BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sagra di boröle a Casale di Albino

Autunno, tempo di castagne e di Sagra di boröle. Torna la 24ª sagra della castagna della Valle del Lujo a Casale di Albino domenica 7 ottobre.

Per Casale di Albino la prima domenica di ottobre è tempo di «Sagra delle boröle». Si tratta della tradizionale castagnata, capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori.

In vetrina la castagna, simbolo della Valle del Lujo e, che viene presentata nella sua veste autunnale, come caldarrosta, per la gioia di quanti apprezzano la gustosa «regina del bosco».

Domenica 7 ottobre in due grandi padelle bucherellate, della capienza di 15 kg ognuna, vengono fatte saltare» fino a 5 quintali di castagne, e ogni «soffiata» (lancio delle castagne in padella) è una festa per tutti.

A corredo, vengono allestite mostre tematiche sulla castagna, mentre il Museo Etnografico Valle del Lujo espone, per l’occasione, attrezzi contadini utilizzati per la raccolta e la selezione delle castagne.

La giornata parte alle 11 con la sfilata per le vie del paese delle Fiat 500 e prosegue alle 12 con il pranzo a base di prodotti tipici al centro sportivo di Casale. Alle 14 apertura della manifestazione con caldarroste e vin brulè, servizio bar, musica e ballo. Giochi per i più piccoli.

Info www.vallelujo.it oppure Nonsolopane 035/770727

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.