BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Weekend a base di formaggi della Val Taleggio

Weekend all’insegna della tradizione con la XIV Festa del Ritorno e XXVI Mostra zootecnica bovina della Val Taleggio sabato 6 e domenica 7 ottobre a Sottochiesa di Taleggio. Sono garantiti pranzi e cene tipiche in piazza Chaffrey e nei ristornati locali.

Attività ludico-didattiche coinvolgeranno i partecipanti in un week-end all’insegna delle tradizioni agricole in occasione della mostra zootecnica, con i migliori esemplari di Razza Bruna, la mucca da latte dallo sguardo dolce e dal temperamento docile, seconda razza da latte per diffusione in Italia, il cui latte ha qualità tutte particolari che fanno il miglior formaggio che ci sia.

A Sottochiesa di Taleggio, nome del comune che ospita l’evento e di un famoso formaggio tipico e gustoso che, come lo Strachitund, viene prodotto nelle tipiche baite di montagna.

Alla Festa del ritorno, che celebra il ritorno delle mandrie dall’alpeggio in alta quota dove di producono i migliori formaggi, sono garantiti pranzi e cene tipiche che saranno allestite nella piazza Chaffrey di Sottochiesa e nei ristornati locali che proporranno menù tradizionali, mentre alla sera ci saranno spettacoli di musica e teatro.

Appuntamento alla XIV Festa del Ritorno e XXVI Mostra zootecnica bovina della Val Taleggio sabato 6 e domenica 7 ottobre.

Si comincia sabato 6 alle 15 con le premiazioni del Concorso di disegni dell’Eco-museo in Piazza S. Chaffrey. Ore 15.30 Tra Storia Sacra e Profana, partenza insieme alla scoperta del mestiere dei bergamini con l’installazione "In VacCanza" alla Baita & Breakfast e visita guidata al Santuario di Salzana. In caso di brutto tempo dopo le premiazioni intrattenimento per tutte le eta’ con gioco a squadre "Te la do io la Val Taleggio". Ore 19 Cena con prodotti tipici in Piazza S. Chaffrey. Ore 21 Premiazione "Fidelitas Talegii". Ore 21.30 Serata Danzante con Dj Vale

Domenica 7 ottobre la giornata parte alle 9 con l’arrivo del bestiame e valutazione tecnica della giuria Ore 12.00 Premiazioni XXVI Mostra Zootecnica Bovina Razza Bruna. Ore 13.00 Pranzo con prodotti tipici in Piazza S. Chaffrey. Ore 18 Consorzio Strachitunt Valtaleggio: presentazione VIII Sagra dello "Strachitunt della Valtaleggio" che si terrà a Pizzino (Taleggio) domenica 28 ottobre. Ore 19 Cena con prodotti tipici in Piazza S. Chaffrey. Ore 21 Premiazioni Agricoltori e Alpeggiatori. Ore 21.30 Serata Danzante con Dj Vale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.