BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Aiuti restituiti al Comune in nero”, Consiglio sul caso Agosti

Valbrembo arriva alla resa dei conti sul «Caso Agosti», con un vertice obbligato nel consiglio comunale - previsto per le ore 20 - che dovrà far luce sull’intricata vicenda che vede protagonista il gruppo di maggioranza.

Valbrembo arriva alla resa dei conti sul «Caso Agosti», con un vertice obbligato nell’odierno consiglio comunale – previsto per le ore 20 – che dovrà far luce sull’intricata vicenda che vede protagonista il gruppo di maggioranza. Di fronte i sei consiglieri di opposizione (Forza Valbrembo, Polo Civico e Gruppo Misto), e al centro il pesante esposto inviato alla Procura della Repubblica firmato da Antonella Agosti: donna indigente e attualmente residente nel paese di Valbrembo. “Il 21 aprile 2011 la giunta del Comune di Valbrembo, considerata la mia situazione di grave disagio socio- economico, deliberava di concedermi un contributo economico di 1.500 euro, per il pagamento degli allacciamenti delle utenze dell’appartamento a me assegnato”. Secondo i resoconti, quindi, Antonella Agosti sarebbe andata in comune per la riscossione del contributo che, secondo quanto comunicatole, per una parte sarebbe dovuto essere stato restituito all’amministrazione, per l’esattezza 1000 euro. “Mi veniva spiegato in quell’occasione che i mille euro sarebbero stati necessari per attivare gli allacciamenti delle utenze dell’elettricità e del gas per la fornitura di una cucina usata del valore stimato in euro 700. Nessuna ricevuta mi venne rilasciata a fronte della consegna del denaro, né successivamente mi venne mostrata documentazione attestante l’effettivo impiego del denaro”. Un secondo episodio simile si ripresenta ai primi di febbraio 2012 quando la donna si presenta in banca a riscuotere mille euro erogati a suo favore a dicembre 2011 dal Comune di Valbrembo per far fronte alle spese di affitto. Dei mille euro ricevuti, la donna sostiene di “averne consegnati 650 euro in contanti a due assessori comunali per rimborsare la Caritas degli aiuti che in passato mi aveva concesso. Neppure in questo caso mi veniva rilasciata alcuna ricevuta per il denaro consegnato in contanti, né ho potuto visionare documentazione di sorta circa l’effettiva destinazione dello stesso".  Questa sera, forse, l’epilogo di un’intricata vicenda. Sette punti all’ordine del giorno – a carattere prettamente amministrativo – ed una chiusura di fuoco, con l’interpellanza congiunta dei tre gruppi consiliari, protocollata lo scorso 17 settembre, e per la quale è attesa la smentita delle maggioranze.

PIETRO FLORIANI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da fabiolino

    Scusate, ma perchè il cronista sig. Pietro Floriani non rendiconta lo svolgimento del consiglio comunale, come tra l’altro sollecitato da altri lettori di bergamonews? E’ forse in vacanza?

    1. Scritto da Redazione Bergamonews

      In realtà l’ha già fatto
      https://www.bergamonews.it/cronaca/valbrembo-caso-agosti-sindaco-al-contrattacco-chi-ha-sbagliato-pagher%C3%A0-165480

      E’ in prima pagina

  2. Scritto da Luigi

    Si, speriamo che ci sia stato il giornalista di bergamonews al Consiglio.
    Così si sarà fatto una idea di come vengono gestiti i servizi sociali nel Comune di Valbrembo.
    Per vendere, come dichiarato dal Sindaco, la cucina del vicesindaco:
    una trattativa tra privati naturalmente: l’assessore e l’indigente.

    1. Scritto da Redazione Bergamonews

      E’ l’articolo in apertura di giornale
      https://www.bergamonews.it/cronaca/valbrembo-caso-agosti-sindaco-al-contrattacco-chi-ha-sbagliato-pagher%C3%A0-165480

  3. Scritto da Giovanna

    Sono curiosa di leggere la cronaca di questo punto del consiglio di ieri sera da parte del vostro giornalista.

  4. Scritto da Cittadino di Valbrembo

    Il sindaco in Consiglio li ha distrutti! E adesso mi sa che partono le denunce a carico della Agosti e dei 6 dell’opposizione che non sapevano più che pesci pigliare e si sono messi ad urlare come delle oche spennate. C’era il giornalista di Bergamonews al Consiglio?