• Abbonati
Bergamo

Cittadinanza per figli di stranieri in Italia La Cisl incontra i sindaci

Lunedì 8 ottobre alle 17 la Cisl incontra - nella propria sede di via Carnovali - tutti i sindaci della Bergamasca per il progetto "Carta dei diritti" che prevede la concessione della cittadinanza onoraria ai giovani di ogni origine che vivono in Italia.

Entra nel vivo la seconda fase del progetto “Carta dei diritti” che la Cisl di Bergamo ha lanciato all’inizio della scorsa estate con l’intenzione di “sfidare” le amministrazioni della provincia a riconoscere, seppur in via informale, la cittadinanza ai ragazzi che vivono sul territorio, a prescindere dalla loro origine.

Lunedì 8 ottobre, alle 17, nel salone dei Riformisti di via Carnovali 88 a Bergamo, la segreteria Cisl, con il segretario Generale Ferdinando Piccinini e Mimma Pelleriti, insieme all’Anolf Giovani di 2ª Generazione (presidente Sara Castelli) e al Dipartimento Internazionale Iscos Pace e legalità, rappresentato da Francesco Breviario, incontreranno i sindaci dei paesi bergamaschi, interessati al progetto, per poter condividere con loro contenuti e applicabilità dell’idea.

Un progetto nato da un percorso che i ragazzi di seconda generazione dell’Anolf Cisl, in collaborazione con il gruppo Abele, hanno compiuto nello scorso anno, giungendo a compilare una “Carta dei diritti e doveri di chi vive l’Italia" per poter rivendicare una scelta politica che punti a azioni integrative e accoglienti.

“Chi nasce in Italia e qui va a scuola non può essere considerato straniero – è il pensiero della segreteria della Cisl di Bergamo -. Faremo una proposta ai 244 primi cittadini della provincia di Bergamo, ai quali chiederemo di aderire alla carta e di conferire la cittadinanza onoraria ai ragazzi nati o cresciuti in Italia che risiedono nei comuni da almeno cinque anni. Un titolo che non ha valore giuridico, ma una forte valenza simbolica”.

Durante l’incontro è prevista la testimonianza del sindaco di Nichelino, provincia di Torino, che ha già attuato un’iniziativa simile e che racconterà la propria esperienza, mettendo a disposizione contenuti, motivazioni, procedure e vie burocratiche per poter metterla in pratica anche nei comuni orobici.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Presentata la Carta dei diritti e dei doveri di chi vive l'Italia
Anolf
Diritti e doveri, una carta per figli e nipoti di stranieri in italia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI