovi bisogni, le nuove tecnologie e le buone energie trasformano i luoghi e il nostro modo di viverci e di concepirli.

Cinque incontri aperti al pubblico e gratuiti, alla sede dell’Urban Center di Bergamo dove è possibile partecipare liberamente o pre-iscriversi segnalando la propria presenza a rgritti@comune.bg.it o urban_center@comune.bg.it

Lunedì 8 ottobre ore 17 Introduzione: Fulvio Adobati Docente di geografia antropica_Università degli Studi di Bergamo sul tema Agricoltura biologica, orti urbani e public gardens: forme e paesaggi della riscoperta della natura nel mondo urbanizzato Come le coltivazioni biologiche e specializzate danno forma e creano paesaggio e come si possa estendere e sviluppare il tema degli orti urbani e dei public gardens coniugando un obiettivo di sostenibilità ambientale, di riqualificazione paesistica, di rigenerazione sociale, di nuove didattiche e forme educative per i bambini. Relatori : Gabriele Rinaldi Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo. Eleonora Fiorani – Docente di antropologia culturale_Politecnico di Milano. Francesca Forno – Docente di sociologia della comunicazione e dei consumi_Università degli Studi di Bergamo.

Mercoledì 10 ottobre ore 17 Forme spaziali e sostenibilità sociale: modelli abitativi tra segregazione e condivisione. Relatori : Francesco Chiodelli – Docente di analisi della città e del territorio_Politecnico di Milano. Giampaolo Nuvolati – Docente di sociologia urbana _Università degli Studi di Milano-Bicocca. Marina Zambianchi – Responsabile del Servizio sviluppo territoriale e politiche della casa_Comune di Bergamo-

Martedì 16 ottobre ore 17 Social networks, nuove percezioni e nuovi servizi: i paesaggi delle communities virtuali. Uno spaccato dei nuovi modi di guardare il mondo e di comunicarlo. Relatori: Maria Claudia Peretti – Architetto – Coordinatore scientifico di Iconemi. Francesca Perani – Architetto – Graphic Designer. Francesca Pasquali – Docente di Sociologia dei media_Università degli Studi di Bergamo.

Mercoledì 17 ottobre ore 17 Suolo: bene prezioso e non riproducibile. Come ridurne il consumo e tutelarlo. Dal concetto astratto e quantitativo di “territorio” a quello sacro di Terra Madre. Orientamenti e soluzioni per la pianificazione di un territorio sostenibile. Relatori : Arturo Lanzani – Docente di Geografia del Paesaggio e dell’ambiente_Politecnico di Milano. Davide Sapienza – Scrittore – Diritti Natura Italia. Paolo Vitali – Dottore di Ricerca_Politecnico di Milano

Giovedì 18 ottobre ore 17 I paesaggi del fotovoltaico, del solare termico e delle biomasse: come le nuove energie modificano i luoghi. Incontro conclusivo con gli interventi degli Ordini degli Architetti PPeC , degli Ingegneri e degli Agronomi e Forestali della Provincia di Bergamo. Presentazione degli atti di Iconemi 2011.

http://www.iconemi.it/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.