Terza edizione per quanto riguarda “Odysseus: navigare nelle idee”, un premio articolato in 5 categorie: risorse umane, innovazione (suddivisa ulteriormente in innovazione di prodotto, di processo, e nella funzione d’suo), responsabilità, crescita d’impresa e comunicazione. Il concorso nasce dalla volontà di dare visibilità alle piccole e medie imprese del territorio, mettendone in evidenza la progettualità e l’incessante spinta al continuo miglioramento, e di rinsaldare sempre di più lo spirito di appartenenza che unisce in Confindustria Bergamo.
Sono 55 le aziende aderenti, con 63 progetti presentati: i progetti finalisti sono stati selezionati da una giuria di autorevoli esponenti del mondo economico, accademico e culturale.
Le madrine per le categorie in concorso sono state la San Pellegrino, per la categoria risorse umane; Brembo, per la categoria “Innovazione”, Italcementi, per la categoria “Responsabilità”, Gewiss per la categoria “Crescita d’impresa”, Radici Group per la categoria “Comunicazione”.
Il premio è stato ideato e creato da Confindustria Bergamo, mentre il trofeo è opera degli allievi dalla scuola d’arte Fantoni. Vincitore della categoria “Risorse umane” la Pelletterie 2F del presidente Francesco Marenzi con il progetto basato sull’innovazione e la valorizzazione delle risorse umane.
L’articolatissima categoria riservata all’Innovazione ha visto trionfare la Technix Spa per l’innovazione di prodotto (sistema di radiologia domiciliare), la Meccanica Gervasoni per l’innovazione di processo (Helyos: new vertical axis concept) e la Metalltech per l’innovazione nella funzione d’uso (Copertura metallica in lamiera stirata del Museo del Louvre).
Nella categoria “Responsabilità” la Robur Spa del presidente Benito Guerra è stata premiata per Stop&Go – Robur Onlus, un progetto di sostegno educativo ai ragazzi. “Clay Paky nel mondo” è invece il progetto vincitore della categoria “Crescita d’Impresa”: Clay Paky Spa opera nel settore dell’illuminazione scenografica automatizzata di teatri, studi televisivi, eventi e concerti e si è organizzata per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo, lavorando con distributori indipendenti in oltre 70 paesi.
Ultima categoria premiata è stata quella riservata alla “Comunicazione”: qui il premio è andato alla Diachem Spa, con la “Campagna istituzionale Chimiberg 2012” per promuovere l’immagine e la mission aziendale.
commenta