BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Valseriana, prove di Unione tra otto Comuni: si fa sul Serio

Prima riunione ufficiale tra i sindaci dei otto Comuni della Valseriana per studiare il progetto dell’Unione che farebbe risparmiare agli enti locali molte risorse economiche sempre più scarse a causa dei tagli statali.

Prima riunione ufficiale tra i sindaci dei otto Comuni della Valseriana per studiare il progetto dell’Unione che farebbe risparmiare agli enti locali molte risorse economiche sempre più scarse a causa dei tagli statali. Si tratta di Oltressenda, Villa d’Ogna, Ardesio, Gromo, Gandellino, Valgoglio, Piario e Valbondione. L’idea è nata dal primo cittadino di Ardesio Alberto Bigoni, che ha sollevato la necessità di pensare a nuove forme di “sopravvivenza” per le piccole realtà comunali sempre più oppresse dalla mancanza di fondi statali. Durante l’incontro si prenderanno in esame le ipotesi di raggruppamento di servizi in modo da ottimizzare le spese: si parla di raccolta rifiuti, polizia locale, gestione di alcuni uffici comunali. La strada è già stata tracciata in Bergamasca da altre realtà che hanno deciso di unire le forze per risparmiare soldi. In molte zone della provincia l’unione dei Comuni permette di garantire servizi all’altezza. Secondo il primo cittadino di Ardesio è necessario muoversi tutti assieme perché i tempi stringono, soprattutto per decidere se accorpare direttamente alcuni Comuni oppure pensare a convenzioni strutturate tra tutti gli enti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da speriamo

    speriamo che dopo aver accorpato i comuni, chiudano per davvero la comunità montana che non ha più ragione di esistere.

  2. Scritto da Emanuele

    Quindi è vero che fin’ora han buttato via soldi…
    Complimenti!!

    1. Scritto da Luigi

      Non li hanno proprio buttati via… da qualche parte sono finiti… :-)