BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Seriate parte la settimana del cane

Sabato 6 e domenica 7 ottobre a Seriate si celebra la Giornata nazionale degli animali tra giochi e camminata domenicale con gli amici a 4 zampe.

A Seriate, la Giornata nazionale degli Animali, in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre, apre la settimana del cane.

Le iniziative sono promosse da Comune di Seriate – Assessorati all’Ambiente e al Commercio, in collaborazione con Polizia locale, Enpa (Ente nazionale protezione animali) e associazione Botteghe in Seriate, per sensibilizzare i cittadini alla tutela degli animali, con particolare riguarda ai cani.

Sabato 6, dalle 14.30 alle 17.30, al parcheggio della Galleria Italia si terrà una festa di educazione e formazione cinofila con attività ludiche per bambini, organizzata dall’associazione Allegra Cagnara. Sarà presentato il progetto “Vuoi gioCANE con noi?”: laboratori educativi per bambini a cura di educatori e in compagnia dei beniamini a quattro zampe. A cornice l’angolo del truccabimbi.

Domenica 7 è prevista la “Camminata non competitiva con i nostri amici cani”. Il ritrovo è alle 9.30 all’Oasi verde di Seriate in via Lazzaretto. La partenza è alle 10. Seguirà un percorso di 6 chilometri nel Parco del Serio. Alle 12.30 ristoro in compagnia e pic-nic. Per tutti è prevista la possibilità di acquistare panini, pizze, focacce, torte salate e dolci, frutta …

Alle 13.30 l’associazione Allegra Cagnara presenterà “Portami il tuo cane e … ti dirò chi è !!”, iniziativa per illustrarne le qualità caratteriali e comportamentali.

Durante tutto il pomeriggio gli educatori cinofili dell’associazione saranno gratuitamente a disposizione dei proprietari dei cani per consigli e dimostrazioni pratiche.

Sarà possibile provare anche la nuova Tranquillity Dog, attività semplice, divertente e non competitiva.

Ad ogni possessore di cane sarà consegnata una paletta raccogli escrementi e un simpatico omaggio. L’iscrizione è di 5 euro. Il ricavato andrà al gattile ENPA di Bergamo.

Nei giorni successivi seguiranno controlli verso i possessori di animali per verificare che rispettino le norme di conduzione. Gli agenti della Polizia locale verificheranno che i proprietari di animali abbiano provveduto all’identificazione dei cani, dotandoli di microchip, siano muniti di guinzaglio e di sacchetti di raccolta delle feci. Attesi circa 80 controlli che andranno a sommarsi a quelli precedenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da bob geldof

    … settimana del cane, bene, bella iniziativa (pesavo)!! perchè poi mi trovo il divieto di transito col cane sulla nuova passerella sul fiume dell’oasi verde? c’è un po di confusione sugli amministratori della nostra città. Ditelo chiaramente: li volete o no i cani?