BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fiore a Bergamo, le minoranze a Tentorio “E’ inaccettabile”

I consiglieri di minoranza, preoccupati per l'ordine pubblico, scrivo al primo cittadino: "Non è politicamente né civilmente opportuno concedere spazi pubblici a chi non rispetta i valori della nostra Costituzione".

Roberto Fiore torna a Bergamo e le minoranze di Palazzo Frizzoni scrivono al primo cittadino Franco Tentorio: "Non è politicamente né civilmente opportuno concedere spazi pubblici a chi non rispetta i valori della nostra Costituzione".

Ecco il testo integrale della lettera indirizzata a Tentorio dai consiglieri di Pd, Lista Bruni, Idv, Verdi e Udc.

 

Gentile signor Sindaco,

ancora una volta purtroppo apprendiamo che una sala pubblica, la sala circoscrizionale di San Sisto a Colognola, ospiterà un esponente di ultradestra, il segretario nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore. Ancora una volta, purtroppo, ci troviamo a segnalare l’assoluta inopportunità di questa scelta. Forza Nuova ha già sfilato per la nostra città, schierata in falangi con i bastoni alla mano, esibendo saluti fascisti e dimostrando di essere un movimento tutt’altro che democratico.

Il leader Roberto Fiore è stato uno dei fondatori dell’organizzazione neofascista Terza Posizione ed è stato condannato nel 1985 per associazione sovversiva e banda armata. E se non è politicamente né civilmente opportuno concedere spazi pubblici a chi non rispetta i valori della nostra Costituzione, crediamo che a sconsigliare la concessione della sala di Colognola siano anche solide ragioni di ordine pubblico: la zona, già in passato teatro di scontri, è costituita da un fitto reticolo di stradine che rendono il controllo del territorio veramente difficile.

A questo punto chiediamo al Sindaco Tentorio di condividere questa nostra valutazione e la nostra preoccupazione per l’ordine pubblico, e di farsene interprete nei confronti del Prefetto e del Questore.

Torniamo inoltre a chiedere di negare d’ora in poi la concessione di ogni spazio comunale a organizzazioni neofasciste.

I consiglieri comunali di Partito Democratico, Lista Bruni, Italia dei Valori, Verdi, Udc

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Maria

    il fascismo e’ una brutta bestia, e’ sempre in agguato in diverse forme … bisogna riconoscerlo in ogni forma di intolleranza, prevaricazione, maschilismo, violenza… Almeno quando e’ palese, fermiamolo … Per il bene di tutti noi . Ci vuol tanto a capirla????

  2. Scritto da Antonio

    Preciso subito che non sono di Forza Nuova e tantomeno ho simpatie per loro, ma se questo partito esiste significa che non è contro la legge o contro la costituzione altrimenti sarebbe già stato sciolto per cui hanno anche loro il diritto di parlare ed esprimere le proprie idee che possono essere condivise o meno, se la maggior parte della gente non le condividerà come spero questi non faranno nulla. Peraltro esistono partiti che si dichiarano fieramente comunisti e non mi pare che il comunismo nel mondo qualche disastro lo ha combinato.

  3. Scritto da G.Comi

    Basta leggere i commenti su questa vicenda per capire come questo povero Paese si sia ridotto in questo stato coi vari Batman, Minetti, Rubi e tutta la pletora che ci sta dietro! Eh si cari signori forse se siamo conciati come siamo la colpa è un pò di tutti noi, dell’uomo qualunque, di quelli che crisi o no si mettono in coda di notte per l’Iphone (esaurito..), quelli che il SUV, quelli degli outlet per vestirsi firmati, quelli che il Berlusca si che ha le ….. insomma quelli che….per cantarla con Jannacci. A sto punto da elettore di sx dico ben venga Monti e un bis se siamo così beceri ed immaturi da nn meritarci di meglio!

  4. Scritto da Vincenzo P.

    Gli antagonisti non si stanno accorgenzo di essere i servi del “sistema”?

  5. Scritto da Corrado

    In democrazia tutti hanno il diritto di esprimere le proprie idee, diverso è il condividerle.
    Penso che la violenza sia divisa a metà, parte a destra e parte a sinistra in egual misura, e logico quindi fermarla subito qualunque sia il colore da cui proviene.

    1. Scritto da Gianluca Breda

      no. riporto un pronunciamento della Corte Costituzionale in seguito ad una mozione di incostituzionalità di alcune leggi legate all mancino:

      il legislatore […] dichiarando espressamente di voler impedire la riorganizzazione del disciolto partito fascista, ha inteso vietare e punire non già una qualunque manifestazione del pensiero, tutelata dall’art. 21 della Costituzione, bensì quelle manifestazioni usuali del disciolto partito che […] possono determinare il pericolo che si è voluto evitare. […] La riorganizzazione del partito fascista può anche essere stimolata da manifestazioni pubbliche capaci di impressionare le folle; ed ha voluto colpire le manifestazioni stesse.

      1. Scritto da Corrado

        Gentile Giancarlo, non ti sembra di esagerare nel dare importanza al pensiero di Fiore, che oinvolge non grandi masse, ma solo i solti simpatizzanti, che comunque vadano le cose, non cambieranno mai le proprie idee, restano comunque una inifluente minoranza. Mettiti il cuore in pace, anche se si lascia parlare….Fiore.

      2. Scritto da Marietto2

        sei un disco rotto…cambia che l’ è mèi!

  6. Scritto da Lau87

    Ste minoranze, pensassero a fare qualcosa per la gente invece di parlare di antifascismo, siete anacronistici e nostalgici quanto quelli di FN

    1. Scritto da Mah!?

      Se con il tuo voto hai delegato le maggioranze (sono quelle che governano) , vuol dire che hai un problema di comprensione di come funzionano le cose.

  7. Scritto da Daniele

    Il solo fatto che nel 2010 a Bergamo Forza Nuova abbia organizzato una manifestazione con annessa prova di forza squadrista, marce, mazze e caschi, cori ed incitazioni alla violenza, dovrebbe essere motivo sufficiente ad espellere per sempre Forza Nuova dalla nostra città e rimandare al mittente ogni richiesta in merito. Ma forse a qualcuno va bene così… no?

    1. Scritto da Gianfranco

      Le violenze perpetrate dai supporter di sx, centri sociali, no global no tav etc, devono essere capite, la richiesta di un posto dove dibattere delle idee deve essere negata. Questa è la voce della democrazia italiana che fa parlare chi interessa e soffoca chi da fastidio. Per ricordare, che non fa mai male, nelle valli bergamasche, i partigiani,supportati dagli antifascisti dell’epoca ovvero i comunisti in maggior parte,hanno fatto più danni che i fascisti stessi, depredando la povera gente e maltrattandola per poter raggiungere il loro” nobile” scopo…La storia va letta e possibilmente capita senza le briglie.Il comunismo ha fatto molte vittime ma il partito può ancora chiamarsi così,ma?

    2. Scritto da W V.E.R.D.I.

      Bastoni,caschi..c’erano.è vero.Ma nonostante ciò non mi sembra che siano stati usati per rispondere alla sassaiola fatta da quelli dei centri sociali.ANzi,non sono stati usati proprio.Che mi risponde?Tenga presente che è tutto documentato su internet.Basta guardare..

      1. Scritto da Imprenditore74

        Ai centri sociali e concesso ovviamente…. È nessuno di azzardi a parlarne male di certi posti…. Ma Fatemi il piacere…. Che se ne organizzi un’altra di manifestazione di FN!

      2. Scritto da Asfidanken

        Cucciolo lui ! Che tenerezza ! Ti manca solo la parola !!

      3. Scritto da Daniele

        Guardi, non so veramente che risponderle. Il fatto che lei giustifichi una manifestazione in stile squadrista con tanto di esibizione gratuita di militarismo e violenza -non praticata, è vero, ma sbandierata con vigore sull’asta di quei manici da piccone- argomentando che i bastoni non sono stati usati, mi lascia semplicemente senza parole.

        1. Scritto da Gianluca Breda

          Buongiorno,

          rimando solo a questo link, che poi ripubblico come commento a se stante.

          http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Mancino#Dibattito

  8. Scritto da Raff

    Dicesi democrazia tutto ciò che viene,detto e proposto da tesserati,simpatizzanti e seguaci di PC,IDV,PD e compagnia bella.Dicesi fascismo e quindi vietato dalla costituzione tutto ciò detto dagli altri…Ma andate a….

  9. Scritto da Uno che non mette il nome perché ha paura

    Io odio i naziati della Begamasca, mio bisnonno (era ebreo) è morto in un campo si concentramento in Germania.
    Questi signori di FN eredi delle SS dicono che al massimo gli hanno fatto una doccia gelata e che sarà morto di raffreddore.
    Come si può acconsentire che possano avere luoghi pubblici per negare la realtà. Se accettiamo di dimenticare, o falsificare la realtà, presto rischiamo di riaverceli i campi di sterminio in europa.
    INDIGNAMOCI, stiano nelle loro fogne….

  10. Scritto da W V.E.R.D.I.

    1-Forza Nuova è un partito politico regolarmente registrato e riconosciuto.2-La costituzione è stata scritta da gente i cui interessi erano quelli di mettere il bavaglio ad antogonisti politici.3-In Italia vige la libertà di pensiero e non vedo per quale motivo una legge debba impedire a dei cittadini di amare la propria Nazione e volere che i propri connazionali abbiano rispettati i loro diritti.4-Ricordo a chi menziona la buffonata della legge anti fascismo che i forzanovisti sono forzanovisti e non fascisti e non chiedono di mandare l’Italia in guerra!Urry up! guardate un pochino oltre il vostro naso!

    1. Scritto da sandro

      “bavaglio ad antogonisti politici” (sarà forse antagonisti), ma cosa dice il bavaglio lo hanno messo a coloro che ci hanno trascinato nel secondo massacro mondiale (50 milioni di morti). Che hanno aperto i campi di sterminio. Che sono responsabili di massacri come quello di Sant’Anna di Stazema.
      Gente così deve essere libera di riportarci lì? Lei la pensa così? E poi se quella è la legge, piaccia o non piaccia, la si applica e basta. Mi sorge il dubbio che lei abbia i tasca la tessera di FN.

    2. Scritto da Raffaella

      La costituzione è stata scritta da gente che il bavaglio e soprattutto la galera e il confino l’aveva subito per le proprie idee da coloro di cui forza nuova e simili esaltano le prodezze e fanno apologia. Mai sentito parlare di Parri, Turati, Pertini, Lussu, Spinelli, Rosselli, Gramsci e tante altre centinaia di meno noti Vai a suola e studia un po’ di storia.

  11. Scritto da Vittorio

    Arrestato Fiorito. Berlusconi telefona in questura: “Liberatelo, è il nipote di Bud Spencer.”

  12. Scritto da lm

    A mio avviso Fiore dicui non condivido le idee può parlare in pubblico, buona cosa sarebbe che lo facesse in un luogo privato, dato che le sue idee contrastano con la Costituzione, questa potrebbe essere una soluzione del problema..

    1. Scritto da W V.E.R.D.I.

      Scusi,ma quali idee di fiore contrastano la costituzione?Il suggerire la sovranità monetaria?O forse dare il pane gratis agli italiani?o forse ancora chiedere una giustizia davvero equa?Mi dica a quale punto della costituzione viene vietato ciò.Perchè queste sono idee di Fiore.

  13. Scritto da Flaminio

    Non vedo perchè negare a qualcuno la libertà di esprimere le proprie opininioni; se poi dice sciocchezze non condivisibili è problema suo.Oltretutto mi pare che “a sinistra” (sempre che la dizione abbia ancora un senso) vi sono fior fiore di intellettuali condannati per reati che non sono di opinione e che si esprimono senza tanti problemi.

  14. Scritto da Gianluca Breda

    Vedo due tipi di commenti: quelli che si domandano perchè Fiore non ha diritto di parola secondo alcuni [e qui cito 3 punti: condanna definitiva per associazione sovversiva e banda armata, l’abolizione della legge mancino che condanna gesti, azioni e slogan legati all’ideologia nazifascista come punto del loro programma poltico ufficiale, l’abrogazione della legge sull’aborto], che sono la maggioranza; e quelli (in realtà solo 1) che si domandano come mai questi signori cominciano a dire cose che appaiono sensate. Entrambi gli approcci mi spaventano in due maniere diametralmente opposte, a dir la verità.

    1. Scritto da Sì alla vita

      Perchè una persona contraria all’aborto non dovrebbe parlare? Che c’entra l’essere contrari all’aborto con l’essere fascisti? Vada a leggersi qualche libro di storia sui crimini dell’eugenetica nazista.
      Si faccia una cultura prima di scrivere boiate.

  15. Scritto da cristiano

    siamo in democrazia o no? solo le magliette rosse con il che possono riunirsi (con bandiere rosse e falce e martello annesse?)

    1. Scritto da Come no !

      Simo in democrazia fintanto che non ci siete voi . Democratico non vuol dire pirla

  16. Scritto da red

    Ma quanti bei saputelli fascistelli che ci si aggirano per il web! A tutti questi signori, visto che si inorgogliosiscono così tanto per una conferenza di Forza Nuova,perchè non mettete il vostro nome e cognome e vi dichiarate esplicitamente filofascisti? Tanto lo sanno tutti che siete quei quattro gatti di Forza Nuova che intervenite uno alla volta per fare vedere che siete in tanti. Siete ridicoli!

    1. Scritto da Paola Bonesi

      Mi scusi, anonimo giustiziere internauta, perchè non lo mette lei nome e cognome?

    2. Scritto da Porco red

      Comincia tu. E non dimenticarti l’indirizzo!

      1. Scritto da Ascuàlmar

        Simpatica questa attitudine alla minaccia e all’insulto. Brava gente , eh ?

        1. Scritto da luca

          fascisti su marte

  17. Scritto da Giovanni

    Mi sembrano molto più antidemocratici i metodi dei “sinistri”dell’opposizione bergamasca che non quelli che loro lamentano.non vogliono che nessuno tranne loro,possa parlare,fare propaganda elettorale o comizi.Del resto i finti ragazzi dei centri sociali hanno sempre attaccato tutti coloro non di sinstra.Mi piacerebbe sapere come fanno a sapere dei problemi di ordine pubblico,a meno che ntramite i loro centri sociali non abbiano già organizzato qualcosa.Questo è il nuovo democratico centrosinistra. congratulazioni ai bruni,carnevali e c..

  18. Scritto da pinutti

    La solita minestra riscaldata…i signori di sx pensino ai vari sig. Penati, Lusi e compagnia bella, magari spiegando ai propri elettori il sostegno al governo Monti e non vengano a raccontare la favola dell’ordine pubblico; vorrei ricordare che il pericolo è rappresentato puntualmente dalla sx antagonista che in crisi di visibilità e molto probabilmente anche di identità, spaleggiata da partigiani (????!!!!), rifondati, pacifisti e chi + ne ha + ne metta, non perde occasione per esibirsi in patetiche sceneggiate con annesse violenze. E questa la chiamano democrazia…

    1. Scritto da Mesommagnato12bignè

      L’avete invitato Fiorito ?

  19. Scritto da Usa il cervello

    Ma come è possibile ragionare in questo modo? Se vi sono “pericoli di ordine pubblico” può significare solo 2 cose: o qualcuno arriva a rompere loro le scatole in maniera poco democratica oppure si picchiano da soli. Credo che la seconda ipotesi sia da escludere quindi mi viene da chiedere.. Come mai ad una parte di cosiddetti “non democratici” viene sempre impedito di esprimere un pensiero, mentre agli altri “non democratici” viene mantenuto il loro centro sociale e favorita ogni iniziativa? Non prendiamoci in giro per favore ed aprite gli occhi! Chi spiega inoltre a questi esponenti di PD,IdV, SEL ecc che i primi “non democratici” sono i loro esponenti in parlamento?

    1. Scritto da Adolf

      Prova a indovinare

  20. Scritto da andy baumwolle

    Se non aveste dato la notizia migliaia di persone non l’avrebbero neanche saputo
    Come fare di un nulla ( in tutti i sensi) un affare di stato
    Riferito a voi e alle opposizioni

  21. Scritto da Aiutoooo

    Continuate così e farete rimpiangere Tentorio. Altro autogol dopo l’uscita sulla Piazza vecchia verde…dai ancora un comunicato e siete ufficialmente nella squadra dei perdenti! Sveglia Bergamo questi sono il dopo Tentorio…aiutoooooooo

  22. Scritto da Loi

    Al momento meglio un Fiore in casa che un Fiorito alla regione Lazio

    1. Scritto da Dategli un nobel

      Battuta geniale! Hai tutta la mia stima

  23. Scritto da matteo 82

    Ma le varie opposizioni han letto il motivo della presenza di Fiore a Colognola ? Si tratta di problemi reali che ha il popolo sia di DX che di SX , ma con molto disappunto noto che i signori comunisti son più impegnati a accaparrarsi il potere alle prossime elezioni ! che vergognosi , e poi dicono di essere vicino agli operai

  24. Scritto da Giobg

    Partito Democratico, Lista Bruni, Italia dei Valori, Verdi, Udc: è per questo che vengono pagati?

    1. Scritto da Sèlèperkel

      Sì anche per quello , i soldi per difendere la democrazia sono i meglio spesi

    2. Scritto da Compagno Antifascista

      Aggiungici anche il PDL, loro son pagati per dare i soldi a noi del Pacì.

  25. Scritto da cattivio pd

    BASTA FASCISTI!

    1. Scritto da FNBergamo

      Il fascismo è morto il 25 aprile del 1945

    2. Scritto da Coco Vaccario

      “Non è il governo
      non è la DC
      che hanno ridotto l’Italia così
      Non è la Mafia non è la P2
      né la P4 né la P3
      Ciò che ha distrutto l’Italia davvero
      è un ragazzino con il bomber nero
      con i capelli rasati a zero
      col braccio teso”

  26. Scritto da bergamasc

    GRRRRRR!!!! ADESSO BASTA!!! NE ABBIAMO PIENE LE SCATOLE!!! VENITE A CHIEDERMI IL VOTO ALLE PROSSIME ELEZIONI, VOI E TUTTI GLI ALTRI FARABUTTI!!!!!!!! VE LO DO IO IL VOTO!!!!!!!!!

  27. Scritto da Maverik

    Sono un elettore di centrosinistra ma non capisco perchè, come già ho detto, Forza Nuova (quanto di più lontano da quello che penso, s’intende) possa candidarsi alle elezioni, sia locali che nazionali ma le si impedisca di tenere dibattiti sul suolo italiano. Il giorno che la magistratura ordinerà il suo scioglimento, o.k. Ma fino ad allora chi impedisce loro di svolgere la loro azione politica è uno che usa metodi fascisti

    1. Scritto da M

      “Ma fino ad allora chi impedisce loro di svolgere la loro azione politica è uno che usa metodi fascisti”.

      Attento o gli altri “democratici” (quelli duri e puri, quelli del “è democratico solo se lo dico io) ti danno del collaborazionista……..

  28. Scritto da Alberto

    Ma qualcuno ha mai ascoltato le idee di queste formazioni politiche “estremiste” di destra e sinistra? Di fronte alla dittatura europea, molte mi sento di condividerle…

  29. Scritto da Elettore di centrosinistra

    Si candidano alle elezioni ma non possono girare per l’Italia: c’è qualcosa che non mi torna

  30. Scritto da Giuseppe

    Ma basta! Pensate alle cose serie!! Non vi vergognate? Non avete nient’altro da fare che occuparvi di una conferenza?? Con i problemi che ha la gente di questi tempi?? Ma che opposizione siete?? A lavorare!!!!

    1. Scritto da Adolfo

      Caro giuseppe , ma basta ! Pensa alle cose serie ! Non ti vergogni ? Con i problemi che la gente ha in questi tempi ? ma che maggioranza sei ? A lavorare che qui non si vede una sverza ! Senza perdere tempo concedendo luoghi pubblici per certe conferenze.

      1. Scritto da FNBergamo

        Quindi non è possibile, secondo lei, a Bergamo tenere conferenze in merito alla crisi economica, la disoccupazione, l’economia, la finanza e la sovranità nazionale?

  31. Scritto da BGantifa

    NO PASARAN!

    1. Scritto da RSI

      SIAMO PASSATI E VI DICO CHE PASSEREMO !!!
      GESTA BELLICA NO PASARAN YOUTUBE

    2. Scritto da M

      ah, ora capisco a cosa si riferiscono con “problemi di ordine pubblico”! Agli antifa’…..!

    3. Scritto da Falange

      Impara lo spagnolo, poi datti all’antifascismo; una cosa alla volta, so che è difficile compagno ma puoi farcela!

    4. Scritto da martin6

      Prrrrrrr