BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Concerto in Cattedrale dell’organista olandese Bob van Asperen

Festival organistico internazionale “Citta’ di Bergamo”. Venerdì 5 ottobre in Cattedrale, sullo storico organo Felice Bossi, siederà uno dei più grandi ed ammirati tastieristi dei nostri giorni: l'olandese Bob van Asperen.

Più informazioni su

Il terzo appuntamento della ventesima edizione del Festival Organistico Internazionale sarà ancora all’insegna della musica antica.

Venerdì 5 ottobre alle 21 nella Cattedrale di Bergamo alta, sullo storico organo Felice Bossi siederà uno dei più grandi ed ammirati tastieristi dei nostri giorni, l’olandese Bob van Asperen, allievo prediletto di Gustav Leonhardt, recentemente scomparso, a cui la serata è dedicata.

Il ricco programma, incentrato sui primordi della musica barocca, farà memoria di alcuni anniversari importanti, come quelli di Sweelinck e G.Gabrieli, ed illustrerà le ultime fatiche discografiche del maestro olandese, fra cui le incisioni integrali delle opere di J.J.Froberger e L.Couperin. Farà capolino anche Tarquinio Merula, attivo a Bergamo per alcuni anni, mentre nel finale ci sarà spazio per J.S.Bach ed una sonata di padre Antonio Soler, autore di grande interesse musicologico, emulo di Domenico Scarlatti.

Il concerto, approntato in collaborazione con Foppapedretti, è ad ingresso libero e gratuito.

www.organfestival.bg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.