BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ztl allo stadio, 200 multe alle auto fuori dagli spazi Pugno duro del Comune

Una promessa è una promessa. L’ha mantenuta il comandante della Polizia locale Virgilio Appiani che domenica 30 settembre ha ordinato la tolleranza zero nei confronti degli automobilisti che parcheggiano in spazi non consentiti per andare a vedere la partita.

Più informazioni su

Una promessa è una promessa. L’ha mantenuta il comandante della Polizia locale Virgilio Appiani che domenica 30 settembre ha ordinato la tolleranza zero nei confronti degli automobilisti che parcheggiano in spazi non consentiti per andare a vedere la partita dell’Atalanta. Circa 200 le contravvenzioni staccate nel solo pomeriggio a tutte le auto in sosta vietata sulla circonvallazione e a chi ha deciso di violare la zona “rossa” vietata alle quattro ruote. E dire che gli appelli al rispetto delle norme sono stati molti: dai rappresentanti dell’amministrazione fino allo stesso comandante che già settimana scorsa aveva promesso il pugno duro nei confronti dei trasgressori. Lo stesso sindaco accompagnato dall’assessore alla Mobilità Gianfranco Ceci ha deciso di dare l’esempio andando allo stadio con la bici da corsa. La zona a traffico limitato è stata ben accolta dai residenti, che ora possono circolare liberamente senza essere imprigionati in casa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da oscar

    ho abitato in via ponte pietra tra gli anni 60 e 80 ed eravamo praticamente invasi da questi “sportivi” addirittura parcheggiavano nel cortile condominiale. Fanno bene a multarli

  2. Scritto da pecoroni!

    Partita o non partita,vicino allo stadio o no,le macchine SI DEVONO PARCHEGGIARE negli appositi spazi,non in divieto di sosta o sui marciapiedi.Fate i furbi?non lamentatevi se vi trovate la multa o se qualche residente/passante indispettito vi lascia qualche “ricordino” sulla macchina…

  3. Scritto da Nemo

    Io credo che nel raggio di 2 Km dallo stadio di parcheggi ce ne sono a migliaia…e 2 km vogliono dire 20 minuti a piedi….non è una vita…la verità è che tutti vorrebbero parcheggiare sotto la curva nord…

  4. Scritto da Mario Maffi

    cominciamo la contro protesta o per meglio dire la GIUSTA parità di trattamento.. ogni qual volta troviamo auto parcheggiate alla caxxo ( praticamente ovunque in BG..basta solo veder fronte ospedale, fuori dal comune, alla questura/vigili del fuoco, e poi centro, fuori negozi o locali e davanti le “solite” chiese) chiamare i vigili e insistere, aggiungerei anche alla segnalazione sono il sig. tal dei tali..tifoso dell’Atalanta, con chi parlo? aspetto la pattuglia! nn è “occhio per occhio” ma senso civio e parità di giudizio!

  5. Scritto da Tati

    Gradirei che i vigili passassero anche in via bronzetti!!!! ma sarà mai possibile che non riesco a passare con il passeggino sul marciapiede perché dei fanatici maleducati devono andare allo stadio? Devo passare con il passeggino in mezzo alla strada senza sottolineare che qui le macchine passano a 80/100 km/h

  6. Scritto da Tati

    Gradirei che i vigili passassero anche in via bronzetti!!!! ma sarà mai possibile che non riesco a passare con il passeggino sul marciapiede perché dei fanatici maleducati devono andare allo stadio? Devo passare con il passeggino in mezzo alla strada senza sottolineare che qui le macchine passano a 80/100 km/h

  7. Scritto da usiamo il cervello

    Bene, benissimo! Finalmente un minimo di rispetto della legalità
    Ma cosa dite di via Orio dove ogni giorno (tutti i giorni, non ogni due settimane come allo stadio) passano almeno DUEMILA (dicasi DUEMILA) macchine in divieto di transito nella ZTL (dati del PUM) senza che i vigili si facciano mai vedere?
    Ma almeno nei week end vogliamo controllare gli allegri frequentatori di Oriocenter che non vogliono farsi duecento metri in più e passare dalla bretella di via Zanica o dal rondò dell’autostrada?
    Lì si che si farebbero davvero i soldi e senza alcuna scusante.
    Oppure è vero che ci sono quartieri di Serie A e quartieri di Serie B????

    1. Scritto da poeret

      ztl e 2parchi in 100metri, almeno non lamentatevi che si sà come è arrivata quella ZTL ridicola!! Volete il traffico chiuso (o meglio il senso unico uscendo da BG) sono d’accordo ma tutti, residenti compresi!!!

    2. Scritto da gigi

      la vostra ztl è ridicola, io ci passo e ripasso e ho sempre qualcosa che mi avanza in macchina o in moto, voi siete un quartiere come gli altri, non avete diritto alla ztl, perciò rientrate nei ranghi e state buoni

  8. Scritto da MARIA

    Gradirei la setssa solerzia il lunedi in zona Malpensata

  9. Scritto da nico

    Come spesso accade la verità sta nel mezzo: ci sono tifosi che parcheggiano ovunque senza alcun rispetto per marciapiedi, passi carrabili, spazi angusti che impediscono il transito di altre vetture o di eventuali mezzi di soccorso, oltre che carrozzine, passeggini, pedoni e credo che non siano difendibili: il rammarico è che sono talmente abituati che ritengono di avere un diritto acquisito (e invece oltre a vergognarsi dovrebbero ringraziare di non aver ricevuto in passato adeguato numero di sanzioni). Allo stesso tempo ci sono tanti tifosi che vorrebbero parcheggiare in posti corretti e senza dare fastidio: occorre un cambio di mentalità, parcheggiare più distante e usare i mezzi (gratis).

  10. Scritto da Alessandra

    Pensa … A me tocca pagare 300 euro di abbonamento all’anno per poter mandare mio figlio a scuola in pullman (e se perde il suo unico pullman del mattino, perché strapieno, mi tocca anche accompagnarlo …) e questi hanno il coraggio di lamentarsi perché hanno il trasporto GRATUITO per andare a divertirsi ….

    1. Scritto da simona

      scusa, capisco la tua frustrazione, ma SOLO per chiarezza.
      i Bus allo stadio per la partita li paga l’Atalanta B.C. per un accordo tra società e chi di dovere.
      quindi NON gravano a nessun titolo sul cittadino e contribuente, al massimo, pensa te che novità…poterebbero gravare sui tifosi e abbonati dell’Atalanta stessa.
      Quindi come vedi max chiarezza.
      l’importante è informarsi delle cose come stanno veramente e NON per sentito dire o peggio…..
      Bacioni al tuo bimbo.

      1. Scritto da sb

        ma quanto dice di pagare l’atalanta ? una cifra simbolica o cosa ? perchè percassi ha il braccino corto e mi piacerebbe sapere quanto tira fuori, ti saluta il mio cane bau bau

      2. Scritto da Alessandra

        SOLO per chiarezza so come funziona e chi paga, sto solo dicendo che sono piú tutelati i tifosi dell’Atalanta piuttosto di uno studente o un lavoratore. Il mio bimbo contraccambia i bacioni …

  11. Scritto da Giuseppe

    Purtroppo in Italia quando qualcuno viene beccato in flagranza cerca sempre le solite scuse…non lo sapevo, sono anziano, mi fa male il ginocchio, dovevo accompagnare una persona che poi non sapeva dove andare…e via dicendo…basta!!!!! Prendetevi le vostre responsabilità!!! Ottima questa scelta della Ztl da parte dell’Amministrazione, avanti così!!! E poi i pullmann e i parcheggi funzionavano, basta leggere i giornali che riportano che tutto è andato al meglio!!!

    1. Scritto da Mario Maffi

      Giuseppe, senza polemica, se si basa solo su quello che legge sui giornali (specie della nostra città) forse forse si ritroverà con una notizia faziosa o al max monca, giusto per crear polemica.. a me non interessa visto allo stadio mi reco in motorino (seguendo le regole) ma se provasse 1 volta dal vivo troverebbe la realtà ben diversa da quanto descritto.. assicuro i pullman sono strapieni, ieri le pensiline alle 14.00 (1ora prima) zona scanzo/gorle traboccavano. Finita la partita con la massa che usciva c’erano 5 ATB di numero.

      1. Scritto da matteo

        Ciao Mario , mi spiace ma ti devo contraddire abito ad azzano san paolo e domenica sono stato allo stadio con il pullman. Tralasciamo che già sul pullman si respirava aria di festa e voglia di atalanta. Dopo 25 minuti di tragitto il pullman ci ha lasciato in viale giulio cesare. Terminata la partita sono tornato in viale giulio cesare e ho contato personalmente: 3 pullman doppi con numero 8 (SERIATE) 4 pullman doppi 6 ( STEZZANO ED AZZANO) ed ancora 3. pullman doppi 8/ (ponte san pietro) il sistema da poco nato va rodato ma rispetto alla prima partita con ztl è molto migliorato

  12. Scritto da Aladin

    CHIEDO AL comandante della Polizia locale Virgilio Appiani: perchè non applicare la legge anche durante la settimane contro le innumerevoli auto in sosta vietata sempre e da tempo presenti per la città? Per quale “oscuro” motivo i vigili non danno le multe a tutti?
    Mah, chissà…

  13. Scritto da Seek

    Non capisco, ma proprio non ci riesco.
    Andare allo stadio non è obbligo di legge, mentre quello di parcheggiare in divieto di sosta e prendere una multa si.
    Ma la testa cosa dice alla gente che esprime il proprio “dissenso”?
    A me sembra una vera e propria presa per i fondelli, e se proprio la società calcistica perde abbonati che ragionano al contrario, forse ci guadagna, in tutti i sensi.

  14. Scritto da wal

    sono convinto che chi va allo stadio può tranquillamente andarci con i mezi pubblici….io sono abbonato, prendo la Teb e mi faccio 10 minuti a piedi per arrivare allo stadio e li farò anche se pioverà. I parcheggi di Torre e di Ranica accanto alla Teb erano vuoti; unico appunto l’ora prima e quella dopo la partita si potrebbe aumentare le corse della TEB. Pet il papà della signora …spiace..ma bisogna anche arrendersi all’età che avanza…da persona intelligente lo ha fatto anche Corbani che compiuti 80 anni ha detto che le partite se le guarda da casa (e lui poteva parcheggiare sotto lo stadio!!!). Comunque forza Atalanta che quest’anno è dura.

  15. Scritto da dd

    FINALMENTE, ERA L’ORA CHE SI FACESSE QUALCOSA.

    USATE I MEZZI PUBBLICI E PARCHEGGIATE UN PO’ PIU’ LONTANO!!!!!!!

    LA LEGGE VALE PER TUTTI.

    1. Scritto da simona

      sei sicuro/a??? fosse vero saremmo tutti più felici e contenti, ma non è così…

  16. Scritto da ugo

    Sarà l inizio di una strategia per per accelerare la costruzione del nuovo stadio. la torta è grossa ,ci mangiano tutti…..tutti i soliti.

  17. Scritto da elisabetta

    Attenzione perché la gente è stanca! Attenzione a rovesciare per l’ennesima volta un problema irrisolto da anni come quello dello stadio in città sui cittadini, facendo aprire per l’ennesima volta il loro borsello ormai vuoto. Come fa mio padre, persona ultrasettantenne con un ginocchio malandato, a raggiungere lo stadio? Comprensibilissimo che abbia giurato a se stesso, dopo aver visto la gradita multa sul cruscotto, di non prendere il suo cinquantaquattresimo abbonamento per l’anno prossimo. Deve risolvere lui i problemi che le amministrazioni che si sono succedute non hanno saputo affrontare? Se si vogliono lo stadio vuoto e i cittadini sempre più schifati..questa è la strada giusta!!

    1. Scritto da W V.E.R.D.I.

      No,ma scusi,ma si rende conto di cosa dice?Allora se uno di ginocchia malandate ne ha 2 dovrebbe avere il diritto a parcheggiare direttamente dentro la tribuna?Con tutto il rispetto nei confronti del suo onorabilissimo padre ma credo che se delle regole ci sono vadano rispettate.Punto.Se uno non è nelle condizioni fisiche di rispettarle che non ci vada allo stadio o,per girarla,se ci va allora vuol dire che è pure in grado di rispettare le regole.Stiam parlando di difficoltà di andare allo stadio.Non di difficoltà nel raggiungere ad esempio l’ospedale.Suvvia..

      1. Scritto da dd

        ti stringo la mano amico! ben detto ;-)

      2. Scritto da elisabetta

        Il parcheggio a pagamento che mio padre utilizza da cinquant’anni era pieno e nei paraggi c’è solo quello e gli ATB erano stracolmi Sono libera di esprimere il mio disappunto per uno stadio costruito in epoca fascista quasi in centro città…Comunque il nocciolo del mio intervento è che la società Atalanta perderà un abbonato. E non sarà solo un caso isolato!

        1. Scritto da cittadino

          Un abbonato in meno? Meglio cosi, meno abbonati hanno le squadre di calcio professionistiche più capiranno che devono evolvere, la tv l’hanno già inventata.(parlo di quelle storiche, non parlo degli Albinoleffe o del Chievoverona) .Meno gente allo stadio, meno disagi, la partita si vede anche in tv e si vede anche meglio, Regali a suo padre l’abbonamento alla pay tv.

        2. Scritto da poeret

          pultroppo Elisabetta qui scrive tanta gente che parla senza aver provato a cercar parcheggio o prender gli ATB a disposizione..loro credono siano 100/200 persone a spostarsi..non migliaia, parlano da perbenisti (o preostì) tanto a smazzarsi disagi e multe sono altri.. non vedono il problema nell’insieme. Capisco il disagio di suo padre, anche amici miei hanno preso pullman e teb stracolmi..ed allo stadio sono pure arrivati 10/5 minuti dopo..senza contare l’odissea di lasciare la zona con ZTL riaperta e 5 (ripeto5) pullman a disposizione nel piazzale

          1. Scritto da W V.E.R.D.I.

            Non per insistere,ma se i bus sono strapieni ci sono anche zone periferiche dalle quali lo stadio lo si raggiunge con mezz’ora di camminata dove di parcheggi ce ne sono molti.Poi se la gente pretende di uscire da casa mezz’ora prima della partita,parcheggiare davanti allo stadio ed essere pure d’anticipo sul fischio di inizio è un altro discorso. Ed aggiungerei anche che pure San Siro è in città.E’ meno vicino dal centro di quanto lo sia lo stadio di Bergamo ma c’è comunque molta più gente eppure tutto sto parcheggio selvaggio non c’è.Persino i parcheggiatori abusivi ti fanno mettere l’auto dove non da fastidio..a me qua sembra che ci siano un sacco di avvocati della cause perse

          2. Scritto da dd

            ti ristringo la mano! non avrei risposto meglio di te.. i preosti o perbenisti sono altri.. io direi che è tutta una questione di educazione.
            possibile che certuni non la vogliono proprio capire che a tanti bergamaschi non gliene importa un ficosecco dell’Atalanta e del calcio? vuoi andare allo stadio? d’accordo, va bene nulla in contrario, ma rispetta le regole e anche le libertà degli altri, E’ così difficile? se dovessi parcheggiare alla cazzo di cane in uno qualsiasi deglli altri giorni settimanali, magari perchè ho un’emergenza, allora i vigili non avrebbero problemi a multarmi. Perchè invece durante le partite ciò non avviene? Era l’ora che si desse un messaggio chiaro.

          3. Scritto da luca

            provi a partire da val cavallina..poi ne riparliamo

          4. Scritto da zelig circus

            ahahahahah sto post è troppo forte!!
            a san siro non esiste il parcheggio selvaggio??????ahahhuhiuuhuuiihhahhh

        3. Scritto da Fabio

          Sono pienamente d’accordo con la signora Elisabetta, naturalmente chi le ha risposto non ha capito un beato niente del suo messaggio come per tutti quelli che pensano che giustizia sia stata fatta e che magari sperano di gonfiarsi le tasche con i soldi delle multe… Tranquilli quelli servono per pagare gli ATB per portare noi tifosi allo stadio gratis

          1. Scritto da Seek

            Fermo restando che chi ha risposto sostiene le proprie ragioni,così come chi ha commentato per primo,trovo ingiusto che una persona ultrasettantenne dal ginocchio malandato non rinnovi l’abbonamento perché stranamente si è visto appioppare una multa per divieto di sosta,proprio perché la sua auto era in divieto di sosta (strano..).Se il ginocchio fosse così malandato,quella di guardare la partita dalla poltrona sarebbe stata la soluzione ideale.Ad ogni modo,la battuta sui problemi dell’amministrazione è veramente fuori luogo.Se i parcheggi non ci sono ed i mezzi non funzionano,i tifosi se la guardino dalla poltrona,società e amministrazione comunale ne trarrebbero le conclusioni.

    2. Scritto da dubbiosa

      Scusi, se suo padre ha il ginocchio messo così male tanto da non poter camminare o prendere gli autobus a disposizione, perchè non fa una richiesta di invalidità? Gli invalidi possono accedere a tutte le ztl… Se invece non possiede i requisiti perchè non lo accompagna lei fino al limite della ztl e poi lo viene a riprendere?

    3. Scritto da Gio

      Ci sono i pullman gratis. Può usare quelli

  18. Scritto da BOH

    finalmente li hanno multati…era ora!!non si può più…
    per chi dice che quelle macchine erano lontane si 1 kilometro, ma dan fastidio lo stesso intralciano il traffico…e la situazione diventa pericolosa e insopportabile…li devono multare ogni domenica, finché non smettono di sostare selvaggiamente…

    1. Scritto da pierpa

      ne davano fastidio, ne creavano pericolo..come detto basterebbe una fotografia, ma stranamente non ne compare nessuna qui come su ltri siti BG. Peccato quando intralciano ci siano primi piani e varie angolazion i(magare sempre di 1 macchina)

      1. Scritto da BOH

        io abito in zona Bianzana, più precisamente in via Bianzana e le posso assicurare che le auto parcheggiate metà sui marciapiedi e metà sulla strada e così da tutti e due i sensi di marcia diventano un pericolo…perciò non diciamo cose false…diventano un pericolo reale…se le multe serviranno per sgomberare queste vie, ben vengano…

  19. Scritto da waz

    a Monterosso sinceramente l’abbiamo messa in un posto in cui non si poteva,anche se non intralciava nessuno. Però non ho preso la multa…

    1. Scritto da pierpa

      PROBABILMENTE NON HANNO FATTO A TEMPO, ti assicuro che ne ho viste lontane, senza intralciare multate. Questo non è risolvere il problema e ancora non piove (quindi tanti in moto/piedi) e alla domenica, vedrai la prima in settimana.

  20. Scritto da poeret

    dal non multare chi è davanti ai passi carrabili in zona stadio a multare chi è lontano 1km e mezzo, 2 senza dar fastidio!! Questa è la solita ipocrisia Bergamasca. Il benpensante dirà che è giusto, ma chi vede un pò più in là del proprio naso capisce l’assurdità del tutto. I Tifosi stanno provando a migliorare la situazione ma dall’altra parte come al solito c’è solo voglia di far (si) vedere all’opera, un pò come la politica italiana che agisce per spot.

    1. Scritto da W V.E.R.D.I.

      Secondo Lei un vigile dovrebbe dire “guardi che se parcheggia in divieto di sosta le dò la multa”?Se uno ha la patente dovrebbe saperlo da solo che l’auto va parcheggiata in un parcheggio se no è soggetto a contravvenzione

      1. Scritto da poeret

        se parcheggi dove è sempre satto possibile magari non ci pensi cosi tanto..io ero in motorino ed ho visto almeno 10vigili prima fermi a chiacchierare..ho solo detto sarebbe un gesto cmq di avviso e distensione. Se hai a cuore la viabilità non aspetti uno parcheggia e poi lo multi (xchè cmq sicurezza la togli) invece evidentemente era meglio raccimolare €..tutto qui il discorso. Come all’uscita con 15.000 persone in strada (e la ztl finita) qualche vigile a dirigere il traffico servirebbe e invece..far west

        1. Scritto da W V.E.R.D.I.

          Non perchè lo si faccia sempre allora non significa che vada bene e poi,siamo onesti,magari i 10 vigili che lei ha visto non avran detto nulla (e rimango del parere che nulla avevano da dire) ma in ogni caso di prevenzione a mezzo mass media ne è stata fatta parecchio..

          1. Scritto da poeret

            ripeto.. IO SONO PER IL BUONSENSO.. e lo farò notare sempre come i vigili della locale dei colli nascosti dietro i semafori per dare la multa, sinceramente preferisco stiano davanti e (il pirla di turno) non passi col rosso. Secondo me anche quell idi ieri avrebbero potuto dire..cmq mi devono spiegare xchè all’uscita NESSUN VIGILE in tutta l’area quando servirebbero visto la gente e il traffico. Ripeto le multe sono sacrosante quando servono, ALTRIMENTI BUONSENSO..

          2. Scritto da dd

            BUONSENSO significa rispettare la legge e farla rispettare. punto e basta.
            Si sono chiusi troppe volte gli occhi in questi anni… E pretendere rispetto, di tutti, anche di quelli che no vanno allo stadio, sia una forma di CIVILTA’ e di BUONSENSO.

  21. Scritto da pierpa

    articolo fazioso e poco realista..io le ho viste le macchine multate, mettete una foto così che tutti traggano le loro conclusioni. in zona tutt’altro che di intralcio, sulla via parallela Reggiani (verso esselunga) ed a inizio partita c’erano i vigili che ben si son guardati da avvisare gli ignari automobilisti..GIUSTO multare chi intralcia, sbagliato farlo a chi NON HA ALTERNATIVA.Faccio notare i pullman, la teb piena..i parcheggi possibili occupati..è cominciato l’accanimento gratuito.

    1. Scritto da Luca

      c’è sempre un’alternativa all’uso della macchina a bergamo: i mezzi pubblici (peraltro gratuiti..). E aggiungo che una macchina parcheggiata su un marciapiede è SEMPRE d’intralcio, a 100 metri come a 2 km dallo stadio: provate a passarci con un passeggino… e in ogni caso le regole sono fatte per essere rispettate non per essere interpretate!

    2. Scritto da W V.E.R.D.I.

      Il parcheggio di interscambio di colognola non era pieno,il parcheggio di interscambio di celadina non lo era?posti liberi a 2 km dallo stadio volendo li trovi ed ora pure i bus gratis.poche scuse dai..