BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

IPhone 5 è tra noi, quali sono le alternative? Mr Gadget risponde

In questi giorni è inevitabile continuare a parlare dell'arrivo di iPhone 5, se non altro per il fatto che il lancio del nuovo prodotto di apple ha polverizzato ogni record, vendendo 5 milioni di unità nel primo weekend.

In questi giorni è inevitabile continuare a parlare dell’arrivo di iPhone 5, se non altro per il fatto che il lancio del nuovo prodotto di apple ha polverizzato ogni record, vendendo 5 milioni di unità nel primo weekend. Dallo scorso venerdì è disponibile anche in Italia, dove ha fatto registrare ottimi volumi di vendita, anche se non si sono viste le scene di isteria che invece abbiamo vissuto la scorsa settimana in Francia e Inghilterra, oltre ovviamente agli Stati Uniti. Mr Gadget sta usando il nuovo iPhone 5 da diversi giorni ormai e lo trova straordinario: non ho detto che è il miglior prodotto, ma che è un ottimo prodotto, così anticipo le noiose diatribe dei fedeli delle diverse religioni tecnologiche.

Ma la cosa forse più sensata in questo momento è chiedersi se esistano alternative. Quali altri prodotti sul mercato possono offrire le stesse funzioni ad un costo inferiore? Io ho una convinzione assoluta: il valore principale dell’iPhone è dato dall’ecosistema Apple. Se in casa ho un computer Mac, un iPad e un iPhone posso fare cose molto complesse in modo assolutamente facilissimo. Il cerchio si chiude poi se uso anche un Apple TV e tutto ciò che io ho (video, foto, musica) può essere fruito anche dalla televisione. Se non ho questo genere di famiglia di prodotti, il vantaggio competitivo si riduce drasticamente. A quel punto, come singolo telefono, senza tutti i servizi aggiuntivi, ci sono molti altri prodotti sul mercato in grado di fare più o meno le stesse cose, ma a prezzi drasticamente più bassi. in questo momento, ad esempio, il motorola Razr, in circolazione ormai da un anno, è un alternativa stupenda, con il suo corpo in kevlar e la tecnologia android a bordo, con una fotocamera, non esaltante per dire la verità, da 8 megapixel. Oggi si trova senza fatica a 399 euro, la metà quasi del costo di un iPhone.

Altro prodotto con grandi caratteristiche e un prezzo più basso è il prodotto di punta di LG, il 4X HD, che ha un processore quad core, ultra potente, e una dotazione di serie di tutto rispetto. Ha un prezzo intorno ai 499 euro, ma on line si trova a molto meno. Resto nel mondo Android per un’altra alternativa interessante, il telefono di Huawei chiamato Ascend P1. Uno spessore limitatissimo, un processore dual core da 1.5 giga, uno schermo da 4.3 pollici e una fotocamera da 8 megapixel, il prezzo è 399 euro.  

Infine, resto nel mondo android: il sony xperia S. le migliori caratteristiche in circolazione, con una fotocamera da 12 megapixel e la qualità costruttiva di Sony. il costo è di 399 euro. Insomma, iPhone 5 è una meraviglia, ma basta guardarsi intorno per trovare valide alternative.

Luca Viscardi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da A.Z. Bg

    In Spagna la gente vera fa manifestazioni gigantesche per protestare contro il furto di democrazia e di denaro che l’europa sta loro facendo tramite il loro governo.In grcia altrettanto.In Portogallo manifestano per la loro sopravvivenza che la”troika” bancaria vuole minare.In Catalogna 2 milioni di persone manifestano per l’indipendenza e contro l’europa delle banche e della finanza.Qui da noi si fanno file e beghe per spendere 1000€ per comprare l’I-phone costruito in cina e ci si discute anche.Italiani ridicoli,risparmiate che tra poco tempo non avrete più ne il lavoro ne da mangiare.Manifestate per il vostro futuro,discutete su come lavorare invece che di queste totali idiozie!

    1. Scritto da A-teCheEgneA-me

      Caro leghista AZ bg io dovrei andare in piazza a protestare contro le rovine ancora fumanti create da 10 anni di governo del tuo partito con il Pdl . Solo che dopo che ci sono andato sono ancora quello di prima o anche peggio, bisogna rimboccarsi le maniche e stringere i denti, e ci vorrò parecchio, per rimediare ai vostri galattici disastri

  2. Scritto da Rob

    Il vero punto di forza di iPhone è il sistema operativo, che sfrutta al meglio le caratteristiche hardware del telefono e permette di utilizzare tutte le funzioni al meglio e con una semplicità che i sistemi Android si sognano. Un software i cui pregi vanno ben al di là della maggior integrazione tra i vari sistemi Mac. In questo Apple è avanti mille miglia. Android è poco intuitivo nell’utilizzo mentre Windows Phone 8 è ancora troppo giovane per giudicarlo, anche se appare molto promettente.

  3. Scritto da michele

    Potreste vincere il campionato del mondo di dietrologia. Che brutto modo di vivere. Io leggo e ascolto luca da anni e penso che sulla buona fede non ci siano dubbi. Al galaxy s3 ha dedicato svariati articoli. In radio a mr gadget ha annunciato review imminente del galaxy note 2, non mi pare proprio che ci sia alcun pregiudizio. Io ho un iPhone 5 e si tratta di un super oggetto altro che moda.

  4. Scritto da sabrina

    beh l’S3 è un pò un flop commerciale, non puoi venderlo al prezzo di un iphone, inoltre non sfrutta al meglio il processore quad core.

  5. Scritto da mah

    MA il gettone dove si inserisce per poter telefonare

  6. Scritto da DS

    Ma come, e il Galaxy S3?
    Poi che dire dell’ECOSISTEMA di Apple, mi sembra che gli operai della FOXCONN massacrati per aumentare i ritmi di produzione ne sappiano qualcosa!
    Comunque l’lPhone è per lo più un prodotto di tendenza fatto per chi tratta un prodotto tecnologico come un semplice accessorio d’abbigliamento!

  7. Scritto da eicinesi?

    be ultimamente anche gli smartphones cinesi “no-logo” hanno recuperato parecchio gap e stanno spopolando in mezzo mondo tant’e’ che sugli ultimi modelli ci sono una valanga di lamentele per i ritardi nelle consegne!! Smart con processori di tutto rispetto schermi 4″ capacitivi si trovano ormai ben sotto i 200 eur spedizione compresa….

  8. Scritto da Stefano

    ahi ahi questo mr gadget,davvero curioso non si parli di samsung… a pensar male…

    1. Scritto da Pietro

      …in questo caso a pensar male hai ragione…

  9. Scritto da fracri

    Samsung galaxy s2 e s3? Li conosci???????

    1. Scritto da mah!

      Forse no, è soltanto il nr.1 (UNO) come quota di mercato degli smartphone !

  10. Scritto da ziobeppe81

    Samsung, Htc, Sony, Lg, Huawei le alternative non manco…

  11. Scritto da Il Naggio

    Cuorioso che non faccia riferimento ai galaxy della samsung….