BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A una settimana da “Maria Stuarda” musica e video

Cominciate al Donizetti le prove e alla Casa Natale di Donizetti gli incontri e i concerti in attesa della rappresentazione di "Maria Stuarda", secondo titolo del Bergamo Musica Festival, che sarà in scena il 12 e il 14 ottobre.

Più informazioni su

In attesa della rappresentazione della "Maria Stuarda", il Bergamo Musica Festival propone un nuovo weekend di musica e proiezioni nel nome del compositore bergamasco.

La rassegna "Il Festival in video" torna, come di consuetudine alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, sabato 6 ottobre alle 14.30 in programma la "Maria Stuarda", che il Teatro alla Scala di Milano ha presentato al proprio pubblico nel 2008 per la regia di Pierluigi Pizzi. La proiezione sarà introdotta dalla voce di Federico Fornoni della Fondazione Donizetti, del documentario prodotto da musicom.it, sempre nel 2008, e dedicato allo stesso titolo.  

Alle ore 18.30 la Casa Natale di Gaetano Donizetti farà da palcoscenico a un nuovo concerto della rassegna "Giovani talenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Donizetti": ne sarà protagonista la pianista Silvia Conti, impegnata nell’esecuzione di pagine di Schubert, Brahms e Janáček.

Le due proiezioni saranno replicate domenica 7 ottobre, sempre alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, a partire dalle 14.30.

Domenica mattina, alle 11, toccherà invece ad altri due allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Donizetti" animare il nuovo programma del ciclo "Giovani talenti": l’oboista Ambra Cozzi e il pianista Davide Pizzuti eseguiranno pagine di Chopin, Kalliwoda, Carl Philipp Emanuel Bach e Poulenc.

Ingresso alle proiezioni e ai concerti in Casa Natale libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Biglietti per le recite di "Maria Stuarda" in vendita alla biglietteria del Teatro Donizetti aperta da lunedì a sabato dalle 13 alle 20.

Inoltre in programma il convegno Internazionale di Studi, "Donizetti in scena. Vedere l’opera", organizzato dalla Fondazione Donizetti, in concomitanza con le recite di "Maria Stuaarda", che dal 12 al 14 ottobre porterà a Bergamo i maggiori nomi della musicologia internazionale.

Le rappresentazioni di Maria Stuarda, Tragedia lirica in tre atti di Giuseppe Bardari, Musica di Gaetano Donizetti sono in programma al Teatro Donizetti: venerdì 12 ottobre ore 20.30 e domenica 14 ottobre ore 15.30. Per saperne di più www.bergamomusicafestival.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.