• Abbonati
Isola

Bus stracolmi di studenti, Controlli della Polizia In 92 ammassati a Bonate

Una pattuglia del Consorzio dell’Isola bergamasca ha fermato a Bonate Sotto il pullman diretto a Bergamo e in partenza alle 7.05 da Marne. Sono stati contati 92 studenti su un solo autobus: 62 seduti e 30 in piedi.

Studenti stipati e ammassati sugli autobus per andare a scuola, interviene anche la Polizia locale. Una pattuglia del Consorzio dell’Isola bergamasca ha fermato a Bonate Sotto il pullman diretto a Bergamo e in partenza alle 7.05 da Marne. L’agente ha controllato i documenti dell’autista e verificato che la capienza fosse rispettata. Sono stati contati 92 studenti su un solo autobus: 62 seduti e 30 in piedi. Seppur per un soffio la capienza era nella norma quindi l’autista ha potuto continuare il suo viaggio fino a destinazione. Impossibile però far salire altre persone nelle fermate successive perché proibitivo in termini di sicurezza.

I controlli della Polizia locale sono stati effettuati su segnalazione di molti studenti e genitori che lamentano il servizio carente rispetto agli anni scorsi. “E’ vero, sono arrivati alcuni esposti e abbiamo deciso di verificare – spiega Fabio Masserini, comandante del consorzio di Polizia locale Isola bergamasca – il controllo di questa mattina (martedì, ndr) è stato negativo, la capienza è stata rispettata. Ciò non toglie che faremo ulteriori accertamenti perché il problema ci è stato segnalato più volte. Anzi, invitiamo a inviarci disservizi via mail (comandante@polizialocaleisolabg.it). Effettueremo controlli a campione, è una questione di sicurezza degli studenti”.

In merito alle proteste degli studenti, ora organizzati nel gruppo Facebook “L’odissea sui pullman Locatelli” la società Autostrasporti Locatelli ha inviato una nota: “Richiamate le difficoltà ad assicurare un servizio adeguato qualitativamente e per margini di offerta, dovute alla stretta dei finanziamenti ed all’incremento della popolazione scolastica, si rende noto che il personale dipendente è stato richiamato ad assicurare il servizio nelle condizioni di sicurezza e di legge con particolare riguardo al carico ammissibile. Uno dei problemi riscontrati riguarda infatti una non corretta distribuzione sui mezzi disponibili Alfine di evitare disservizi si invita pertanto l’utenza ad osservare alcune indicazioni, risultate di tutta evidenza durante le verifiche di questi giorni: – non attardarsi in fermata aspettando il passaggio dell’ultimo autobus utile ma occupare i posti disponibili sugli autobus in transito – non occupare con borse o altro i posti a sedere – distribuirsi correttamente lungo i corridoi occupando gli spazi liberi evitando di accalcarsi sugli accessi e senza appoggiarsi alle porte Assicurando la nostra attenzione per la soluzione dei problemi ringraziamo per ogni forma di collaborazione utile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Pullman stracolmo
Guarda il video
“In pullman è una lotta” Viaggio con gli studenti
Parcheggio selvaggio
Domenica pomeriggio
Ztl allo stadio, 200 multe alle auto fuori dagli spazi Pugno duro del Comune
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI