BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I moschettieri della Bergamasca Scherma incantano il Sentierone fotogallery

La scherma si è proposta alla città di Bergamo sabato 29 e domenica 30 settembre. Al quadriportico del Sentierone, davanti a moltissimi attenti spettatori, gli atleti della Bergamasca Scherma Creberg hanno tirato in assalti dimostrativi.

Più informazioni su

La scherma si è proposta alla città di Bergamo sabato 29 e domenica 30 settembre. Al quadriportico del Sentierone, davanti a moltissimi attenti spettatori, gli atleti della Bergamasca Scherma Creberg hanno tirato in assalti dimostrativi.

Tiratori grandi e piccini si sono avvicendati sulla pedana dellʼesibizione per dare viva rappresentazione di cosa sia un duello di scherma. A fornire le spiegazioni tecniche su quanto avveniva in pedana ci hanno pensato i tre “real” cronisti Federico Bortolini, Stefano Caracciolo e il maestro Zbigniew Demianiuk.

Alcuni atleti della Bergamasca Scherma Creberg si sono dedicati nel frattempo a tutti gli aspiranti spadaccini desiderosi di impugnare le armi. Il vivace scambio tra tiratori in erba e futuri moschettieri ha animato la vita del centro città in un pomeriggio sorprendentemente soleggiato.

La Bergamasca Scherma Creberg da tanti anni forma giovani di interesse nazionale ed è sempre più desiderosa di entrare in contatto con il territorio, permettendogli di conoscere questo sport sì "minore", ma decisamente affascinante.

Special guest è stato il campione olimpionico Andrea Cassarà. Affettivamente legato a Bergamo, Cassarà si è detto contento dellʼintensa partecipazione allʼevento.

La scherma italiana è tornata da Londra con 7 medaglie (una conquistata dallo stesso Cassarà nel fioretto a squadre assieme ad Andrea Baldini, Giorgio Avola e Valerio Aspromonte). Per gli atleti olimpionici è sempre motivo di orgoglio ed entusiasmo constatare come, anche sullʼonda dei loro successi, la scherma riscuota sempre più affezione e interesse.

Ad accompagnare in questo evento la Bergamasca Scherma Creberg anche i valevoli sponsor: Oriocenter, Credito Bergamasco, GMM Gravellona Macchine Marmo. Con loro e grazie al Comune di Bergamo è stato possibile far toccare con mano alla cittadinanza questo sport sano e completo. Touché.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marisa.b.

    Splendida iniziativa,la scherma oltre che formare insegna a pensare.

  2. Scritto da Giovanni

    Complimenti alla bella iniziativa e alla nostra amministrazione cittadina per averla inserita in BergamoEstate. Ciao