• Abbonati
Amministrazione

Protesta contro l’Imu, bilancio di Pontida verso il commissariamento

Il bilancio di Pontida verso il commissariamento da parte della prefettura. E’ questo l'esito della battaglia condotta dal sindaco della Città del Giuramento Pierguido Vanalli contro l’Imu, tassa definita “romana”.

Il bilancio di Pontida verso il commissariamento da parte della prefettura. E’ questo l’esito della battaglia condotta dal sindaco della Città del Giuramento Pierguido Vanalli contro l’Imu, tassa definita “romana”, con la connotazione tutta negativa che gli ambienti leghisti sono soliti riservare alla Capitale. Il primo cittadino è stato tra i più feroci avversari della nuova tassa, arrivando alla clamorosa decisione di revocare il bilancio con una delibera del 26 marzo. La prefettura di Bergamo, interpellata sulla questione, chiarisce gli scenari possibili attraverso il viceprefetto aggiunto Adriano Coretti. “Il termine per la presentazione dei bilanci comunali era originariamente fissato per il 31 agosto ma, su richiesta dell’Anci – l’associazione nazionale dei comuni italiani – è stato prorogato al 31 ottobre prossimo con decreto del Ministero dell’Interno in data 2 agosto 2012. Ove entro quella data il Comune non avrà approvato il bilancio, stando all’intenzione del Municipio di Pontida, nelle parole del Sindaco, onorevole Vanalli, di non provvedere all’approvazione del bilancio 2012 entro il termine di legge, la normativa prevede due possibili scenari”. Ed entrambi prevedono il commissariamento. “Nel caso in cui non sia stato predisposto dalla Giunta lo schema di bilancio, il prefetto nomina un commissario affinché lo predisponga d’ufficio e lo sottoponga per l’approvazione al consiglio comunale. Sia nel caso di cui sopra (vale a dire, schema di bilancio predisposto dal commissario), sia nel caso in cui lo schema di bilancio, pur regolarmente predisposto dalla Giunta, non è stato poi approvato nel termine di legge dal consiglio comunale, il prefetto assegna allo stesso Consiglio un termine non superiore a venti giorni per la sua approvazione. Decorso tale termine, un commissario nominato dal prefetto si sostituisce all’amministrazione inadempiente e provvede all’approvazione del bilancio, con l’ulteriore conseguenza che sarà avviata la procedura di scioglimento dell’ente e successiva nomina del commissario straordinario – che, normalmente, è lo stesso commissario che ha approvato in via sostituiva il bilancio – che guiderà il Comune sino al primo turno elettorale utile, in questo caso fino alla primavera del 2013”. La seconda ipotesi è però poco probabile in quanto il Consiglio a maggioranza leghista è pronto a votare il bilancio per evitare il commissariamento della Giunta.

L’amministrazione leghista della città del Giuramento prova a spiegare i motivi della drastica decisione attraverso il capogruppo consiliare della Lega Nord Claudio Riva: “Quando ci siamo candidati alla guida del Comune avevamo promesso di non tassare la casa. L’Imu? Che venga il governo a riscuoterla!”. Riva prosegue difendendo a spada tratta l’operato del sindaco Vanalli: “Ha sempre dichiarato che non è sindaco di Pontida per fare l’esattore delle tasse romane spacciate per tasse comunali, non vuol partecipare a questo imbroglio e soprattutto vuole mantenere la parola data ai cittadini pontidesi, ossia non mettere la tassa sulla casa . Roma ha messo una tassa statale, che venga Roma a riscuotersela con il suo commissario”. Una forma di dissenso che desta scalpore, ma a quanto pare per l’amministrazione pontidese è l’unica via possibile. “E’ l’unica protesta civile che si possa fare senza far rischiare multe al cittadino: gli unici rischi lo corrono il sindaco, la giunta ed i consiglieri, ma la protesta bisogna farla contro l’arroganza dello stato vessatore”.

Gianluca Mercuri

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Roberto Maroni
Maroni (lega nord)
“A Zanica lanceremo la disobbedienza fiscale contro la rapina dell’Imu”
Imu a Bergamo
Tasse
Imu, a Seriate la “catena di montaggio” degli uffici funziona
Umberto Bossi
Lega nord
Il senatur a Pontida: “Non ho bisogno di titoli, io sono Umberto Bossi”
Sergio Piffari, Italia dei valori
Piffari, italia dei valori
“Imu troppo alta? I Comuni avrebbero potuto fare qualcosa”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI