BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Castagnata e visita al Borgo Medievale di Alzano Lombardo

Sabato 6 e domenica 7 a Olera di Alzano Lombardo Castagnata in Borgo, arte visite guidate gratuite al Borgo Medioevale, alle sue antiche chiese e al polittico di Cima da Conegliano.

Più informazioni su

Sabato 6 ottobre dalle 14 alle 23 e domenica 7 dalle 10 alle 22 il Borgo Medioevale di Olera ad Alzano Lombardo in valle Seriana, ospiterà la tradizionale castagnata.

Quest’anno la manifestazione si arricchisce della presenza di un mercatino dell’artigianato e della possibilità di visitare il Borgo e le tre chiese: la parrocchiale con il Polittico di Cima da Conegliano eseguito nel 1489, la chiesetta della S.S. Trinità che risale al 1300 e la chiesetta di San Rocco del 1500.

I visitatori seguendo un percorso fotografico predisposto lungo le stradine avranno la possibilità di visitare il Borgo Medioevale di Olera ed addentrarsi negli antichi cortili che saranno aperti per dare spazio al mercatino dell’artigianato organizzato per l’evento.

Domenica 7 dalle 16 alle 18 visita guidata gratuita. Alle 16 ritrovo in piazza Fra Tommaso da Olera per chi vuole partecipare alle visite guidate al Borgo Medioevale, alla chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo, all’antica chiesa della Trinità alla chiesetta di San Rocco, che ospitano oltre allo stupendo polittico di Cima da Conegliano una preziosa icona del XVI sec., affreschi e tele del ‘500 e del ‘600.

Il suggestivo Borgo Medievale inserito in un ambiente naturale ben conservato, rievoca la storia del luogo, e le vicende di personaggi come Fra Tomaso da Olera.

Le visite guidate ad Olera sono a cura degli Operatori Culturali del Comune di Alzano Lombardo e si ripetono ogni 1° domenica del mese con ritrovo ad Olera nella piazza ‘Fra Tomaso da Olera’.

(Indicazioni: Valle Seriana – uscita Alzano Lombardo – seguire per Nese – Olera)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.