BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Eldy arriva a Bergamo Internet e computer accessibili per tutti

Presentato a Palazzo Frizzoni "Diventa digitale con Eldy", il progetto di riduzione del divario digitale esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione e chi ne è escluso, totalmente o parzialmente.

Più informazioni su

È stato presentato mercoledì 3 ottobre a Palazzo Frizzoni “Diventa digitale con Eldy”, il progetto di riduzione del divario digitale esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, promosso da Eldy e Regione Lombardia e che ha ricevuto il premio per l’e-inclusion della Comunità Europea.

Eldy è un software made in Italy gratuito che consente alle persone meno esperte, soprattutto agli anziani, di approcciarsi al mondo del computer e di Internet grazie a un’interfaccia intuitiva, a percorsi semplificati e all’assenza di inglesismi: sarà più facile navigare in Internet, spedire e ricevere posta elettronica, scrivere agli Enti del Territorio, accedere ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione tramite la Carta Regionale dei Servizi, che permetterà anche di apporre la firma digitale sui documenti. Sarà anche possibile “chiacchierare” via Internet con vecchi e nuovi amici, gestire foto e documenti digitali, vedere video online e consultare il meteo.

L’obiettivo è quello di favorire l’inclusione sociale dei Cittadini, in particolare dei meno giovani, e ridurre il digital divide esistente in Regione, contribuendo così alla valorizzazione dei “senior” offrendo loro una soluzione semplificata per accedere ad Internet e ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Il progetto promuove anche l’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi attuando le politiche europee relative all’anno europeo dell’Active Ageing e della solidarietà intergenerazionale.

Su proposta degli assessori Ceci e Callioni il progetto di Eldy sarà portato a Bergamo da un camper che girerà la città per 7 eventi formativi, singoli o a gruppi: verrà distribuito il software e saranno fornite tutte le informazioni sull’iniziativa. Il primo appuntamento è il 7 ottobre alle 9 nel cortile della Cittadella in Città Alta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marco

    E secondo l’amministrazione l’utilizzo del software e di un computer si insegna andando in giro con un camper ? Non ci posso credere.